Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2014, 17:14   #1
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito "leggere" le gomme

tra la leggenda e il mito mi raccontavano che in pista a misano c'era uno da cui c'era la fila per farsi "leggere" la gomma.
si avete capito bene, sto tipo vedeva la gomma come era consumata e ti diceva cosa migliorare.
non era uno stregone (forse un fanfarone) ma a seconda dell'apertura dei tagli, l'intensità del nero della gomma, il modo con cui si sgretolava o arricciava capiva se giravi sgonfio o se arrivavi frenato piuttosto che seri troppo scarico nell'idraulica.

pensate sia vero?
conoscete qualcuno che lo fa? non che ci prova, ma che ci riesce?

Pubblicità

__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 17:24   #2
Muca
Mukkista doc
 
L'avatar di Muca
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

il mio gommista storico capisce se consumo più in frenata o di potenza guardando il consumo e capisce se tendo a girare sgonfio o troppo gonfio di pressione
__________________
Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 17:30   #3
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Beh sì...
Per lavorare sulla taratura delle sospensioni si guarda anche se la gomma lavora bene.
Poi un conto è sapere un conto è tirare ad indovinare.
Io c'ho provato ad imparare, ma non c'ho mai capito niente. Ne di gomme ne di taratura di sospensioni

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 17:34   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...pare che sia capace anche di prevedere il futuro con i fondi di caffè... ;-)))


...comunque...scherzi a parte.....ci sta che "leggendo" le gomme si possa capire molto di come la gomma è stata usata..... le letture classiche sono abbastanza intuibili....gonfia o sgonfia....penso che non ci vuole molto a capirlo....il resto...penso che sia solo esperienza e costanza nella verifica...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 18:10   #5
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
conoscete qualcuno che lo fa?
Si, nel forum, 5 o 600 li trovi in un baleno
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 18:18   #6
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

anche i "riccioli" che fa la gomma in pista ti dicono se le sospensioni stanno lavorando bene o meno, ma una lettura di base delle gomme la sanno fare in tanti in pista
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 18:30   #7
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

penso che capire se si consuma più in frenata o in accelerazione sia relativamente più facile che capire il resto

poi ci sono i casi da manuale come il mio che consumo solo il centimetro centrale, ma lì c'è poco da leggere
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 19:22   #8
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

infatti bisogna essere bravi a capire come si consuma in percorrenza... :P
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 19:49   #9
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente c'è qualche servizio di consulenza online

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 20:10   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

vuoi leggere le mie PR3 da 24.800km? poi mi dici come guido, vediamo se ci imbrocchi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 20:13   #11
liokko
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Novara
predefinito

Sicuramente non saranno chiuse
liokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 20:21   #12
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Tipo questo

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 21:01   #13
joe
Mukkista
 
L'avatar di joe
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: rivoli
predefinito

qualche settimana fa il signor Gubellini (simpatico oltre che competente) ha tenuto un breve corso sulle sospensioni, spiegava un po di roba su queste cose, ovviamente ho capito poco (ahime) ma lui direi proprio di si, ti aggiungo che capisce come lavorano le sospensioni (l'anteriore rispetto al posteriore) anche dalla differenza di temperatura tra le due gomme a fine turno in pista...e sti @azzi
__________________
1100 RT > la Signora
Aprilia RSV factory
joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 21:06   #14
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Grande persona, competente è gentile.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 22:02   #15
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Come resta una gomma che ha girato troppo gonfia e una troppo sgonfia?
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 22:03   #16
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Le mie si scalinano ai lati, aiuto!
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati