Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2014, 01:17   #1
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

ubicazione: arezzo
Smile difficoltà in Turchia.

scusate l'argomento, ma da qualcuno più navigato di me vorrei sapere quali potrebbero essere le difficoltà eventuali che si incontrano in Turchia. VIsto la mia prossima partenza. Mi spiego meglio:
- problemi alla frontiera con documenti o altro, da cosa possono essere derivati? (ho carta di identità, passaporto, carta verde, libretto moto,assicurazione sanitaria)
- difficoltà della lingua o nella lettura di cartelli stradali, visto l'uso di caratteri diversi; (conosco inglese e francese)
- ci sono difficoltà nel trovare distributori? accettano le carte di credito?
- luoghi da evitare per non incorrere in discussioni, per esempio postazioni militari, luoghi religiosi, usanze per noi sconosciute;
- in autostrada ci sono caselli a pedaggio o libera circolazione?
- quali cibi si possono tranquillamente mangiare senza problemi di cagotti? Non voglio viaggiare con il rotolo di carta igienica al posto del navigatore...
(io per esperienza personale in Egitto mai e poi mai verdure crude o acqua non sigillata!!!) (sento dire che ti offrono te o altro anche nelle contrattazioni, ci si può fidare?)
Tutto questo al fine di non perdere tempo in difficili discussioni sia per lingua che per perdita di tempo, (oltre che un pensiero al famoso film"fuga di mezzanotte") ehehehehhehe......

Ultima modifica di cocmas; 14-04-2014 a 01:20
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 01:38   #2
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Secondo me ci rimani di stucco. Hai un'idea romanzata. Se non prendi multe in Italia. Se non vai a sbattere in Italia. Se non cadi ogni 10 km in Italia. Se non ti fai incula te in Italia da piccoli truffatori e non cerchi a tua volta di fare il furbo, bè tornerai con un ricordo stupendo della Turchia.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 03:33   #3
errepierre
Mukkista doc

L'avatar di errepierre

ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Quoto zergio in toto.
Poi, punto per punto
- se hai i documenti in ordine nessuna difficolta in frontiera
- turco per definizione incomprensibile . MA i caratteri sono gli stessi a parte qualche "accentazione" steana dunque lettura cartelli immediata
- distributori li trovi e accettano carta di crefito. Naturalmente se finisci negli angoli piu' remoti del paese potrebbero non accettare cc quindi un poco di lire turche cambiale. Ah, il prezzo della benzina e' il piu' alto dell'universo mondo
- usare buonsenso, regola valida per qualunque paese. Installazioni militare evito di fotografarle palesemente anche in italia...
- caselli a pedaggio con tessera elettronica. Nonostante cio' che si dice in altri thread anche le moto DOVREBBERO pagare
- fai fue buchi alla cintura e parti tranquillo. Il te (chay) te lo offrono anche dai benzinai...
Vecchio 14-04-2014, 07:29   #4
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Secondo me ci rimani di stucco. Hai un'idea romanzata. Se non prendi multe in Italia. Se non vai a

Mamma li turchi!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 07:46   #5
Strayker
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Ciao anche io mi recherò fra un mese in Turchia ma credo che non sia molto differente che un qualsiasi altro paese straniero basta stare attenti e prepararsi prima

Sent from my iPad using Tapatalk Siate Visionari, siate folli.
Strayker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 09:25   #6
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

ubicazione: Verona
predefinito

Per l'ennesima volta: la TURCHIA NON E' TERZO MONDO!
è un paese diverso da quelli europei, con tradizioni, cultura fortemente tipiche (e meno male) ma non è terzo mondo.

La Turchia non è nord africa

La Turchia è abitata dai turchi (e qui ho detto un preziosismo intellettuale) famosi per la loro filoxenia. A differenza di altri popoli che se qualcuno ti offre un tea è per chiederti qualcosa in cambio; in tutte le mie esperienze in Anatolia, se un turco ti offre il tea è per chiederti notizie su di te, su perchè sei lì, se ti piace il posto. Insomma per il piacere di chiacchierare. I tuchi hanno un senso mediterraneo della famiglia ed è normale che ti chiedano cose di essa. non è farsi gli affari tuoi ma è solo normale. Purtroppo tutto questo avviene spesso con grosse difficoltà di comunicazione perchè non tutti parlano un inglese fluente.

