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Vecchio 06-05-2014, 01:40   #1
scaremi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jul 2011
ubicazione: Teramo
predefinito Viti inox pinze freni k6

Intanto un cordiale saluto a tutti gli amici della stanza del k6.
A causa di un precoce invecchiamento dei bulloni che fissano le pinze freno della ns. moto e dei bulloni che tengono insieme le due parti della pinza stessa dovuto ad acqua mista a sale di cui le strade della mia zona sono piene nel periodo invernale, vorrei procedere alla sostituzione degli stessi con gli equivalenti in acciaio inox.
Sono passato dal mio concessionario per chiedere info in merito ma ho saputo che come ricambio sono previsti solo i 2 bulloni di fissaggio pinze alla forcella e non i 4 di ogni pinza ed i primi probabilmente non sono inox.
Qualche amico del forum potrebbe darmi info in merito e magari dirmi misure e passo e dove poter acquistarne una versione inox....ammesso che ne esistano di questo tipo?
Un grazie in anticipo a quanti vorranno e/o potranno aiutarmi.
Buoni km a tutti.
Emidio

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Vecchio 06-05-2014, 14:09   #2
giessista 66
Mukkista doc
 
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Per questo credo che ti debba rivolgere al Guru...Panco...
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Vecchio 06-05-2014, 15:02   #3
pancomau
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L'avatar di pancomau
 
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ubicazione: Trieste
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mi spiace.... ma su questo argomento non ho idea.
Credo tu ne debba smontare una per tipo e poi fare il giro dei negozi di viteria... magari quella nautica (che è più cara ma hanno più disponibilità di roba inox)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:38   #4
Cinghio81
Mukkista in erba
 
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Inox assolutamente no... Rischi di tirarti dietro i filetti dei piedini e pinza...

Ho un gs e x lo stesso motivo dovrò sostituirle anche io, ieri x le originali mi hanno chiesto una roba tipo 20/30€ x tutte le pinze
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:40   #5
Cinghio81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Dec 2013
ubicazione: Modena
predefinito Viti inox pinze freni k6

Opsssssssssssss
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Vecchio 06-05-2014, 18:17   #6
scaremi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Intanto un grazie a tutti per il vs. contributo.
A parte il problema inox in concessionaria mi hanno detto che non sono previsti viti di ricambio relative alle 4 che tengono insieme ognuna delle pinze e pertanto, in questo momento non esiste soluzione.
Aspetto che magari qualche altro amico possa avere e darmi informazioni risolutive.
Adesso le pinze sono inguardabili....come immaginerete.
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Vecchio 06-05-2014, 19:49   #7
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in estremo tentativo, se proprio non esiste ricambio (e mi pare strano ma tutto è possibile) puoi smontarle e cercare di fare un trattamento di recupero

paglietta tipo lana di ferro 00, pasta per metalli e olio di gomito
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Vecchio 06-05-2014, 20:42   #8
SoloKappistaASogliola
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e veniciatura con bomboletta grigio per cerchi...
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Vecchio 06-05-2014, 21:03   #9
Cinghio81
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Intanto un grazie a tutti per il vs. contributo.

A parte il problema inox in concessionaria mi hanno detto che non sono previsti viti di ricambio relative alle 4 che tengono insieme ognuna delle pinze e pertanto, in questo momento non esiste soluzione.

Aspetto che magari qualche altro amico possa avere e darmi informazioni risolutive.

Adesso le pinze sono inguardabili....come immaginerete.

Bah mi sembra strano, cmq per tagliare la testa al toro, smontane una e vai in conce... Vedrai che se nn la montano sulla tua, la monteranno su qualche altro modello.
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Vecchio 06-05-2014, 21:18   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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(..) bulloni che fissano le pinze freno della ns. moto e dei bulloni che tengono insieme le due parti della pinza stessa (..) vorrei procedere alla sostituzione degli stessi con gli equivalenti in acciaio inox (..)
In inox potrai trovare, da un ferramenta o negozio di forniture industriali -a meno che non siano misure particolari- bulloneria inox dello stesso diametro, passo e testa, ma non l'equivalente della classe di resistenza di quelle che tengono insieme le pinze.

