Salve a tutti.
Ci tenevo a condividere con voi, la mia esperienza, per ciò che concerne il Garmin Zumo LM 395.
Purtroppo, come avviene a molti GPS di questa serie, con il trascorrere degli anni (e con il fatto di utilizzarli quasi sempre , collegandoli direttamente alla tensione della propria moto) si causa il malfunzionamento della batteria, con la conseguenza che con il tempo la stessa ha una durata sempre inferiore.
Avevo scritto alla Garmin, per chiedere assistenza, ma, mi hanno replicato in questo modo:
Gentile Cliente,
In merito alla sua richiesta di assistenza per il modello , la informiamo che questo dispositivo con i termini di garanzia scaduti, non è più gestito dalla nostra assistenza.
Come ben saprà si tratta di un prodotto commercializzato ormai parecchi anni fa e ad oggi sia l’apparecchio che i relativi accessori risultano non più disponibili.
Per questo motivo anche la semplice sostituzione di un componente non può esser più gestita.
Purtroppo, oggi giorno i costi di riparazione (o sostituzione) dell’unità raggiungono dei livelli, assolutamente fuori mercato, considerata la fascia medio/alta delle unità GPS a listino Garmin.
Risulterebbe economicamente svantaggiosa , soprattutto, per il cliente finale.
Se volesse valutare una soluzione differente, possiamo sentirci telefonicamente
Resto a Sua disposizione e nel frattempo Le porgo i miei più cordiali saluti
...... A questa risposta, perchè la mia richiesta era semplicemente basata sul poter far sostituire la BATTERIA, mi sono messo alla ricerca:
Ho tovato un tutorial, nel quale spiegano come sostituire la batteria (E' semplicissimo, ci sono 10 viti nella parte posteriore, e con un giravite a brugola vengono via), e si fa tutto.
La batteria, aftermarket, l'ho trovata su Amazon, per poco meno di 13 euro (Garmin Zumo 390LM Batteria marcata CELLONIC, 1800mAh di capacità) ed il mio Zumo è resuscitato e funziona benissimo.
In conclusione, avrei dovuto gettare nella differenziata, uno strumento integro, solo per il motivo dato dalla Garmin. Uno strumento, che la Garmin vendeva a 500 euro!! Ed io con meno di 13 euro ho rimesso in sesto!!!
Queste cose mi fanno incazzare, e non poco.
ci tenevo a darvi questa dritta, e spero di essere stato utile per qualcuno.