Dopo essermi letto tutti i post sull argomento l'ho fatto anche io.
Il mio problema era che avevo bisogno di pilotare due telecomandi uno per il portone del garage e uno per il cancello che accede alla zona garage. Quello del portone del garage purtroppo è un telecomando non duplicabile e con una batteria che funziona a 6 volt.
Ho quindi preso il primo telecomando (quello che funziona a 12 V) e ho ponticellato il pulsante di azionamento

poi al posto della batteria ci ho saldato due cavi che ho collegato all'avvolgimento di un relè.
Poi ho preso il secondo telecomando (quello che funziona a 6V) e ho saldato due cavi in corrispondenza del pulsante di azionamento. Questi ultimi due cavi poi li ho portati al contatto normalmente aperto del relè. Questo è il pacchetto dei due telecomandi + relè

.
Alla fine ho intercettato i due cavi che alimentano gli abbaglianti (bianco e marrone) e li ho portati nel vano portaoggetti dove come terminale ci ho messo un connettore.
Da quel connettore mi sono collegato al "pacco telecomandi".
Funziona alla grande, l'unico neo e che il telecomando a 6v prima o poi finirà la batteria ma mi basterà staccare il connettore, tirare fuori il pacco e sostituirli la batteria.