Panco questa cosa l'hanno detta anche a me e sono stato attento a tenerlo in posti "sicuri" per evitare questo problema ma per assurdo ho dovuto risincronizzare molte più volte il telecomando delle chiavi di scorta,che tengo in una scatola, che quelle che uso normalmente.
Ho però notato che appunto sul telecomando di scorta a volta e senza venire premuto ma solo muovendolo o prendendolo in mano si accendeva in maniera quasi impercettibile la spia rossa come se stesse trasmettendo il segnale ed ho incolpato di questo il fatto che, plausibilmente con quanto affermato da Panco, spesso smettesse di funzionare.
Colpevolmente non ho mai approfondito la questione (proprio perchè era il telecomando di scorta e che praticamente non ho mai usato) ma ora che avete scritto di questo problema dico a Francesco guardare se la spia si accende anche solo muovendo il telecomando e forse si spiegherebbe il perchè necessiti di continue risincronizzazioni.