Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2014, 06:03   #1
sergio1
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: massa
Angry marmitta decatalizzata

dovrei andare in uzbekistan e kazakistan,mi dicono che c'è benzina con pochi n. ottani.Alcuni mi consigliano di eliminare il catalizzatore ,altri che basta portarsi dietro un buon addittivo.Qualcuno è andato o ha avuto un esperienza simile e mi possa dare informazioni certe.grazie
sergio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 07:44   #2
Gasusa
Mukkista doc

L'avatar di Gasusa

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

io lo leverei, mi porterei una calza di nylon come filtro quando faccio benzina e magari un filtro di scorta benna.
Vecchio 13-03-2014, 09:11   #3
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

sergio gs1150 o gs1200 ?
Vecchio 13-03-2014, 09:17   #4
zonaradioattiva
Mukkista

L'avatar di zonaradioattiva

ubicazione: Pistoia
predefinito

Io consiglio di portarti dietro....me...nell'eventualità di un qualsiasi problema.... Non lo risolvo ....ma faccio compagnia 😃
Vecchio 13-03-2014, 09:22   #5
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

In Uzbekistan faticherai a trovare benzina in genere. Degli Stan è quello più ostico per i rifornimenti...noi l'anno scorso a Tashkent girammo per un'ora e poi ci rassegnammo a fare la 80 ottani (e parliamo della capitale...). In genere tutte le macchine nuove che si trovano li hanno la modifica alla centralina per usare la 80 ottani.
Nessuno dei nostri 3 gs1200 ha mai avuto problemi, se non un ovvio battito in testa (considera che fanno anche 40 e più gradi e questo non aiuta di certo). Tutti e 3 avevamo il catalizzatore e nessuno aveva con sè additivi.
Direi che anche tutti i viaggiatori incontrati non si preoccupavano più di tanto della povertà di ottani..addirittura un austriaco con il quale sono rimasto in contatto mi ha scritto che nella parte occidentale dell'Uzbekistan uscendo in direzione Kazakistan (da Beyneu per intenderci) ha trovato della 75 ottani. A parte grandi scampanellate dalle valvole nessun problema alla sua Africa Twin
In Kazakistan non ci sono problemi, la qualità è decisamente migliore. L'unico problema di rifornimento sono circa 350/400 km di assenza di distributori tra Aralsk e Aqtobe
In compenso sulla via del ritorno dalla Russia fino alla Slovenia visti i costi molto ridotti dei carburanti mi sono concesso 3000 km a base di V-Power per dare una bella ripulita al motore
Vecchio 13-03-2014, 09:25   #6
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

in Uzbek. la benzina è contingentata e non la trovi nei distributori(a eccezione della zona di Samarcanda-Taskent) nella zona Est per trovare la benzina la devi comprare al mercato nero..in bottiglie di plastica, taniche zozze e quant'altro(additivo ok, ma io toglierei il cat.)...Kazakistan: no problem, trovi tutta la benz. anche verde.
Vecchio 13-03-2014, 12:27   #7
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Scusate non vorrei dire una eresia, ma il catalizzatore se ne frega del numero di ottani. Va a puttane se si usa benzina con il piombo
Il numero di ottani misura solo il potere anti detonante del carburante...e infatti una benzina a 80 ottani fa battere in testa di brutto, ma il catalizzatore se ne frega
Rispondi