|
29-03-2014, 15:39
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
100 km e prime impressioni
100 km sono pochi per avere una panoramica completa della moto ma, come promesso, dopo aver ritirato la S stamattina ho iniziato il rodaggio percorrendo i primi 100 km e vi riporto le mie prime impressioni.
ESTETICA E QUALITÀ COSTRUTTIVA
Argomento molto personale quello dell'estetica. Mi limito solo a dire che le linee a mio avviso risultano molto armoniche anche se un pò jap (soprattutto la coda). Il faro e' tipicamente bmw ..... molto particolare....a me piace. Meno belle le saldature dello scarico che si scuriscono così come il terminale di fattura non molto pregevole. Io ho montato il parabrezza bmw optional,esteticamente un pò troppo verticale ma vi assicuro che senza e' dura viaggiare gia a velocità da codice! Ben realizzata la verniciatura (la mia e' rossa), meno bene le plastiche non verniciate (in particolare quelle che racchiudono il radiatore). Le leve sono alquanto povere, da valutare quelle in ergal della bmw costano moltissimo ma sono bellissime.
Gomme di prima fornitura Pirelli rosso corsa...ottime!
COME VA
Provenendo da una R1200 devo dire che il primo impatto e' stato forte. Pur avendo fatto un piccolo giro di prova e pur in presenza di una postura non eccessivamente caricata in avanti la differenza con la R1200 e' enorme! La moto e' molto più leggera e sensibile. La postura delle gambe, anche se non estrema, e' sicuramente più sportiva. Ma la sensazione più forte la ricevi dallo scarico....il rumore e'...come dire.... entusiasmante! Anche a solo 4/mila giri l'airbox, proprio sotto il mento, produce un rombo molto cupo. Per i primi 300 km il rodaggio prevede max 7/mila giri ma vi assicuro che a quel regime di sesta si e' già oltre velocità da codice. Strano a dirsi per un 4 cilindri ma si gira a filo di gas (2/mila giri) in sesta senza alcun problema. I rapporti sono cortissimi e con il cambio elettronico i cambi sono fulminei. Qualche problema di adattamento l'ho avuto con la frizione che stacca prestissimo....vedro se e' possibile regolarla meglio.
La tenuta di strada e' ottima! Le sospensioni elettroniche sono eccellenti già in modalità soft. La moto piega 'da sola' anche se gradisce una guida di corpo. Per ora sto prendendo confidenza con il mezzo e quindi sono nella fase di piega molto soft. Freni anteriori ottimi, il posteriore invece e' molto spugnoso.
Riassumendo la moto viene proposta da bmw come una roadster, ma la derivazione dalla RR si sente anche se in questa versione e' un tantino sfumata. Rombo del motore e dello scarico sono spettacolari (sembra di girare senza Db killer). In autostrada e' meno comoda della R1200. Pur con cupolino più ampio (opzionale) la pressione sul casco e' forte, quindi tragitti a medio raggio ma non oltre.
Prossimamente, appena potrò guidarla post rodaggio vi forniro' altre impressioni
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
31-03-2014, 15:09
|
#2
|
Guest
|
a me risulta che i 4 cilindri siano famosi per girare in basso senza grossi problemi...
comunque rossa piace pure a me
|
|
|
31-03-2014, 17:48
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
Messaggi: 113
|
E si, con un grosso 4 cilindri (da 100 in su) ci fai tutto quel che facevi con un bicilindrico. Mentre da 4000 in poi il 4 è tutta un'altra cosa.
Bella descrizione delle tue impressioni. Bravo!
|
|
|
31-03-2014, 17:57
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 864
|
Hai trovato differenze nell'utilizzo con mappe Road // Rain // etc?
L'opzione in preventivo "pro" hai capito cosa serve o cosa "sblocca".
Grazie della rece Elbios moto & motore da
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
|
|
|
31-03-2014, 22:13
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Grazie per i complimenti. In effetti le differenze ci sono utilizzando le diverse mappature. Rain, con 136 cv, e' piu morbida e progressiva. Road e' quella che utilizzo più frequentemente ed e', secondo me, la giusta via di mezzo. La dinamic pro si sblocca con una chiavetta opzionale. Il conce mi ha detto che me la sbloccheranno post primo tagliando. La pro alleggerisce i blocchi del DTC e dell'abs...in pratica hai a disposizione i160 cv quasi a briglie sciolte!