i distributori sono in stile tedesco: ossia con bar e negozietto. accettano normalmente la carta di credito.

normalmente da bravo occidentale 2 settimane prima, durante tutto e una settimana dopo del viaggio prendo una o due pastiglie di neolactoflorene. In terra turca bevo molto Ayran e yogurt (possibilmente cerco la variante turca dello tzatzichi che non ricordo il nome). Questo finora (e sottolineo finora) mi ha permesso di mangiare qualunque cosa e bere ragionevolmente ovunque.
Vecchio 14-04-2014, 13:56   #7
GBESTMUTD
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: SIENA
predefinito

Prossima partenza anche x me.....il 25.04 da Ancona per tre settimane.....
GBESTMUTD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 14:01   #8
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

hai informazioni qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...405260&page=16

e se vuoi tracciarti, lo puoi fare qui: https://docs.google.com/spreadsheet/...rive_web#gid=1

ciao
Vecchio 14-04-2014, 14:06   #9
alby1953
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio

[...]
normalmente da bravo occidentale 2 settimane prima, durante tutto e una settimana dopo del viaggio prendo una o due pastiglie di neolactoflorene. In terra turca bevo molto Ayran e yogurt (possibilmente cerco la variante turca dello tzatzichi che non ricordo il nome). Questo finora (e sottolineo finora) mi ha permesso di mangiare qualunque cosa e bere ragionevolmente ovunque.
Quotissimooo....è stato uno dei mie più bei viaggi.

Ultima modifica di er-minio; 15-04-2014 a 15:17 Motivo: perfavore niente quoting integrali, quotate solo la parte necessaria del messaggio
alby1953 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 14:46   #10
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

Gran paese.
L'unico problema che ho avuto con la moto in vita mia (corna...), l'ho avuto nel primo viaggio in turchia. Fermo da solo alle 5.00 di mattina nella periferia di Istanbul, in un punto neanche precisato. Un ragazzo di una taverna mi ha rifocillato, aiutato, chiamato il carroattrezzi e rassicurato. E non voleva neanche i soldi di quello che mi aveva portato (se te lo offrono lo fanno con il cuore). Service BMW eccellente. Morale alle 13:00 riparto con moto riparata e lavata da istanbul e alle 19:00 ero in Grecia.
In italia te la sogni una disponibilità così.....
Vecchio 14-04-2014, 14:52   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Ma la benzina si trova? E l'acqua?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 15:03   #12
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ma la benzina si trova? E l'acqua?

si ma scambiate... ai distributori l'acqua e al ristorante nelle caraffe la benzina
Vecchio 14-04-2014, 15:04   #13
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Davvero si trovano scambiate?
Vecchio 14-04-2014, 15:05   #14
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Davvero si trovano scambiate?
ovvio...
Vecchio 14-04-2014, 15:07   #15
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Paese curioso, questa Turchia, mi attira!
Le strade sono asfaltate? Io non ho un GS...
Vecchio 14-04-2014, 15:11   #16
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Paese curioso, questa Turchia, mi attira!
Le strade sono asfaltate? Io non ho un GS...
Mio cugino mi ha detto che una volta in turchia si è tolto il casco e poteva respirare, c'era l'aria

ok... scusate sono al delirio post riunioni
Vecchio 14-04-2014, 15:17   #17
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

la turchia passando dalla grecia ti sorprendera' in positivo.
molta cortesia e disponibilita dappertutto e non rompono le palle per venderti merce come un marocco e tunisia, neanche al granbazar di istanbul.
per l'autostrada ed il ponte sul bosforo bisogna munirsi di tessera in anticipo, comunque agli stranieri non rompono le palle anche se ne sei sprovvisto, soprattutto in moto.
bellissimo ricordo e ricordarsi a goreme di parcheggiare la moto e prendere un'altro mezzo, la mongolfiera...bellissimo
Vecchio 14-04-2014, 15:29   #18
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

predefinito

Spero che Cocmas colga il senso del mio intervento che non vuole essere polemico.
Quando si gira, c'è sempre un po' di margine di rischio e guai a fidarsi ciecamente delle rassicurazioni altrui. Piuttosto, uno deve guardare dentro il proprio cuore e chiedersi non se la destinazione è alla sua portata, ma se lui è a portata della destinazione.
Io, ad esempio, so che non sono alla portata di molte destinazioni che pure mi farebbero gola.
Vecchio 14-04-2014, 15:33   #19
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

