Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2011, 17:31   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito Supertenere 1200. Il mio report.

Brevemente il mio report dopo i primi 1000 km di Supertenere.

Acquistata in “all black” a me la moto piace da morire. A prescindere dalle ovvie soggettività, è un prodotto ben assemblato. Peccato per un paio di saldature non proprio a regola d’arte, e per il silenziatore che visto da destra mostra il lato peggiore. Anche il bordino di gomma intorno alla saldatura del serbatoio non è proprio bellissimo, ma nel complesso il prodotto è ben industrializzato, ed ancor meglio verniciato.

In sella l’ergonomia è perfetta, tipica del prodotto giapponese. Peccato che non sia predisposto un tasto a manubrio “tipo BMW” , ma si debbano azionare le modalità del traction control direttamente dalla strumentazione.

Scendendo da una SMT la moto mostra un certa imponenza. In movimento risulta però estremamente ben bilanciata. Da guidare è molto amichevole, come tutti i prodotti Jap. Maneggevole senza mai risultare leggera di sterzo, asseconda con naturalezza ogni ordine impartitole. Comoda per pilota e passeggero , protegge bene dalle intemperie. Solo che guida una BMW ADV troverà le spalle un tantino esposte.

Ottima la frenata, con un ABS mai invasivo. Tendenzialmente si utilizza la frenata integrale. Per disinserirla bisogna pelare il posteriore prima di attaccarsi alla leva, operazione un po’ laboriosa, quanto inutile.

Il motore è di una linearità sorprendente. Riprende dai regimi più bassi con naturalezza. Si fa pieno dai 3 ai 6.000 giri, dove l’uso è più frequente. Difetta totalmente di allungo. Si vorrebbe una terza mappatura più sportiva, per i clienti un po’ smanettoni. Nel complesso un’ottima unità. La si apprezza con il passare dei chilometri. Poche vibrazioni ed un comportamento da manuale. Difetta un tantino di personalità, come è normale che sia per un Jap. Cambio apprezzabilmente preciso e silenzioso, rapportato forse un tantino lungo. La scelta privilegia i consumi, come è normale che sia su di una tourer, ma amplifica la sensazione di una erogazione lineare quanto piatta.

Ottimo il reparto sospensioni. Lo dico scendendo da due KTM…. Lavorano alla perfezione. Personalmente ho dato un po’ più di precarico al retrotreno, ma la taratura di serie è già un ottimo compromesso. Complici le giornate primaverili, ho già limato leggermene i piolini alla base delle pedane, che sembrano però un tantino lunghi, quasi i progettisti siano stati prudenti nel voler limitare le possibilità di piega della moto. Oppure, a pensar male, vogliono dare a tutti la possibilità di sentirsi piegatori, facendo scintille facili.

Un plauso al traction control. Per vedere come funziona sono andato a sollecitarlo sul brecciolino. Interviene senza tagli decisi, limitando il pattinamento in modo sicuro e poco invasivo. Da lode.

Nel complesso un gran prodotto, che ad oggi riscontra per intero tutte le mie aspettative.

A chi non l’ha mai provata , suggerisco un test drive. A chi non la digerisse sulle prime, suggerisco di percorrere un centinaio di chilometri….

PRO.
Qualità generale del prodotto.
Confort
Facilità di guida

CONTRO
Mancanza di personalità.
Se avesse una decina di cavalli in più nessuno se ne dispiacerebbe.

Dpelago Supertenere 1200
dpelago non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©