Salve a tutti ,
sulla mia r850r splende quel bellissimo colore nero , che oltre ad essere molto bello e' anche maledettamente delicato .
Si graffia a guardarlo , motivo per cui volevo far riverniciare il serbatoio , essendo la parte piu' soggetta a freghi & c che anche se leggeri non li posso piu' vedere .
A tal proposito chiedevo se il nero in oggetto ha una codice particolare da comunicare al carrozziere .
Ah dimenticavo , chi lo ha gia' fatto , quanto ha speso ?
Thanks
Ok il polish....se i graffi non sono molto profondi sicuramente funziona, però a mano non risolverai nulla, ti servirà una rotorbitale. Ultimamente ho tolto una marea di graffi dal serbatoio nero di una HD, il proprietario voleva riverniciare e ancora non crede al risultato.
Anche i carrozzieri fanno questo lavoro, usano la rotativa (per mani esperte) ma spesso lasciano più segni di prima
Se non sono graffi molto profondi, prima di farlo riverniciare, puoi provare con una pasta abrasiva, lucidando poi con un pò di polish. Con meno di 15 € compri entrambi.
Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
La pasta abrasiva è un pò bastarda, se esageri si vedrà il colore del fondo che sicuramente ha un colore diverso. A me capitò molti anni fa con la macchina sulla quale usai la pasta con l'intento di eliminare un graffio...
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Con un pizzico di manualità,con un po' di attrezzatura e con molta pazienza credo sia un lavoro fattibile per chiunque. Chiaramente con la pasta abrasiva si deve necessariamente andare cauti e usare mano leggera.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Non è un lavoro da chiunque Rob, soprattutto con quell'attrezzo simile al flessibile (frullino) che si chiama "rotativa", assai pericoloso per la vernice se usato da mani inesperte. Per avere un'idea sul tipo di lavoro, un ciclo completo di "detailing" su quella Porsche richiede circa 25 ore di trattamento se fatto da buone mani.......
Il serbatoio della mia R1100R ha richiesto quasi due ore!
Il "detailer" si arrende alla riverniciatura solo quando il danno è irreparabile, è una questione di passione...
cber
Il lavoro fatto nel video è sicuramente il non plus ultra (sempre che i graffi non siano così profondi da aver inciso tutti gli stati di vernice), ma si possono ottenere ottimi risultati anche con meno passaggi e soprattutto lavorando solo di braccia e passione.
Si può passare la pasta abrasiva a mano e, dopo averla lavorata e lucidata (a patto di lavorare di olio di gomito, il risultato è molto simile a quello di una lucidatrice elettrica con meno rischi di incidere troppo nella vernice dovuti all'inesperienza), passare una cera lucidante e protettiva (la Arexons ne ha tre tipi, con livelli di abrasività e protezione inversamente proporzionali).
Il risultato è di ottimo livello, faticoso ma pieno di soddisfazione.
Importate: Il tutto deve essere fatto su carrozzeria pulita e fredda (non deve essere stata sotto il sole fino a pochi minuti prima di iniziare il lavoro).
__________________
Una Vespa P125X del '79 e una R850R del 2002
eco.logico scusa se insisto ma a mano si ottiene poco o nulla, tanta fatica e un risultato misero
Ho già fatto qualche lavoretto e frequento un forum di detailing da anni, chiunque ti potrà confermare quanto scrivo! Inoltre con una rotorbitale non ci sono rischi di rovinare la vernice, neanche per chi ha zero esperienza.
Ciao
Cber
@cber anche io ogni tanto faccio dei lavoretti alle mie moto e auto. Sono d'accordo con te che con una lucidatrice rotorbitale il risultato sia tutt'altro, ma sono altrettanto certo che non tutti la posseggano, né che la acquisterebbero solo per lucidare il serbatoio della propria moto.
Riguardo il rischio di fare danno lavorando la pasta abrasiva con la rotorbitale, ho visto personalmente gli effetti di un eccesso di ... abrasione, frutto dell'inesperienza da parte di chi non conosceva il limite oltre il quale un graffio profondo non si può recuperare con una lucidatura. O i danni per inesperienza con la rotorbitale su superfici convesse (come gli incavi laterali del serbatoio di una R1200R).
Infine sul risultato del lavoro fatto a mano, posso dirti che su piccole superfici (come il serbatoio della moto, o la tasca laterale della Vespa) ho ottenuto risultati soddisfacenti, lavorando tanto di braccia, e sempre che i graffi non fossero troppo profondi.
E poiché la mia vespa ormai ha una certa età e d'estate si becca un sacco di salsedine, ogni
anno gli faccio a mano un bel trattamento di lucidatura con un polish protettivo. Se la vedi ti commuovi!
__________________
Una Vespa P125X del '79 e una R850R del 2002
Non ho il rotorbitale , motivo per cui faro' un tentativo a mano .
Dubito di riuscire , anche perche' alcuni sono graffi sono molto profondi ( lasciati da quel fenomeno del proprietario precedente ) e sono scalinati .
Boh , vedremo , cmq grazie a tutti dei consigli.