Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2005, 12:29   #1
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito confisca

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...motorini.shtml

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 13:00   #2
mistral
Mukkista doc

L'avatar di mistral

ubicazione: Rovigo
predefinito

Ai ragazzini in scooter una semplice consiglio per tenersi il proprio mezzo:
METTETEVI STO CA@@O DI CASCO !!!

se ve lo confiscano perchè non l'avete... fanno bene !
mistral non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 13:18   #3
LiLiX
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

il problema riguarda NON SOLO i ciclomotori, ma anche i motocicli, ivi comprese le nostre mucche da 30 e passa milioni! E non solo per andare senza casco, ma anche per trainare o essere trainati, impennare, sedere in modo scorretto, guidare con una mano sola, etc.
La cosa assurda è che questa pena severissima è prevista per infrazioni più o meno veniali, MA NON per l'eccesso di velocità oltre 40 kmh, o passare col rosso, o guidare in stato di ebrezza dove è previsto "solo" il decurtamento dei punti o la sospensione della patente, ma non la confisca del mezzo (che, vi ricordo, ben diversa dal sequestro per un periodo di tempi; la confisca prevede che il mezzo NON verrà più restituito al proprietario, ma VENDUTO all'asta!!).
Oltretutto non è stata istituita una pena equivalentemente severa per gli automobilisti che, ad'esempio, non indossano le cinture, che guidano telefonando e chi più ne ha più ne metta.

MAH!!!
LiLiX non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 13:34   #4
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

faccine più cattive non ne ho trovate
Vecchio 11-09-2005, 14:02   #5
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

I governanti sono, evidentemente, dei malati di mente.
Non preoccupatevi che di stronzoni solerti ad applicare siffatte inique norme se ne conteranno a migliaia tra polizie municipali, stradali, carabinieri, finanzieri, guardie costiere, ausiliari del traffico e via stronzeggiando.
A lucca hanno gia' eseguito una decina di confische.
A quando le raffiche di mitra?
Vecchio 11-09-2005, 14:04   #6
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mistral
se ve lo confiscano perchè non l'avete... fanno bene !
E gia' che ci siamo il taglio del pipino per gli adulteri, l'amputazione delle mani per chi non paga il biglietto dell'autobus.. e direi la pena di morte per gli evasori fiscali...

Mauro Cordova, presidente dell’Arvu, il sindacato nazionale che rappresenta 50 mila vigili in tutta Italia. «La confisca è esagerata - ha scritto Cordova -, tanto più che andare in due sui ciclomotori è un’arma contro il traffico nelle grandi città».

Vecchio 11-09-2005, 14:13   #7
mistral
Mukkista doc

L'avatar di mistral

ubicazione: Rovigo
predefinito

Sono d'accordo che sia una legge esagerata per molti aspetti e molto discriminante per i motonauti, ma i BOCIA senza casco e incivili non li sopporto.
mistral non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 14:15   #8
luciosestio
Mukkista in erba

L'avatar di luciosestio

ubicazione: Roma
predefinito

......comunque ieri sera ho visto girare allegramente tre ragazzi senza casco su uno scarabeo....faccia tosta, incoscienza, immaturità oppure sentirsi sempre al di sopra delle regole e fregarsene del prossimo....
ci vorrebbe una legge che applicasse un tour in miniera a scavare con pala e piccone per insegnare un pò di educazione...altro che confisca
luciosestio non è in linea  
Vecchio 11-09-2005, 15:52   #9
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da luciosestio
......comunque ieri sera ho visto girare allegramente tre ragazzi senza casco su uno scarabeo....faccia tosta, incoscienza, immaturità oppure sentirsi sempre al di sopra delle regole e fregarsene del prossimo....
ci vorrebbe una legge che applicasse un tour in miniera a scavare con pala e piccone per insegnare un pò di educazione...altro che confisca
A Roma si vede di tutto, ieri, mamma sulla 30ina con bambino sulla pedana dello scooterone, che passa con disinvoltura un trafficato semaforo ROSSO.
In quel caso ti leverei proprio il bambino.

La legge, cmq è l'ennesima stronzata partorita dal nostro parlamento (che mi duole di aver approvato) per fortuna la modificheranno a quanto pare.