la turchia ti sorprenderà............................quando farai il pieno in autogrill
Vecchio 14-04-2014, 17:05   #20
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

predefinito

allora, una volta mi hanno raccontato che nel sud hanno mangiato uno vivo, che i turchi hanno due teste, che bisogna portare specchietti , sveglie e vetrini colorati da scambiare con oroe che ecc.ecc...... via ragazzi, lo so anch'io che vado in un paese civile, però cerco informazioni per non avere rogne di sorta o perdite di tempo eccezionale quella di GS3 sull'aria...... certo che se un tedesco mi chiede cosa vedere a Napoli, gli consiglio di non andare a Scampia....oppure alla periferia di Milano .. o i carrugi di Genova di notte..In Egitto per esempio per via di un bicchier d'acqua in un bar mi sono fatto tre giorni di cacaiola. La tessera dell'autostrada per esempio dove la comprate? ci sono i punti blu come da noi? Grazie a GS3NO per le pastiglie di neolactoflorene. Per il mangiare non ho problemi. sono di bocca tonda, come si dice in Toscana, quando vado a Londra la prima cosa che faccio vado a mangiare in un ristorante turco, figuriamoci....
Vecchio 14-04-2014, 17:09   #21
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

predefinito

trottalemme, io la penso diversamente:quelle destinazioni che non mi sento alla loro portata non mi fanno nemmeno gola....

x strayker: io per esempio quando vado in Francia o a Londra non mi preparo prima.... dai, bene o male sono popoli con civiltà ed usi differenti dai nostri, anche se non sono distanti kilometricamente. Non per questo sono rozzi, Dio ci liberi da pensare questo, dico solo che sono usanze molto diverse dalle nostre e non vorrei urtare in alcuni casi la loro suscettibilità....

Ultima modifica di cocmas; 14-04-2014 a 17:14
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:11   #22
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il pieno di benza costa caro, piu' che in italia...l'altro pieno costa poco...
Vecchio 14-04-2014, 17:25   #23
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cocmas Visualizza il messaggio
allora, una volta mi hanno raccontato che nel sud hanno mangiato uno vivo, che i turchi hanno due teste, che bisogna portare specchietti , sveglie e vetrini colorati da scambiare con oroe che ecc.ecc...... via ragazzi, lo so anch'io che vado in un paese civile, però cerco informazioni per non avere rogne di sorta o perdite di tempo eccezionale quella di GS3 sull'aria...... certo che se un tedesco mi chiede cosa vedere a Napoli, gli consiglio di non andare a Scampia....oppure alla periferia di Milano .. o i carrugi di Genova di notte..In Egitto per esempio per via di un bicchier d'acqua in un bar mi sono fatto tre giorni di cacaiola. La tessera dell'autostrada per esempio dove la comprate? ci sono i punti blu come da noi? Grazie a GS3NO per le pastiglie di neolactoflorene. Per il mangiare non ho problemi. sono di bocca tonda, come si dice in Toscana, quando vado a Londra la prima cosa che faccio vado a mangiare in un ristorante turco, figuriamoci....
devi evitare di cercare rogne con droga e armi. poi i quartieri pericolosi di istanbul sono nelle periferie più esterne, ma ti assicuro che di turistico non c'è nulla e non ci arrivi a caso. Poi nei paesini secondari non c'è niente di rischioso.

veramente parti sereno... che devo dire io che andrò a 60km con il confine iraqueno e 10 da quello siriano? si va, si visita, si sta all'occhio e non si fanno cagate e non si cercano rogne, tutto con la legge del buon senso...
Vecchio 14-04-2014, 17:46   #24
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

@GS3NO se il sottoscritto si spara uno yogurt turco finisce sulla tazza alla faccia del neolactoflorene...
lo dico per quelli delicati come il sottoscritto: andate dal medico e chiedete, chessò, la ciprofloxacina per prevenire lo sconquasso, è un farmaco generico, costa 6 eurini. una pastiglia al giorno e via: dopo ci si può anche togliere il casco nelle aree di servizio turche.
C'è qualche dott. con l'elica che conferma?
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 20:42   #25
GS3NO
Mukkista doc

L'avatar di GS3NO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Babaouo Visualizza il messaggio
@GS3NO se il sottoscritto si spara uno yogurt turco finisce sulla tazza alla faccia del neolactoflorene...

PAURA EH!?!