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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-04-2014, 10:10   #1
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
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predefinito Bello questo motore a V!!! Ma è un boxer!!!

Si infatti una V a 180 gradi!!!!

Visto che ero al BAR ho dato subito ragione, c'erano parcheggiate anche 2 hypermotard... Ma come è la regola del motore a V?

Io non ci capisco niente, ma mi serve una spiegazione e poi una frase di 2 righe da dire quando esce la storia "Una V di 180 gradi".

Esistono V di 180 gradi?

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xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 10:21   #2
chuckbird
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Il motore boxer è tale per l'andamento che hanno i pistoni, non necessariamente per l'angolo di apertura delle bancate.

Detto e ripetuto altre volte questo concetto in altri thread.

Definire dunque un motore boxer un V di 180° è concettualmente errato.
Infatti non lo si fa mai!
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 10:38   #3
Roberbero
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Quote:
Esistono V di 180 gradi?
Bicilindrici credo di no, e ci mancherebbe pure, non credo che stia in strada.
A 12 cilindri tutti i "Boxer" Ferrari sono in realtà V di 180°.

Quote:
Ma come è la regola del motore a V?
A V: Le teste di biella, cioè i buchi imperniati sull'albero motore, sono sullo stesso perno.
Boxer: I pistoni contrapposti vanno ai punti morti insieme.

Si chiama Boxer perchè fà come un pugile, ma chi lo ha detto non capisce molto di pugilato.
Un pugile che muovesse i pugni come i pistoni del motore boxer non arriverebbe alla seconda ripresa.

Ultima modifica di Roberbero; 17-04-2014 a 10:40
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Vecchio 17-04-2014, 10:42   #4
xr2002
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Si chiama Boxer perchè fà come un pugile, ma chi lo ha detto non capisce molto di pugilato.
Un pugile che muovesse i pugni come i pistoni del motore boxer non arriverebbe alla seconda ripresa.
Ah ecco è sta roba che non mi tornava, ma nel Boxer i pistoni, vanno su e giu in sincrono o quando uno è giu l'altro è su????
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Vecchio 17-04-2014, 10:43   #5
chuckbird
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No.

Condividono gli stessi punti morti, quindi tutti giù o tutti su.
Per comprendere meglio il concetto (ammesso che sia complesso comprenderlo) un ipotetico motore con i cilindri a V di 50° che abbia i manovellismi che condividono gli stessi punti morti, è chiamabile boxer.
Anche se da fuori assomiglia al motore V2 del transalp.

Ultima modifica di chuckbird; 17-04-2014 a 10:46
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Vecchio 17-04-2014, 10:43   #6
Roberbero
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Su e giù in un boxer è meglio non dirlo, al limite destra e sinistra, anzi si allargano e si stringono insieme.

Si, i pistoni vanno ai punti morti insieme.
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Vecchio 17-04-2014, 10:50   #7
Roberbero
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un motore con i cilindri a V di 50° che abbiano i pistoni che condividono gli stessi punti morti, è chiamabile boxer.
Che io sappia è esistito un motore così, lo faceva la JAP e veniva montato sulla Brought Superior. Da fuori era come il guzzi ma dentro aveva un volantino tra le bielle.
Lo facevano per ottenere la regolarità ciclica, che erroneamente all'epoca, anni 30, era considerata più inportante dell'equilibratura.
Invece nel Transalp il volantino c'è, ma solo per equilibrare gli V minori di 90°.
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Vecchio 17-04-2014, 11:20   #8
DavAdv
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Su e giù in un boxer è meglio non dirlo, al limite destra e sinistra, anzi si allargano e si stringono insieme.

Si, i pistoni vanno ai punti morti insieme.
l'F800 bmw..

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Vecchio 17-04-2014, 11:27   #9
Roberbero
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Quello ha solo il rumore del boxer. Lo conosco bene perchè ce l'ho.

Boxer è un nomignolo, non c'è una reale spiegazione tecnica dietro, solo l'errato paragone col pugile.
Se cosi fosse anche i 4 cilindri in linea sarebbero 4 cilindri Boxer, anche li ci sono 2 pistono che salgono e 2 che scendono.
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Vecchio 17-04-2014, 11:29   #10
chuckbird
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Tecnicamente, quello schema di manovellismo è quanto di più simile al boxer esista infatti.
Peccato che una disposizione del genere azzeri i benefici inerenti l'annullamento naturale delle vibrazioni dei motori a cilindri contrapposti.

Lo schema scelto da BMW non è casuale in quanto diverse caratteristiche tipiche dei motori boxer sono riprodotte in quella maniera, in primis il rumore.
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Vecchio 17-04-2014, 11:33   #11
tobaldomantova
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[QUOTE=DavAdv;7992837]l'F800 bmw


La fasatura del'F800 è a 360° appunto per "suonare" come il boxer (punti morti raggiunti nel medesimo istante)
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 11:42   #12
Roberbero
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Quote:
Peccato che una disposizione del genere azzeri i benefici inerenti l'annullamento naturale delle vibrazioni dei motori a cilindri contrapposti.
Invece li esalta!
Il contrappeso sulla mannaia fa le veci dei pistoni contrapposti, la bielletta e quella lunga della mannaia annulla le bielle dei pistoni e udite udite, non sono presenti le vibrazioni dovute ai momenti che ci sono invece nei boxer veri.
Momenti dovuti al famigerato disassamento, che viene ridotto nel boxer 1200 con un contralbero.

PS Una delle poche cose che non mi piacciono della mia è proprio il rumore boxeroso. Molto più bello quello dei cilindri a V.