Non penso assolutamente che polizia, carabinieri, etc. (permettetemi però di non includere buona parte dei vigili urbani di Roma) siano così "strict" come molti temono. Chiunque abbia avuto modo di chiacchierare con un agente della Polstrada, ad esempio, si sarà reso conto che è gente che viaggia (ovviamente) e conosce esattamente le problematiche del traffico, delle percorrenze extraurbane, etc. etc.

Detto questo, però, non vorrei lasciare ad interpretazione di nessuno la possibilità di confisca del mezzo per quello che è indicato nella legge.

Becchi i ragazzini in due senza casco, o con il casco slacciato? Sequestra per due tre mesi anche, ma non voglio rischiare di perdere 7mila euro la prima volta che mi capita di fare una cacchiata perchè la maggior parte degli utenti a 2 ruote (la maggior parte plasticoni) fa come gli pare.

Rimango dell'idea, che fra noi italiani (io sono il primo, ad esempio, a non rispettare i limiti fuori dai centri urbani...) manca ancora molta educazione e rispetto per se stessi e per il prossimo, sopratutto su strada. Se non risolviamo questo è inutile fare le minacce a mezzo legge.
Vecchio 12-09-2005, 01:51   #10
raffapaz
Mukkista doc

L'avatar di raffapaz

ubicazione: nella provincia di Napoli, vicino al mare
predefinito

....Ehm... si sà nulla di dove si tengono queste aste?
Vecchio 12-09-2005, 04:12   #11
berry
Mukkista in erba

L'avatar di berry

ubicazione: Non lo so più
predefinito

La cosa che mi fa incazzare come una vipera è che dove realmente la infrangono, non succederà niente...
Mi spiego: a Milano allo sbarbatello che va con l'amica a scuola (entrambi muniti di casco) confischeranno il mezzo ;
a Napoli alla famiglia di 4 persone su un ciao con cane legato alla marmitta,non diranno un cazzo!!!
Da me se vai senza casco sei un delinquente (e approvo), al sud se lo metti sei un rapinatore...non lo mettono neanche i poliziotti

Concordo cmq sul fatto che sia una legge esagerata e fatta col culo
Vecchio 12-09-2005, 06:34   #12
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berry
Concordo cmq sul fatto che sia una legge esagerata e fatta col culo
E il carcere duro se ti uploadano un mp3 mentre lo scarichi ? (Con la promessa di Urbani, bevuta dal centrosinistra, di rimediare all'errore)
Troppe sviste sto parlamento...
Vecchio 12-09-2005, 09:10   #13
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
I governanti sono, evidentemente, dei malati di mente.
Non preoccupatevi che di stronzoni solerti ad applicare siffatte inique norme se ne conteranno a migliaia tra polizie municipali, stradali, carabinieri, finanzieri, guardie costiere, ausiliari del traffico e via stronzeggiando.
A lucca hanno gia' eseguito una decina di confische.
A quando le raffiche di mitra?
A lucca le confische sono state fatte a solerti giovani che se ne fregano di norme e di leggi, regolarmete senza casco e facendo acrobazie.

Credo fermamente che di stronzoni ce ne siano di più dal lato opposto della legge.
Vecchio 12-09-2005, 09:39   #14
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Caro Merlino, secondo me, quel po' di potere che ti da' una uniforme, se non in caso di persone veramente integerrime, nuoce alla mente dell' uniformato, il quale approfitta spesso e volentieri della posizione di forza che ha nei confronti del cittadino e questo fenomeno e' assai manifesto soprattutto in vigili e vigilini
Vecchio 12-09-2005, 16:49   #15
Chubetti
Guest

Thumbs down

.....sono senza parole... devo fare presto ad andarmene con la mia mucca da questo paese incivile... stiamo tornando al medioevo... a quando verremo messi al rogo per amare le 2 ruote?

Vecchio 12-09-2005, 17:14   #16
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
Thumbs down

Ragazzi non è bello citare se stessi, ma poiché il contenuto di una mia replica ad un post di qualche tempo fa sembrava calzare come il cacio sui maccheroni ve lo ripropongo con qualche aggiunta e correzione.

Secondo me la legge è ALTAMENTE ANTIGIURIDICA e PERICOLOSA per noi cittadini !!

Credo infatti se lo Stato rinnega i suoi stessi pricipi si finisce alla DITTATURA!