Dai una letta qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=125579
e qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=340593 (post 30)

C'è da dire che di forumisti che hanno sostituito i bulloni di attacco della pinza alla forcella con quelli in inox ne ho letto più d'uno..
__________________
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Ultima modifica di paolo b; 06-05-2014 a 21:21
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 22:27   #11
Cinghio81
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Dai una letta qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=125579

e qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=340593 (post 30)



C'è da dire che di forumisti che hanno sostituito i bulloni di attacco della pinza alla forcella con quelli in inox ne ho letto più d'uno..

Bene a sapersi... :-0
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 00:19   #12
scaremi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jul 2011
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Grazie a tutti ed in particolare a Paolo b per la sua segnalazione.
Leggerò con attenzione quanto riportato nelle discussioni.
Lascio comunque aperto l'argomento e vi aggiornerò sugli sviluppi.
Lamps.
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Vecchio 17-05-2014, 17:25   #13
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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A me hanno sostituito completamente le pinze, avevo i bulloni arruginiti, 1 per ogni pinza, alla mia lamentela e richiesta di sostituzione dei bulloni, la risposta fu.....non esiste il ricambio, bisogna sostituire tutto......cosi' hanno fatto, pinze nuove.
Assurdo.


Sent from my iPad using Topatalpa
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Giovanni
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Vecchio 18-05-2014, 00:37   #14
scaremi
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Registrato dal: 08 Jul 2011
ubicazione: Teramo
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Grazie Giovanni, magari un tentativo di richiesta sostituzione pinze lo faccio anche io....magari li prendo in un momento di debolezza...
Vi aggiornerò appena possibile.
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scaremi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 22:10   #15
the
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Perchè non pubblichi qualche foto?
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Sinfonia numero 6
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Vecchio 20-05-2014, 17:20   #16
scaremi
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ubicazione: Teramo
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La moto è in concessionaria ed io sono fuori per lavoro e rientrerò la prossima settimana. In questo momento non mi è possibile fare foto.
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scaremi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 19:42   #17
Piermerlino
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L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
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Io andrei molto cauto nel sostituire i bulloni originali con quelli standard, soprattutto se si tratta di pinze dei freni ... L'acciaio inox ha delle caratteristiche meccaniche ben differenti rispetto all'acciaio da bulloneria, in special modo se si tratta di acciaio con classe superiore alla standard. Informati bene !!!
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K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 19:19   #18
Cinghio81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Dec 2013
ubicazione: Modena
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Stessa cosa con il mio GS... Sul consiglio del meccanico bmw sono andato alla "casa del freno" della mia città e ho preso le viti di ricambio, è pur sempre una pinza brembo ;-).
Cinghio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 23:27   #19
prinner.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è di fare attenzione al materiale di cui è composta la filettatura su cui andrai ad avvitare la vite tenendo presente che acciaio/alluminio non vanno d'accordo.
__________________
K1600GTL
S1000RR
Yamaha Majesty 400
prinner. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 00:07   #20
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

la viteria inox esiste anche ad alta ed altissima resistenza.
Ma in questo caso non è assolutamente necessario che lo sìano.
Dal momento che si avvitano su di una base in alluminio puoi prendere tranquillamente delle viti inox standard A2 in AISI 304.
Come per le viti di serie, dovrai usare la dinamometrica con gli stessi serraggi.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 07:14   #21
prinner.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Giusto per chiarire il mio precedente post, mi riferivo alle correnti galvaniche che si sviluppano tra acciaio/alluminio provocando corrosione.
__________________
K1600GTL
S1000RR
Yamaha Majesty 400
prinner. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 08:58   #22
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

se è quello che ti preoccupa..........

succede anche con le viti di serie in ferro zincato.

Ma stiamo parlando di moto...non di barche !


__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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