Ultima modifica di Roberbero; 17-04-2014 a 11:46
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Vecchio 17-04-2014, 11:43   #13
chuckbird
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Ma hanno dovuto mettere la mannaia.
Parlavo dello schema semplice, preso per quello che è, schematicamente appunto.
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Vecchio 17-04-2014, 11:47   #14
DavAdv
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in letteratura il motore è boxer quando le teste di biella sono montate separatamente su un proprio supporto, (e punto morto bla bla)fine..
Il fatto che i cilindri siamo contrapposti non credo che sia vincolante alla definizione,
ma lascio decretare il giudizio finale a persone moolto più espere di me..
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Ultima modifica di DavAdv; 17-04-2014 a 11:50
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Vecchio 17-04-2014, 11:48   #15
Roberbero
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Beh certo, schemi semplici equilibrati di suo, c'è ne sono pochi.
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Vecchio 17-04-2014, 11:50   #16
chuckbird
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Ci sono schemi più (naturalmente) equilibrati di altri.
Il boxer classico (cilindri contrapposti) in particolare, teme confronti in altri ambiti ma almeno in questo campo eccelle.

Parliamo di soluzioni a frazionamento minimo (2 cilindri).
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 11:51   #17
Roberbero
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Quote:
in letteratura il motore è boxer quando le teste di biella sono montate separatamente su un proprio supporto, fine..
Non lo sapevo che ci fosse una definizione specifica.
Ma se togli l'apertura a 180°, teste di biella separate su un supporto proprio, c'è l'hanno tanti motori non definiti boxer: Il V52 del transalp e AT, il V dell VFR 1200 e tanti altri.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 11:53   #18
Roberbero
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Quote:
Parliamo di soluzioni a frazionamento minimo (2 cilindri).
Anche il V90 non scherza.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 11:56   #19
Roberbero
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Quote:
Il boxer classico (cilindri contrapposti) in particolare, teme confronti in altri ambiti ma almeno in questo campo eccelle.
Un altra eccellenza, poco conosciuta, è che è l'unico motore in grado di raffreddarsi bene anche da fermo.
Parlo di quelli raffredati ad aria con le alette verticali, come il bmw.
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Vecchio 17-04-2014, 11:56   #20
chuckbird
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Quote:
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Anche il V90 non scherza.
Non scherza, ma non eccelle.
Nessun motore, eccezion fatta per quelle cagate americane, sono dei tagadà
Il problema è trovare la soluzione naturalmente migliore... il boxer

Quote:
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Un altra eccellenza, poco conosciuta, è che è l'unico motore in grado di raffreddarsi bene anche da fermo.
Parlo di quelli raffredati ad aria con le alette verticali, come il bmw.
Anche questa è una cosa detta e ridetta più volte.
Del resto basta toccare a mano nuda il motore dopo 500Km di autostrada in estate e vedere che ti scotti dopo qualche secondo.
Lo stesso raffreddamento a liquido dell'ultima declinazione del boxer BMW è stato introdotto in maniera del tutto differente rispetto al resto.
L'acqua raffredda esclusivamente i punti critici della termica, il resto lo fa sempre e con profitto l'aria.

Ultima modifica di chuckbird; 17-04-2014 a 12:00
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Vecchio 17-04-2014, 11:58   #21
Roberbero
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Tu sei vagamente di parte.

Ma devi sorbirti il disassamento, Tie.
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Vecchio 17-04-2014, 12:03   #22
chuckbird
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Parli dei cilindri disassati?
Francamente non ho capito cosa c'entra l'albero ausiliario di quilibratura con i cilndri disassati.
Lo hai scritto prima ma non ho approfondito in quanto non ho ben capito appunto...

P.S.: Non è che sono di parte, esprimo pregi e difetti della soluzione.
Il boxer non ha solo pregi, ha anche parecchi difetti.
Innegabilmente sono innamorato della mia moto (e di tutte le BMW) il che è innegabile... e non vedo cosa ci sia di male
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Vecchio 17-04-2014, 12:07   #23
DavAdv
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Non lo sapevo che ci fosse una definizione specifica.
Ma se togli l'apertura a 180°, teste di biella separate su un supporto proprio, c'è l'hanno tanti motori non definiti boxer: Il V52 del transalp e AT, il V dell VFR 1200 e tanti altri.
punto morto allo stesso istante !!
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Vecchio 17-04-2014, 12:08   #24
Roberbero
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Stavo scherzando quando ho scritto "Cilindri disassati tie" avevo mmesso pure le faccine.

Comunque il boxer è equilibratissimo, le forze vengono annullate dal fatto che i pistoni si muovono uno contro l'altro "quasi" sullo stesso piano.
E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle, che genera una coppia, un momento, che va equilibrata con un contralbero.

Si parla di piccolezze, il boxer ne può fare a meno e ne ha sempre fatto a meno, ma in certi casi come le riprese a bassissimi giri si notano.
I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 12:09   #25
chuckbird
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E' questo quasi, il disassamento dovuto al volantino e allo spessore delle bielle,
Ahhh ecco... ora ci siamo

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I vecchi GS 100 in ripresa dal minimo vibravano eccome.
Tieni anche presente che stai considerando motociclette relativamente più grosse e pesanti rispetto allo standard (almeno per l'epoca).
Masse in gioco elevate producono vibrazioni maggiormente avvertibili.

L'equilibratura perfetta non è possibile ottenerla se non aumentando il frazionamento. Non esiste schema o contralbero utile a ridurre in modo totale le vibrazioni su un motore alternativo come quello a pistoni e bielle.

Un motore a pistoni che non vibra se non a livello strumentale può solo essere un modello che parte dai 12 cilindri in su.
Infatti la richiesta di questo tipo di performance è richiesta in autovetture di altissima gamma.

Che mi vibri appena appena la serie 3 che vuoi che mi importi?

Ultima modifica di chuckbird; 17-04-2014 a 12:16
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
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