Ho cambiato la mia amata GS ADV del 2009 con una ADV 2014 che trovo bellissima. Ho consegnato due chiavi di ferro e una di plastica (la chiave da portafoglio che può tirarti fuori dai guai se perdi quella "ufficiale" lontano da casa). Me ne hanno date due di ferro. E quella in plastica? Il concessionario dice che non viene più consegnata (e questo lo vedo da me) ma niente altro. Magari posso averla pagando, era così rassicurante! Il concessionario aggiunge un inesorabile "No".
Altra sorpresa?
Dopo tante prove di gomme diverse sono tornato, con la mia vecchia moto, a Metzeler che con le Next mi era proprio piaciuta. Ho visto le Next montate sulla GS STD e pensavo di poterle avere anche sulla nuova ADV. Indovinate un po' la risposta del concessionario? "No", perchè la BMW non le prevede per la ADV (e anche questo lo vedo da me). Aggiungo un "Magari parlandone a chi comanda?" Forse era meglio evitare, infatti ricevo il solito inesorabile "No". Ho cercato conferme alla posizione espressa dal venditore che pure conosco ed apprezzo da molti anni e sono andato a controllare sul RepROM (manuale di manutenzione). Era così, o le Michelin Anakee (che io reputo adatte a solo a chi ha deficit uditivi o a chi li vuole acquisire, visto il rumore che fanno) o le Conti Attack (2 mi pare). Mi sono rassegnato alle seconde che non sembrano poi malaccio.
Ultima sorpresina (buona stavolta).
Ho già detto della fiducia nel commerciale che mi rispondeva sornione con uno strano "Non c'è più il telecomando" quando all'ordine tentavo di includere l'antifurto della casa. Il nostro forum mi raccontava il resto circa i casini di BMW (Italia?) con un telecomando ad attivazione automatica impossibile da far funzionare. Ho desistito. Poco prima della consegna il commerciale mi ha richiamato e sorridente mi ha consentito, bontà sua, di versare altri 200 euri per includere l'antifurto BMW.
Non ci crederete ma:
1. ho avuto l'antifurto

2. funziona correttamente con il telecomendo

3. (sì, lo so che è dura ma credetemi) i due telecomandi li ha offerti BMW gratuitamente

(diciamo meglio, compresi nel prezzo).
Qualcuno di voi ha spiegazioni su quanto vi ho raccontato?
Scartando appellativi non adatti al luogo in cui vi parlo trovo... ehm ... inqualificabile che BMW, notoriamente parsimoniosa, non riveli nemmeno alla sua rete di vendita una dinamica credibile circa le sue scelte tecniche e/o commerciali.