|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-05-2014, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Mio assaggio del mondo HD (lungo)
Nei giorni scorsi ho avuto l’opportunità di entrare in contatto col mondo HD. Escludendo un giro fatto su un 1200 diciassette anni fa (minchia come passa il tempo), quando comunque giravo in Vespa e quindi giudicarlo non è stato facile (eufemismo), sono o meglio ero a digiuno della guida delle loro moto, su cui non mi sono infatti mai pronunciato. Discorso diverso per il loro mondo, su cui invece mi son spesso pronunciato avendone una idea.
Ho trascorso una mattinata in concessionaria, ho provato una moto, e parlato sia col personale che con tanti clienti presenti.
La moto. Ho provato un softail da più di ventimila Euro (grazie!). Il giro è stato ridottissimo, una cosa di pochi minuti, ma sufficiente per rilevare qualcosa. Freni insufficienti, in un tratto di rilevante pendenza ho dovuto, pur andando pianissimo, strizzare per attingere a tutto quanto potevano dare, ma non era una frenata d’emergenza… una cosa che credo mi sia capitata, l’ultima volta, quando giravo in Vespa. Mai su una moto. Dai discorsi poi fatti coi clienti, è venuto fuori che su questi modelli il disco viene spesso sostituito con uno flottante e pinza nuova… Altra cosa che ho notato: moto piacevolissima in curva, si piega senza sforzo e comunica una bella sensazione di appoggio/stabilità. Questa prova, ripeto brevissima, mi ha addirittura fatto rivalutare le moto con una certa “forma” e posizione di guida, custom ma soprattutto le cruiser. A vederle da fuori mi son sempre sembrate l’anti-curva. Ma credo invece che addirittura (finchè non striscia qualcosa per terra s’intende) a parità di piega possano paradossalmente per me essere più facili e tranquillizzanti di moto nate per correre… Ci si metterà anche la mia imperizia, sia chiaro, ma la sensazione è stata questa. Comunque, mia personale e autogestita conclusione: le HD costano più di quanto valgono. Ma se il softail che mi ha messo sotto il deretano (a proposito, esteticamente estremamente bello) costasse 2000 euro me ne comprerei almeno uno, e anche se costasse più di 2000 euro... Quindi, come al solito, niente è il paradiso e niente fa schifo, ma “tutto ha un prezzo”. Quale sia quello “giusto” per queste moto non lo so, ma l’attuale è per me eccessivo. Se poi devo spendere anche qualcosa per farle frenare..
Il mondo. Il mondo Harley è come lo immaginavo. Anzi peggio. L’acquisto della moto è solo l’inizio. Il catalogo accessori originali è più spesso del catalogo Postalmarket dei bei tempi. Nei primi mesi dell’anno nelle concessionarie è già esposta la lista/date dei raduni ufficiali, fino a Natale. Hanno una organizzazione pazzesca. A inizio stagione nelle concessionarie fanno le grigliate. Il tutto per contribuire a farle diventare un punto di ritrovo, o meglio di passaggio, naturale, senza bisogno di un motivo concreto. Traduco: non ti mollano più. Le moto dei clienti avevano molti pezzi “after-market” (qualcuno considerato proprio obbligatorio, vedi filtro aria), quasi tutti originali, a fronte di spese a mio avviso esagerate. In sede di conoscenza (è stata proprio tale!) tra me e concessionario, alcune domande mi parevano volessero valutare la mia dichiarazione dei redditi. Che lavoro fai, che moto hai, persino con che cosa sei venuto qui! Capisco che mettere sotto il culo di uno sconosciuto una moto da più di 20k euro non è obbligatorio (infatti ringrazio per averlo fatto), però insomma…! Sarò un tipo riservato ma ho una forma di repulsione verso tutto questo. Io vedo il rapporto con la casa composto dal ritiro di una moto e degli appuntamenti per i tagliandi. E basta. Per carità, il marketing ci sta alla base dell’acquisto di un bene (è sempre esistito), ma se interviene anche sul come vivere quel bene comincia a venirmi un conato di vomito. Hanno pure le gomme marchiate Harley-Davidson, per farti pure da gommista. Ovviamente, questa mia critica è, anche, un po’ fine a se stessa. O meglio, non dirimente nella scelta o meno di comprare una moto HD: niente o nessuno di fatto ti vieta di metterci dei bauletti Kappa, e di girarci poi da solo o affiliandoti al club dei possessori di Kawasaki Er-6n.
