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Vecchio 10-03-2014, 18:58   #1
zumbit69
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Thumbs up Sella Posizione +alta

Ragazzi succede anche a voi che mettendo la sella della Rt 1.2 nella posizione di massima altezza, questa dopo pochi km si inarca verso il serbatoio e non segue le linee della carena?
Tra l'altro se provi a togliere la parte del pilota, questa è incastrata e per farla venire via bisogna tirare con decisione...
Succede a qualcuno?
Io ho capito qual'è il problema ed ho risolto una volta per tutte.
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Vecchio 10-03-2014, 19:00   #2
Fabry65_RT
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In posizione alta da sempre, non ho mai avuto questo problema. Però si sa mai.......come hai risolto?


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Fabry65_RT
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Vecchio 11-03-2014, 08:43   #3
gladio
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spiega che vuoi dire "si inarca".
il fatto che è un pochino dura da togliere mi pare che sia normale, sono i tamponi di gomma posteriori, quelli cilindrici, che si incastrano nele sedi.
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Vecchio 11-03-2014, 09:25   #4
robyferax
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Certo succede anche a me Mi sono anche fatto cambiare la sella ma senza nessun risultato.
Sarei ,a questo punto, curioso di sapere come hai risolto il problema
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Vecchio 11-03-2014, 10:10   #5
silver hawk
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Controlla che ci siano i gommini sotto.
Quelli che poggiano sul telaio.
Capita a volte che in officina vengano via e che si dimentichino di rimetterli.
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Vecchio 11-03-2014, 12:05   #6
robertag
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mah...mah... ma una foto di questo problema, no?..
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Vecchio 11-03-2014, 12:33   #7
massimiliano61
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hai forse cambiato moto ?
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Vecchio 11-03-2014, 12:43   #8
robyferax
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mah...mah... ma una foto di questo problema, no?..
La foto per il momento e' un po' difficile. E' come se la sella scivolasse in avanti e si spostasse in alto con la parte anterirore, non risultando parallello il bordo inferiore al bordo dei fianchetti laterali, risultando esteticamente improponibile e forse anche pericoloso per la vernice del serbatoio
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Vecchio 11-03-2014, 12:53   #9
zumbit69
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Vai Robyferax ci sei vicino...
Stasera soluzione e foto....
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Vecchio 11-03-2014, 12:56   #10
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Attendo con ansia
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Vecchio 11-03-2014, 13:16   #11
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Vabbè..non vi tengo sulle spine.
Il problema fondamentale è che quando si passa la sella sui ganci per portarla alla posizione + alta, i tamponi in gomma che si trovano sul sellino del pilota dovrebbero poggiarsi sulla sede + in alto dei supporti in plastica che fanno da sostegno (quelli avvitati sul telaio).
Questo avviene però solo al momento dello spostamento sulla posizione + alta.Poi dopo i primi km, il peso e le frenate spingono la sella in avanti... i tamponi di gomma scivolano nelle sedi predisposte per la posizione + bassa e in questa fase la sella si inarca e scivola verso l'alto rispetto al serbatoio, alterando le linee della sella rispetto alla carenatura, poi i tamponi si incastrano nelle sedi. Per questo se tentate di sfilare la sella per riportarla in posizione fate fatica..perchè i tamponi sono incastrati.
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Vecchio 11-03-2014, 13:57   #12
gladio
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ora è chiaro.
a me non è mai successo... presumo che siano i perni anteriori che non sono trattenuti in sede.... è da vedere
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Vecchio 11-03-2014, 14:06   #13
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Vabbè..non vi tengo sulle spine.
Il problema fondamentale è che quando si passa la sella sui ganci per portarla alla posizione + alta, i tamponi in gomma che si trovano sul sellino del pilota dovrebbero poggiarsi sulla sede + in alto dei supporti in plastica che fanno da sostegno (quelli avvitati sul telaio).
Questo avviene però solo al momento dello spostamento sulla posizione + alta.Poi dopo i primi km, il peso e le frenate spingono la sella in avanti... i tamponi di gomma scivolano nelle sedi predisposte per la posizione + bassa e in questa fase la sella si inarca e scivola verso l'alto rispetto al serbatoio, alterando le linee della sella rispetto alla carenatura, poi i tamponi si incastrano nelle sedi. Per questo se tentate di sfilare la sella per riportarla in posizione fate fatica..perchè i tamponi sono incastrati.
Si.fin qua c'ero arrivato anchio;ma il mio problema è come porci rimedio
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robyferax
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Vecchio 11-03-2014, 14:49   #14
zumbit69
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Il rimedio, che vi mostrerò stasera in foto, consiste nel sostituire le viti torx (quelle che reggono il supporto dei gommini, nella parte + bassa) con due bulloni a testa piatta semi circolare. Se li trovate col perno + doppio, potete allargare il foro e filettarlo a misura.In alternativa li assottigliate e filettate come il dado originale.
Più facile a dirsi che a farsi....
Sulla filettatura, prima di avvitare il bullone nella sede, avvitate un dado con rondella che servirà, una volta stretto, a bloccare la piastra stessa al telaio.
I perni così inseriti ed i bulloni serrati, faranno da supporto ai gommini e impediranno di scendere nella sede + bassa.

