Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2014, 12:00   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito durata abbigliamento tecnico.

l'altro giorno guardando nel mio ripostiglio di giacche, braghe, stivali etc. mi e' venuto spontaneo promi alcune domande.
poniamo di evitare eventi traumatici (facciate).Un casco mi dura al minimo 5-6 anni prima che abbia una qualche usura, e volendo lo potrei tirare a 10.
I miei stivali alppinestar sun valley del 2000 son piu' belli che da nuovi e fanno egregiamente il loro dovere nonostante gli sfregi di qualche incontro ravvicinato col terreno.
I guanti effettivamente sono cio' che uusuro di piu', si consuma il palmo, si bucano le dita, diciamo che anche considerando che ne usi almeno 3 tipi diversi tra le varie stagioni , non passano i 5 anni al massimo.
Ma le giacche /pantaloni in cordura, quale che sia la marca, qualche che sia la complessita' e le dotazioni.....sono eterne.
Insomma, cosa vi spinge a cambiare giacca e pantaloni tecnici? non penso che possa essere l'usura, senza facciate in terra son sempre nuovi.
E talvolta anche con i segni di qualche strisciata non si bucano lo stesso.
Forse la ricerca di prestazioni migliori o le mode sono spinta alla sostituzione perche' io usura non ne vedo proprio. E voi?

Pubblicità

Vecchio 24-02-2014, 12:10   #2
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

ot.
alpinestars sun valley in gore-tex comprati nel '96: li ho fatti risuolare l'anno scorso (vibram) e il calzolaio mi ha applicato anche una pezza in pelle all'interno (gli alluci avevano fatto del danno......):
come nuovi: perfetti ed eccezionali!
PietroGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:11   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

io non cambio. Aggiungo.

Alla dainese in cordura, che era rossa brillante 20 (si, 20) anni fa, oggi rimane un vago accento di rosso, ma va bene come da nuova. Per sfizio l'anno scorso ho aggiunto, appunto, una dainese in pelle nera. Poi si può aggiungere una tuta. Una tecnica invernale...

Cambiare, nel senso che butto, regalo, o simili la vecchia non l'ho fatto con pantaloni e giacche, perchè sono effettivamente eterni.
Vecchio 24-02-2014, 12:13   #4
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

..tanta moda...e voglia di autogratificarsi

Io tengo tutto finchè continua a svolgere la propria funzione...
Della giacca invernale Clover, e del giubbotto estivo Spidi, che uso da + di 10 anni, avrei soltanto i velcri che cominciano a cedere...

P.s. ..sono un barbone...
Vecchio 24-02-2014, 12:23   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

l'esterno in cordura, che poi è nylon, credo sia di durata illimitata.
certe colorazioni che invece capita di vedere, col passare dei km si lasciano andare.
il rosso penso sia quello + difficile da tenere vivo.
il problema sono le fodere antiacqua interne se presenti.
quelle qualche problema di tenuta nel tempo lo potrebbero dare.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:24   #6
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Magari qualche evoluzione sui materiali... 20 anni fa giacca invernale con goretex laminato su cordura che non si inzuppa o non c'era o costava uno sproposito... inserti hi-vi... areazione con cerniere impermeabili... capi più sicuri e leggeri a parità di comfort... etc
Vecchio 24-02-2014, 12:24   #7
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

In primis il mutamento della forma corporea che fa sì che determinati indumenti, benchè ancora nel fiore e nello splendore del loro aspetto, non possano essere utilizzati con la consueta "comodità".

Anche la voglia di cambiare, ad esempio con una giacca grigia dopo anni e anni (e anni e anni) di giacche solo nere.

Poi l'illusione che la pubblicità dica il vero, e che quella giacca in laminato e gore-tex sia davvero così impermeabile da non dover portare più la tuta antipioggia appresso (la pubblicità ci condiziona, inutile dire di no...)

I caschi si rovinano presto.
Cadono e rotolano per terra tra mille @xò#@ , l'imbottitura cede e, sebbene si cerca di tenerli puliti all'interno... insomma ci siamo capiti...

Invece quelli che resistono tanto sono gli stivali.
Anche quando sono praticamente distrutti, il timore di prenderne un paio nuovo che poi non sia così comodo come il vecchio, fa sì che l'acquisto sia sempre rimandato alla prossima occasione.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:24   #8
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

abbiamo comunque dimenticato IL FATTORE di cambio pantaloni e giacche più frequente in assoluto.