Ho detto la mia
|
|
|
06-05-2014, 17:44
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Strano, non ti hanno accolto con "pane e salame" e chiamato "fratello"? Quello mi sa dopo i 20k e fino a quando non hai garanzia da richiedere o usato da dare dentro.
|
06-05-2014, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
"pane e salame" è troppo provinciale, non fa yankee, non fa Live to ride - Ride to Live, non fa route 66
del resto, fan le grigliate
|
|
|
06-05-2014, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Per fortuna non esistono capi abbigliamento firmati BMW3 sennò ti vomiti dentro il casco..Haha
Non conoscevi il listino prima di provare?
spedìo col s3
|
06-05-2014, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
Ho provato per curiosità culturale, perchè comunque quando passa una moto come quella mi giro sempre, ma non perchè intenzionato all'acquisto. Poi per carità, tutto può succedere nella vita.
Comunque non mi piace nessuno dei marchi che attua tali forme di affiliazione post-vendita fino al vestimento (certo, credo però in misura minore di HD).
Ad esempio, i megaraduni di marca, mah! Ma è solo la mia opinione.
Poi come detto uno può ritirare la moto e dire contestualmente addio.
Ultima modifica di euronove; 06-05-2014 a 18:29
|
|
|
06-05-2014, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Nei giorni scorsi ho avuto l’opportunità di entrare in contatto col mondo HD.
|
E' un po' come entrare in una comunità gay.
O ti piace, o ne stai fuori per sempre .

Io ho scelto la 2
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
06-05-2014, 18:39
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Va beh, se non ti piace l'abbigliamento non lo compri, che discorso... Esiste anche merchandising bentley e aston martin, e non credo che la gente che le compra si senta affiliato al marchio per un cappellino o una polo.
Ultima modifica di rsonsini; 06-05-2014 a 18:49
Motivo: errore di battitura
|
|
|
06-05-2014, 18:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
E' un po' come entrare in una comunità gay.
O ti piace, o ne stai fuori per sempre .
|
In effetti più di ogni altro marchio credo che faccia "o dentro o fuori"
(e qui giuro che la battuta è involontaria  )
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Va beh, se non ti piace l'abbigliamento non lo compri, che discorso... Esiste anche merchandising bentley e aston martin, e ti non credo che la gente che le compra si senta affiliato al marchio per un cappellino o una polo.
|
No infatti ma l'ho scritto fin da subito, non puoi criticare oltre un tot tutto ciò che di fatto non è obbligatorio.
|
|
|
06-05-2014, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Come tutti gli ...isti.
Le HD mi piacciono e le ritengo moto belle da vedere e guidare, gli harleisti no, sono come tutti gli isti... noiosi e limitati. Nè più nè meno dei bmwisti doc che fanno i gentili ma sono solo più falsi.
Per cui se mi piace una moto la prendo, le comunità monomarca le evito.
|
06-05-2014, 19:11
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Cazz che papiro.. fortuna che il giro è stato brevissimo..
|
|
06-05-2014, 19:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Io sono il legale della locale concessionaria HD ed il proprietario è un amico.
Buffo tutte le volte che entro urlando circa le "moto di merda" che vendono ed esco con una loro moto in prova per il we.
Non sono male se uno ci fa quello che dovrebbe farci: andarci in giro non troppo forte per farsi notare
|
|
06-05-2014, 20:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
io ho provato una "Deluxe"
nel mirino del mio obbiettivo c è una electra o una road king
sono rimasto sorpreso x la manovrabilità e come piega facilmente,
solo una sensazione diversa dovuta alla forcella che in frenata affonda,...cosa che nella bmw......,ma è stata solo iniziale.
poi tutte queste..... "vibrazioni"...... dove sono?
l'unica nota negativa, x me, è la scarsa elasticità, mi aspettavo maggior coppia,da un bicilindrico di 1700cc
non so se,........... valgono tutto quello che costano.
ma sicuramente so che,..... non sono tutto quel male che dicono
|
|
|
06-05-2014, 21:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
A me le moto piacciono da matti. Tutto il resto non lo sopporto, dagli accessori all'abbigliamento, fino allo spirito di aggregazione che vorrebbero infonderti con quei ridicoli "Chaptersssss"... che poi non sono niente di diverso dai Mococlub BMW affiliati alle concessionarie. Come non c'è alcuna differenza fra l'abbigliamento BMW e quello Harley a tparte il gusto estetico che gioco forza non è lo stesso... e potrei metterci dentro anche gli accessori, che iper i BMWisti possono essere da catalogo o chiamarsi Wunderlich o Touratech, ma non cambia la sostanza.
E infatti non sopporto il mondo Harley, se così lo vogliamo chiamare, come non sopporto quello BMW o quello Ducati che da dieci-quindici anni a questa parte mi è diventato via via più fastidioso con il suo malato e sempre più dilagante fanatismo.