http://italian.alibaba.com/product-g...637447556.html
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Ultima modifica di zumbit69; 11-03-2014 a 15:55
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Vecchio 11-03-2014, 16:40   #15
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Ecco....
http://imageshack.com/a/img841/5186/dhyh.jpg
http://imageshack.com/a/img31/424/8rfw.jpg
http://imageshack.com/a/img138/237/d7r5.jpg

http://imageshack.com/a/img19/4176/lqbd.jpg
http://imageshack.com/a/img829/8656/xcot.jpg
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Ultima modifica di zumbit69; 11-03-2014 a 16:53
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Vecchio 11-03-2014, 17:06   #16
robertag
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ok il rimedio... comunque non riesco ancora a capire come possa finire nel "gradino" inferiore; a me non è mai successo.
già un'altro utente, tempo fa, aveva aperto un 3d in merito allo stesso problema; ma non è che abbia ceduto il perno metallico che sorregge i due tamponi vicini al serbatoio facendo così "scivolare" la sella in avanti?...
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Vecchio 11-03-2014, 18:32   #17
pigreco
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Stavo per scrivere la stessa cosa.........................
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Vecchio 11-03-2014, 19:42   #18
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Il perno metallico è costituito da un tubetto di metallo da 10 mm. Non può rompersi, semmai piegarsi in caso di urto della moto in quanto tutto il peso del pilota si concentrerebbe sui supporti, spezzandoli.
Quindi potrebbero cedere i ganci in plastica... ma non è il mio caso.
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Vecchio 11-03-2014, 20:28   #19
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...infatti per ceduto intendevo piegato... in tutti i casi ancora non capisco; mi verrebbe da chiedervi banalmente: ma il tubino lo avete messo in posizione alta?..
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Vecchio 11-03-2014, 22:45   #20
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Yes....posizione alta.
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Il tubino con le scarpe tacco 12....sai come si alza?

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Vecchio 12-03-2014, 09:31   #22
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Lo metti alla max altezza.
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Vecchio 12-03-2014, 11:00   #23
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Zumbit in pratica tu gli crei la stessa altezza dell'appoggio posteriore,ma comunque così la sella può scivolare ancora avanti e poggiare su quei bulloni?
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Vecchio 12-03-2014, 12:19   #24
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in avanti è bloccata dai supporti vicino al sebatoio; resta da capire se o come possa restare ferma lateralmente dopo questa modifica (dx/sx)...

in tutti modi, a quanto pare, nessuno ha capito il perchè di questo difetto... prima di montare le kahedo usavo la sella alta ed è rimasta sempre in posizione perfetta; ci sarà pure un motivo se in alcuni casi la suddetta "scende"...
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Vecchio 12-03-2014, 12:51   #25
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Guarda l'ho portata anche dal meccanico bmw:ha provato a mettere degli spessori di gomma sulle sedi anteriori dove si incastrano i rulli di gomma ;e' funzionato per un po' per poi ripresentarsi il problema.Mi ha montato una sella nuova ,senza nessun risultato
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