La panza
Vecchio 24-02-2014, 12:25   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Paolo, flic o floc?
Vecchio 24-02-2014, 12:27   #10
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Vabbè... io ho cercato di essere più delicato...
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:30   #11
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
In primis il mutamento della forma corporea che fa sì che determinati indumenti, benchè ancora nel fiore e nello splendore del loro aspetto, non possano essere utilizzati con la consueta "comodità".
Oggi compio 40 anni. Spetta che qui nella stanza accanto ho ancora la Dainese Lawson Replica comprata quando ne avevo 19...

Vi aggiorno fra dieci minuti...
Vecchio 24-02-2014, 12:35   #12
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Oltre a quanto detto, mi è capitato di vedere alcune protezioni di giacche datate praticamente sgretolarsi, non sò come si comportano quelle nuove, ho una sempreverde REVIT Cajenne del 2007 in ottime condizioni e le protezioni sono ancora elastiche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:41   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Insomma, cosa vi spinge a cambiare giacca e pantaloni tecnici?
Ingrassare e dimagrire.
Ho qualcosa come 6 giacche in due set di dimensioni diverse.

Per il resto: questo mese butterò un paio di guanti spidi che si sono bucati malamente sull'indice.
Di pelle, invernali. Comprati nel 2003.
Idem per un paio di stivali Oxstar, pagati due lire. Consumato il bordo, hanno cominciato a prendere acqua. Avranno fatto un paio di centinaia di migliaia di km in tutte le condizioni. Sono stati ottimi. 2003 pure loro.

Un altro paio di stivali in pelle che usavo per girare in pista, XPD, si sono sgretolati da soli. Non li ho usati per qualche anno quando mi sono trasferito e forse mi conveniva trattare la pelle.
Fiondati e sostituiti con ottimi alpinestars.

Le giacche e pantaloni sono tutte nere e nere/grigie.
Le tute di pelle una nera/grigia spezzata, il pigiamone bianco nero.
Mai preso roba colorata, quindi quello non è motivo di svecchiamento.

L'unica giacca che ho ancora buttata qui in un armadio e che non uso più, semplicemente perchè mi sta sulle palle, è una vecchia Spidi Ergo 365 (mi pare). Informe e devi mettere lo strato plastico antipioggia per metterci il layer invernale... Il che significa che se fa freddo vai in giro dentro ad un profilattico con la trapunta.
Oltretutto, parte del layer antipioggia si sta sgretolando.

Ultima modifica di er-minio; 24-02-2014 a 12:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:47   #14
luca64
Mukkista in erba

L'avatar di luca64

ubicazione: Perugia
predefinito

La mia prima giacca in goretex l'ho dovuta cambiare dopo 22 anni perchè il tessuto gommato vicino alla cerniera principale si stingeva sulle mani, ma il goretex era comunque efficentissimo. Il primo viaggio che ci feci era Capo Nord nel 1996 e l'ultimo fu Mosca San Pietroburgo nel 2005. In entrambi i viaggi (come in tutti i miei viaggi) non avevo con me alcuna tuta anti pioggia!
Per me, purtroppo, adesso i cambi sono dettati da un aumento delle misure corporee...
Vecchio 24-02-2014, 12:48   #15
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

personalmente ho preso giacca e pantalone in pelle della dainese pagata poco "era collezione dell'anno prima" è due anni che ci giro ed è fantastica, penso che la porterò quando mi mettono al ricovero per andare sulla seggetta.
Vecchio 24-02-2014, 13:07   #16
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Insomma, cosa vi spinge a cambiare giacca e pantaloni tecnici?
Aimè,la taglia in primis.
Anche io come te,ho stivali da più di 10 anni,il piede non cresce più.
Giacche,con abrasioni da asfalto,di cui ne vado fiero reindossarle,che hanno 15 una e 20 anni l'altra.Pantaloni,ora mi vanno giusti,li comprai abbondanti,linz dainese.
Guanti e caschi quelli che cambio più spesso per usura.
Delle mode mai interessato.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 13:18   #17
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Io ho purtroppo dovuto rinunciare alla mia amata ergo del 2003 per la panza. Sono traumi.
Vecchio 24-02-2014, 13:24   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

io non faccio testo, ho postato da poco Sivali da Regolarità RG 7 fibbie, Casco integral cross MDS, Belstaff Trialmaster Professional e occhiali Climax lenti angolari in vetro...ah ho ancora l'Eskimo verde dei 18 anni.......... è una malattia che deve avere anche un nome.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 13:31   #19
Saruman
Mukkista doc

L'avatar di Saruman

ubicazione: Val Pellice (TO)
predefinito

Io ho ancora una fantastica giacca invernale della Dainese, credo la Dublino, comprata nel 1996. Purtroppo il GoreTex si è scollato dallo strato esterno di cordura che invece è ancora perfetto. Ora la uso per i lavori invernali in giardino dato che la pioggia non la tiene neanche un po'... e l'ho sostituita con un modello recente, sempre Dainese, che purtroppo è ben lontano come qualità!
Vecchio 24-02-2014, 13:36   #20
auguzt
Mukkista doc

L'avatar di auguzt

ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Oggi compio 40 anni.
Auguri!