Se comprerei una Harley? Forse, ma di sicuro mi venderebbero la moto così come esce dalla fabbrica, salirei in sella con il mio bel completo Spidi e il mio integrale X-lite... e lì finirebbe la mia fidelizzazione al Marchio e soprattutto a tutto ciò che gli gira attorno...
|
06-05-2014, 23:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Come tutti gli ...isti.
Le HD mi piacciono e le ritengo moto belle da vedere e guidare, gli harleisti no, sono come tutti gli isti... noiosi e limitati. Nè più nè meno dei bmwisti doc che fanno i gentili ma sono solo più falsi.
Per cui se mi piace una moto la prendo, le comunità monomarca le evito. 
|
Applausi! Noiosi e limitati di qua e di la..tristi talebani.
|
|
|
07-05-2014, 00:19
|
|
Guest
|
Harley da un mese: moto che dà quello che si immagina e si sogna possa dare l'HD ; contesto a mio parere cordiale, amante dei viaggi, senso di appartenenza, omologazione solo apparente poiché ognuno interpreta sia la propria moto che il rapporto con il chapter.
Voto: 10
|
|
|
07-05-2014, 00:22
|
|
Guest
|
... La coerenza..........
|
|
|
07-05-2014, 00:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
Per quanto riguarda le moto hai perfettamente ragione.
Comprerei una HD? Sì, ci sono andato molto vicino, come seconda moto, poi lo scambio R-S per K-R mi ha momentaneamente fermato. Ma sicuramente di seconda mano e ad un prezzo giusto, nuove non valgono certo quei soldi, come le BMW o le Ducati. Questo è il mio pensiero.
Anche se come unica moto non la prenderei. Per me la moto la si sceglie o per farti godere o per farti divertire. Per me viene prima il divertimento e una HD me la godrei, ma di certo non mi farebbe divertire.
Per quanto riguarda il mondo non lo vedo così male, certo il concessionario ci tiene ad inquadrarti perchè il suo lavoro è vendere-lavorare per te in modo che tu gli faccia entrare dei soldi. La gente (per quelli che conosco io) sono come tutti gli altri, ci sono i talebani e ci sono quelli che non glie ne frega niente. I chapters non sono diversi dagli altri MC monomarca, come dice Enrico. Anche se, a loro merito, devo ammetere che fanno un sacco di roba. Poi se aderisci non sei in una setta dove se salti un incontro-giro devi essere punito, ci vai quando ne hai voglia.
|
|
07-05-2014, 10:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
ne ho avute 4, conosco molto da vicino il mondo HD...HOG....Chapter, ho lavorato per HD Italia, quella è al 99% politica commerciale e l'aggregazione ne è il collante.
Le moto Davidson "replica" di oggi?...cancelli da sempre dal gran fascino estetico.
|
07-05-2014, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Il mondo. Il mondo Harley è come lo immaginavo. Anzi peggio.
…
…
Traduco: non ti mollano più.
|
Insomma, come i testimoni di geova.
|
|
|
07-05-2014, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
ognuno in parole sue ha detto ciò che pensa e descritto le proprie esperienze.
tutti concordi sul fascino.
tutti o quasi concordi sul resto....
|
07-05-2014, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Magari un giorno avrò un HD perché nelle moto mi piace provare/cambiare. So benissimo che costano tanto e che dopo l'acquisto c'é questo mondo fatto di raduni, merchandising (o come si scriverà…) ma che a me non interessano per nulla. Come non mi sono mai interessati i vari bmw motorrad club e tutto quello che gira intorno al marchio bmw.
Ho piacere a fare un giro in moto con persone appassionate e se guidano una bmw, hd, honda, guzzi, xyzw,… non me ne importa.
|
07-05-2014, 19:50
|
|
Guest
|
Io vorrei portare la mia esperienza di neofita HD ( da Giugno 2013 ) . Che dire ... sono una persona NORMALE , non vado vestito HD dalla testa ai piedi , non vado ai raduni e non giro in branco . Le HD sono dei cancelli , non frenano , scaldano da bestia , consumano un sacco , non vanno un c...o , ma sono estremamente affascinanti .
Ora dico la mia ... Ma perché andate a provare moto che non comprerete mai ?? 
|
|
|
07-05-2014, 21:11
|
|
Guest
|
Ma perché , cosa hanno i raduni HD che non va? Ai raduni BMW si discerne forse di diritto o si declamano odi classiche?
|
|
|
07-05-2014, 21:17
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Bho.. non sono mai andato ad un raduno BMW...
|
|
07-05-2014, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Sono i raduni a farmi venire le bolle. Il solo che ho mai sopportato è lo Stelvio International, ma per il solo motivo che nessuno ti coinvolge in niente ed è solo una enorme adunanza di gente in moto...
|