Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2010, 17:43   #1
fabiotuso
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: sarzana
predefinito Bmw r 1150 rt

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un neo iscritto al forum. Sono un FELICISSIMO possessore di una BMW R 1150 RT che fino a qualche tempo fa andava da Dio. I problemi sono iniziati (la moto è stata ferma per 4 anni, l' ho presa che aveva 7000 km, quindi praticamente nuova) durante alcune (3 per l' esattezza) gite fuori porta: tenendo una velocità sui 120 - 140 km/h per un paio d' ore, la moto, quando decellero, si spegne improvvisamente. Al momento dello spegnimento, la spia della batteria diventa rossa. Poi se aspetto un 5 - 10 minuti, tirando l' aria, la moto riparte. Ho portato la moto presso una concessionaria ufficiale BMW della mia zona, hanno fatto il controllo, hanno collegato la moto ad un computer che registra gli eventuali problemi, verificato che la batteria non sia scarica e mi hanno detto secondo loro la moto è ok. Sono ripartito fiducioso dalla concessionaria e dopo 2 km circa si è rispenta. Avete qualche suggerimento da darmi? Che cosa dovrei far controllare? Avete avuto anche voi problemi similo? Io onestamente sono tutt' altro che esperto pertanto ogni consiglio è ORO. Vi ringrazio per l'attenzione e spero mi aiutiate a risolvere questo problema visto che io questa moto la ADORO!

Fabio
fabiotuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 18:00   #2
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

NN sono un esperto, ma se la moto è stata ferma 4 anni un tagliando glielo farei fare, cambiare almeno tutti i filtri, potrebbe anche essere la pompa della benzina.
Vecchio 29-09-2010, 18:16   #3
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

detta cosi...a me non è mai successo...strano che il mec. non abbia pensato...almeno ad un tagliando, ...se la moto si spegne comunque devono accendersi tutte le spie, anche quella dell'olio.(sempre che tu non l'abbia tenuta in marcia)...scusa la domanda ma...ai 120/140 kmh senza servo freno hai fatto fatica a fermarti???

Ultima modifica di nico62; 29-09-2010 a 18:18
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 18:23   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

comunque a pensarci... potersti aver un contatto oppure ossidato l'interuttore della stampella laterale, oppure le fascette che stringono i fili che creano qualche falso contatto...

pero secondo me con la funzione "cerca" o nelle vaq trovi di tutto..scritto da gente molto più esperta di me...

Ultima modifica di nico62; 29-09-2010 a 18:27
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 20:03   #5
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Avere la moto ferma per 4 anni non è che sia il massimo..io ho avuto un'esperienza simile con la Dea 650 a carburatori,comprata con 9000 km ferma per due anni.
Diagnosi i polmonicini in gomma dei carburatori,stando fermi erano ingottati e non fungevano bene.
ma scusami,.vedendo le risposte degli altri iscritti mi viene da pensare,non credo che tu vai in giro con una moto che è stata ferma per 4 anni senza fare un tagliando o altro,vero???ci arrivi anche tu'in questo.
Non vorrei che hai acqua di condensa rimasta nei carburatori-serbatoio,comunque prova a fare un bel pieno di bi-power o usa un pulitore carburazione di quelli STP o AREXON,funzionano alla grande.

Enzo
Vecchio 29-09-2010, 20:49   #6
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

aggiungo,oltre tutti i consigli che ti hanno già dato,può essere la piastra di hall,qualche contatto,oppure,ma è remota forte....alternatore con regolatore impazzito.fai controllare anche quello.ci vuole un attimo dall'elettrauto
Vecchio 29-09-2010, 20:54   #7
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
.
Non vorrei che hai acqua di condensa rimasta nei carburatori-serbatoio,comunque prova a fare un bel pieno di bi-power o usa un pulitore carburazione di quelli STP o AREXON,funzionano alla grande.

Enzo

EEEnzoooo..........carburatoriiiii se ti legge qualche possessore di 1150..........ti buca i pistoni....

acqua nel serbatoio.....ma a mio parere non andrebbe in moto o comunque avrebbe un bel raffreddore.......
Vecchio 29-09-2010, 21:13   #8
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Perche'il 1150 è iniezione???
pensavo a carburatori,scusate io non sono un bmwista come voi,qui sono di passaggio..
acqua nel serbatoio?e che è la prima volta????le pompe benzina a immersione vanno in figa sopratutto per l'acqua nella benzina sia per le moto che le auto ed è un sintomo quelli dello spegnimento per poi accendere.
basta un benzinaio bastardo e ce ne sono..
Nico,io sono uno che si fa' i tagliandi auto famiglia e moto famiglia giu'in garage,un poco di esperienza cè l'ho.

Enzo
Vecchio 29-09-2010, 21:15   #9
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi sà di guaio elettrico... ad ogni modo ti ci vuole un mecca che guardi oltre a quello che vede sul computer. non sò se mi spiego, tu ti presenti con un problema del genere e questo ti dice che tutto è a posto... secondo lui che hai fatto? una visita di cortesia per andare a raccontargli una fregnaccia?... anche perchè il problema che riscontri sulla mucca non è da prendere con leggerezza. metti che il boxer si ammutolisca, ad esempio in sorpasso, specie in autostrada...
Vecchio 29-09-2010, 21:19   #10
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si anch'io enzo mi son sempre fatto i tagliandi...e riparazioni...è giusto il tuo discorso dellìacqua, è che secondo il racconto, la moto funziona benissimo poi in decellerazione ai 120/140 si spegne....insomma sembra strano no? va l'acqua nell'impianto d'iniezione solo in decellerazione?
Vecchio 29-09-2010, 21:21   #11
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

ti straquoto robert...
Vecchio 29-09-2010, 22:29   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Questi spegnimenti improvvisi mi puzzano un pò di fascette al manubrio strette, che hanno tagliato (internamente) qualche filo.....
Oppure sensori di Hall.
Pompa benza un pò strattonerebbe e soprattutto probabilmente non ripartirebbe.

