Forse potresti pensare a un a K-GT, tanto per cominciare. Sicuramente vi trovereste meglio a livello di "abitabilità", che invece per la S e ancor più per la R (sella passeggero più stretta) non è proprio il massimo... per chi è un peso massimo.

Quanto al motore, vai tranquillo che non te lo sentirai mai mancare. In alcuni 1200 strappa abbastanza sotto, ma il mio per esempio era piuttosto fluido fin dai regimi più bassi. I consumi invece stanno mediamente intorno ai 15/16 chilometri al litro; il 1300 andando piano per mia esperienza raggiunge e supera i 20.
Perché svalutano così tanto rispetto ad altre BMW? Non lo so... forse perché i puristi del marchio nemmeno le considerano vere BMW, chi può dirlo?
Va anche detto che hanno la fama, per mia esperienza assolutamente non meritata, di moto inaffidabili e piene di problemi, e questo di sicuro ne limita il mercato.
Io se avessi le tue esigenze cercherei una GT un filo più recente, quindi priva di servofreno; quello è l'unico particolare che mi fa paura, viste le disastrose esperienze di un mio carissimo amico, che finirono solo,quando cambiò la sua S prima serie con una nuova con impianto frenante modificato...