Mi spiego meglio: esiste un principio sacrosanto, che garantisce i cittadini dagli abusi della "giustizia", e che è quello della proporzionalità della pena rispetto al reato (o all'infrazione) commessa; con l'adozione della confisca del vecolo questo principio è stato, nei fatti, gravemente violato, perchè rispetto ad una infrazione relativamente grave (in fondo se non indosso il casco sono io quello che ci rimette di più in caso di incidente) si applica:
1)= una sanzione pecuniaria (la contravvenzione);
2)=la sottrazione dei punti dalla patente;
3)=ed una sanzione accessoria, la confisca del mezzo, che di fatto è assolutamente sproporzionata e di molto superiore anche rispetto alla sanzione principale.

In pratica se mi beccassero senza casco, o col casco male allacciato il danno economico che ne avrei sarebbe l'intero valore dalla moto (attualmente forse sui €.12.500 circa !!) assurdamente spropositato rispetto all'infrazione commessa.

Sarebbe come condannare a morte qualcuno che non ha pagato il biglietto sull'autobus.

Ritengo invece che potesse essere giustamente "dura" la sansione del sequestro temporaneo del veicolo per 30 giorni, analogamente a quanto accadeva prima (laddove era previsto però il solo sequestro del libretto) in modo da privare per un certo tempo il trasgressore del proprio veicolo !!

Il tutto senza contare che, come già ampiamente rilevato, i casi di confisca si riferiscono anche a fattispecie troppo generiche, che lasciano a chi deve applicare la sanzione TROPPA LIBERTA' di intepretazione !!

E, non da ultimo, la legge si applica solo ai veicoli a due ruote. La misura della confisca non verrà applicata a chi gira in auto senza cintura o con una sola mano sul volante. ... Altra grave violazione del principio di uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, a parità di condizioni. (e mi sembra che la guida senza cintura in auto possa essere considerata un'infrazione analoga alla guida senza casco !!)I

Ancora: cosa accade se fermano senza casco qualcuno cui ho prestato la mia moto? La confiscano comunque ??....E a quel punto, poiché la confisca è una senazione accessoria, che però, in questo caso, colpisce un bene di proprietà altrui, che ne è del sacrosanto principio della responsabilità peersonale nella commissione di reati (o infrazioni)??

Auspico che vi sia una correzione della legge, altrimenti, lo ripeto, se si continua su queta china finiamo in uno stato "di Polizia" che è l'anticamena della dittatura!
Vecchio 12-09-2005, 17:22   #17
raffapaz
Mukkista doc

L'avatar di raffapaz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berry
Mi spiego: a Milano allo sbarbatello che va con l'amica a scuola (entrambi muniti di casco) confischeranno il mezzo ;
a Napoli alla famiglia di 4 persone su un ciao con cane legato alla marmitta,non diranno un cazzo!!!
Caro berry,vorrei farti notare che non è vero che a napoli non succede niente,
leggi con attenzione l'articolo postato all'inizio:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../motorini.shtml
verso la fine c'è scritto:
A Roma, le confische sono finora un centinaio, a Milano 40, a Palermo 42. Napoli è arrivata a quota 600
Come puoi constatare chi è indisciplinato viene sanzionato e poi è così stupido fare di tutta l'erba un fascio...
Vecchio 12-09-2005, 17:25   #18
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

aspettando la prossima legislatura o un rinsavimento di questa, giro di meno in moto e mi sono spalmato sedere e mani di mastice...
Vecchio 12-09-2005, 17:36   #19
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffapaz
Caro berry,vorrei farti notare che non è vero che a napoli non succede niente,
leggi con attenzione l'articolo postato all'inizio:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../motorini.shtml
verso la fine c'è scritto:
A Roma, le confische sono finora un centinaio, a Milano 40, a Palermo 42. Napoli è arrivata a quota 600
Come puoi constatare chi è indisciplinato viene sanzionato e poi è così stupido fare di tutta l'erba un fascio...

Quoto al 100%... pur non condividendo la legge!
Vecchio 13-09-2005, 16:06   #20
raffapaz
Mukkista doc

L'avatar di raffapaz

predefinito

...e vi dirò di più:
ieri sera,nella mia città ho visto un maxi posto di blocco dove in 1ora hanno confiscato almeno 80 tra motorini e moto...allucinante!!
E ho visto anche qualcuno fare il furbo e non fermarsi al posto di blocco
Chiudi la discussione