Comunque non esiste che se la moto ti si spegne continuamente il mecca ti dice che è tutto a posto......

Liguri, fatevi avanti e segnalategli un mecca decente in zona!
Vecchio 29-09-2010, 22:36   #13
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
EEEnzoooo..........carburatoriiiii se ti legge qualche possessore di 1150..........ti buca i pistoni....
.....

......peggio! Gli metto l'acqua nel serbatoio!!!!!!!
Vecchio 29-09-2010, 23:38   #14
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Liguri, fatevi avanti e segnalategli un mecca decente in zona!
mi sembra proprio una grandiosa idea...
.anche perchè trovarsi a frenare con rt1150 (improvvisamente) a motore spento ......
è un tuffo al cuore...
Vecchio 30-09-2010, 06:29   #15
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

non conosco la diagnostica della centralina 1150,ma credo che se in bmw,lo strumento non ha segnato,registrato errori,significa che è qualcosa di esterno al suo controllo.
prima di tutto,io partirei da un controllo di rito
batteria,serraggio poli,cosa banale,ma succede pure questo
controllo interrutore di emergenza,spegni la moto con l'interrutore,poi riattivalo,dovresti riavere immediatamente contatto sul f.i.d,con riattivazione della pompa.
fai eseguire tutti i controlli suggeriti sino ad ora.
da come descritto da te ,non capisco se per decellerazione intendi regime di minimo,o cosa?
detta così può essere tutto o niente,potrebbero essere solo le viti dei cf sporche,o valvole troppo strette,poi non capisco perchè aspetti 5min prima di riaccenderla?hai provato a riaccenderla subito?Eseguire un buon tagliando,cambiando pure il filtro benzina(non sò se nel 1150 c'è,come nel 1100)sia d'obbligo,visto che la moto è rimasta inattiva per molto tempo.in ogni caso.... sappece dì
Vecchio 30-09-2010, 07:36   #16
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Una moto ferma da 4 anni può avere sedimenti da qualche parte... ma anche ossidazioni nei contatti elettrici.

Per prima cosa io farei un bel tagliando completo con sostituzione di tutti gli olii e soprattutto filtri, compreso quello benzina.

Controllare i contatti batteria come già suggerito e il funzionamento dei contatti dell'interruttore cavalletto, emergenza ecc...

Una prova con moto accesa muovendo a mano la cavetteria al manubrio potrà escludere il famigerato problema dei cavetti tagliati dalle fascette.

Due domande: ma quando si spegne in quel modo il quadro rimane acceso? E il FID rimane acceso e segna la marcia inserita?
Vecchio 30-09-2010, 10:00   #17
fabiotuso

predefinito

Ciao a tutti e grazie per i numerosi consigli che mi avete fornito. Nel messaggio di ieri mi sono dimenticato di dirvi che, non appena ritirata da me, la moto è stata portata presso la stessa officina di cui sopra e lì è stata sottoposta al tagliando UFFICIALE dei 10000 km, inoltre hanno anche sostituito tutti i filtri che mi indicate, etc.etc. A questo punto pensavo di fare così: mi stampo tutte le vostre proposte/suggerimenti e le porto da un' altra concessionaria UFFICIALE dalle mie parti e vediamo se loro sono in grado di risolvermi il problema. Vi terrò aggiornati e grazie ancora per i numerosi consigli.

Saluti
Fabio
Vecchio 30-09-2010, 15:35   #18
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si però fabio, senti prima cosa ti dice lui, cioe aspetta a leggerergli i nostri commenti, potrebbe offendersi o influenzarsi ...lascia che possa esprimere una diagnosi personale, insomma..lui ha la moto davanti.......
Vecchio 30-09-2010, 15:58   #19
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...e magari avanziamo pure delle figuracce...
Vecchio 30-09-2010, 18:56   #20
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Vecchio 30-09-2010, 19:10   #21
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Normalmente se ci sono problemi di alimentazione, viaggiando a velocità moderata, questo avviene in modo irregolare, preceduto da chiari sintomi di un mal funzionamento, per poi morire, il riavvio in questo caso normalmente non è immediato, ma bisogna insistere con il motorino d'avviamento.
Se invece lo spegnimento è repentino, di solito ci sono problemi elettrici.
In questo secondo caso sono come già scritto, da verificare per primi i contatti del cavalletto.
Personalemtne credo sia una stupidaggine, certo impegnativa da trovare, ma cambiare officna male non fà, senza esagerare, nel senso che a chi ti dà più fiducia fai vedere la moto anche tre volte, anche loro fanno delle prove e vanno per esclusione, se ogni volta cambi officina questi devo cominciare dai fondamentali, come vedere se c'è benzina...ecc. ecc.
Vecchio 30-09-2010, 19:37   #22
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

ma ti si è spenta in marcia o in scalata perchè proprio oggi scalando 5° 4° mi si è spenta anche a me ma rilasciando la frizione è ripartita
Vecchio 01-10-2010, 11:56   #23
fabiotuso

predefinito

Ciao Sandro, si spegne quando decellero/scalo...
Vecchio 01-10-2010, 15:05   #24
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

ma alla fine ste 1150 sono o non sono a carburatori???

Enzo
Vecchio 01-10-2010, 15:14   #25
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

anche le 1100 sono ad iniezione...