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
31-03-2014, 22:22
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Percorsi altri 300 km. Qualche piccolo aggiornamento. Non riesco ancora ad abituarmi alla frizione antisaltellamento. In sostanza senti delle vibrazioni alla leva della frizione (come quelle che senti sulla leva freno quando entra in funzione l'abs). Considerando che sono ancora in rodaggio e che la mia guida e' very soft lo strumento mi sembra troppo invasivo. Confermo la qualità non eccelsa delle plastiche (in particolare quelle che racchiudono il radiatore che sono grezze e tendono a schiarire...speriamo che qualcuno prima o poi produca in carbonio ). Per il resto la moto e' una bomba....forse anche troppo per essere una naked.... il cupolino optional e' d'obbligo!
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
01-04-2014, 00:08
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2012
ubicazione: Venezia
Messaggi: 161
|
E mettile due foto!
__________________
Ex R1200GS Triple Black '11....ora Z1000SX '18
|
|
|
01-04-2014, 00:39
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 864
|
Fotofotofotofoto!!!
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
|
|
|
01-04-2014, 10:41
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
eccola!
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
Ultima modifica di elbios; 03-04-2014 a 11:18
|
|
|
01-04-2014, 12:28
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
Messaggi: 113
|
Molto bella, complimenti.
E poi questo rosso inaspettato le rende quella sportività che si merita.
|
|
|
01-04-2014, 12:50
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Devo dire che ero indeciso sul colore in quanto il bianco mi dava più "sicurezza" (avevo timore che il rosso potesse stancarmi) ma era anche più "scontato" mentre il blu non mi è piaciuto. Alla fine sono andato sul rosso che la rende ancora più sportiva.
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
01-04-2014, 16:11
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 864
|
Meravigliosa!
Hai foto del cupolino maggiorato?
appena possibile portatarga e padellone
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
|
|
|
01-04-2014, 18:21
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
Messaggi: 113
|
Si, nei miei sogni al S1000R è rossa...
|
|
|
01-04-2014, 21:44
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Total il cupolino e' montato ma forse non si vede perché lo sfondo e' scuro. Appena faccio altre foto le posto. Avevo pensato anch'io al portatarga, per ora aspetto un po'.
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
01-04-2014, 21:52
|
#15
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
|
elbios: la foto l'ho resa visibile io nel tuo post.
per il futuro, in evidenza in questa stanza ci sono le istruzioni su come fare per postare le foto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
01-04-2014, 21:57
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Grazie, pacpeter. Avevo provato ad allegare il file ma nelle regole d'invio che mi appaiono non è' prevista la possibilità di inserire allegati. Leggero' meglio le istruzioni. Thanks
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
01-04-2014, 22:06
|
#17
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
|
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
01-04-2014, 22:38
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Grazie pacpeter.
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
01-04-2014, 22:58
|
#19
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
|
cmq: complimenti per la moto. deve essere uno spasso da guidare
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
01-04-2014, 23:09
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Si devo dire che sono molto soddisfatto. Sono ancora in fase di "apprendimento" della moto quindi la sto trattando con riguardo. La ciclistica e' svelta ed ha anche un ottima stabilità. Motore eccezionale e rombo da pelle d'oca!
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
08-04-2014, 20:13
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
Ciao ragazzi sono nuovo qui nel forum
Sono in attesa di ricevere la mia S1000R.
L'ho presa rossa come la mia ormai EX Brutale 989R ,con i due pacchetti Sport e Dynamic.
A dire il vero ho già saggiato le sue qualità facendo un test drive. Mi è subito piaciuta.
Domanda: ci sono note particolari per il rodaggio?
|
|
|
08-04-2014, 21:01
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
|
Quote:
Originariamente inviata da albtuono
Ciao ragazzi sono nuovo qui nel forum
Sono in attesa di ricevere la mia S1000R.
L'ho presa rossa come la mia ormai EX Brutale 989R ,con i due pacchetti Sport e Dynamic.
A dire il vero ho già saggiato le sue qualità facendo un test drive. Mi è subito piaciuta.
Domanda: ci sono note particolari per il rodaggio?
|
era ora somarone, verrai mica a raccontare caxxate anche qui? lo sai chi sono? io là ho chiuso
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
08-04-2014, 21:28
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
No chi sei?
e poi io dico ASINAZZO, non somarone
|
|
|
08-04-2014, 21:38
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 914
|
Bmw consiglia per il rodaggio nei primi 300 km regime max 7000 rpm, fino a 1000 9 mila rpm max. Meglio evitare percorsi con regimi costanti per lunghi periodi (tipo autostrade).
__________________
"Memento Auder Semper"
R1300GSA, Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
|
|
|
08-04-2014, 21:44
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
Messaggi: 868
|
di solito rodo le mie moto in val trebbia o in trentino.....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.
|
|
|