Anche io ho una vecchia giacca in pelle Dainese di quando avevo 16 anni, con i suoi segnetti per quel paio di facciate che ci presi. Riesco ancora a metterla, ma senza paraschiena, perchè altrimenti non ci sto. Per cui ora gira nell'armadio senza protezioni e ogni tanto fa qualche apparizione come giubbotto "casual".
Altra roba l'ho cambiata perchè consumata (guanti e caschi in primis), altra perchè ero alla ricerca di qualcosa di più comodo e/o sicuro e altra ancora l'ho presa e praticamente mai usata, perchè poi cambiavo anche "genere" di moto...
Vecchio 24-02-2014, 13:39   #21
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non è tecnico,ma proprio l'altro giorno,indossandolo,ormai solo per fare dei lavori,riflettevo sull'età del mio bomber nero:28 anni
Ed ha solo i polsini sgualciti e scolorito ovviamente.
Vecchio 24-02-2014, 13:41   #22
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Mi affeziono all'abbigliamento.Più è vissuto più è bello.Ma deve calzare bene non ridicolamente.
Vecchio 24-02-2014, 13:52   #23
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Giubbotto Rev'it mod. Cayenne, acquistato marzo 2013, febbraio 2014 polsini e cerniera iniziano a presentare segni di usura, che c'entra, ancora è in ottime condizioni, ma stimo che tra 9/10 mesi sia da cambiare.

Casco AGV mod. s4sv, interni sfibrati (da buttare) dopo 8 mesi di vita, sostituiti in garanzia (in circa 1 mese di tempo), dopo altri 9/10 mesi stesse identiche condizioni, risostituiti in garanzia, stessa storia dopo 8 mesi. Messo lì e cambiato marca di casco.

Vediamo con Scorpion come và.

Scarpe Alpinestar, mod. Joey waterproof, ottobre 2013, Febbraio 2014 in zona pedalina del cambio si stà formando un buco.

Stivale moto, TCX mod. qualcosa tipo RS, indossato una decina di volte e saltata una termocucitura. Buco di 3 cm.

Il mio è un utilizzo quotidiano, però non posso dire che l'abbigliamento da moto mi dura.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 14:08   #24
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
I
L'unica giacca che ho ancora buttata qui in un armadio e che non uso più, semplicemente perchè mi sta sulle palle, è una vecchia Spidi Ergo 365 (mi pare). Informe e devi mettere lo strato plastico antipioggia per metterci il layer invernale... Il che significa che se fa freddo vai in giro dentro ad un profilattico con la trapunta.
Oltretutto, parte del layer antipioggia si sta sgretolando.
su questo idem totale, la mia spidi ergo 365 del 2000 tutta rattoppata sarebbe usabile e la ho ancora, ma si e' sgretolato il plasticone antiacqua a livello di collo e spalle. Pero' con quello piu' l'interno alluminato teneva il freddo benissimo . LA uso ancora d'estate senza dentro niente tranne le protezioni.
Vecchio 24-02-2014, 14:41   #25
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
LA uso ancora d'estate senza dentro niente tranne le protezioni.
A me ora sta grande.
Se la mettessi d'estate senza l'imbottitura e con sotto una semplice maglietta... i paragomiti me li trovo all'altezza dei polsi.

La tengo solo in casi di emergenza.
Anche se ultimamente ho preso una daninese nera, semplice, 3/4 con cintura, che uso per girare in città cercando di avere addosso della roba che non faccia troppo "bike courier" che è una bomba.

A Roma ho una vecchia Dainese in GoreTex 3/4, comprata quando avevo il 125. Ancora perfetta. Ci feci metri di pancia sull'asfalto, l'unica cosa che si era rovinata erano i bottoni che da neri sono diventati color oro con la grattata. Il resto manco un segno.
Verde.
Pure quella non si può vedere

Ho regalato un po' di roba che non usavo... dovrei dare pure quella!

I pantaloni che uso di più sono i City della BMW (quelli beige). Stavo pensando di cercarne un altro paio, avanzo di magazzino o usati (anche se mi fa un pelo schifo), da tenere di scorta.

Ultima modifica di er-minio; 24-02-2014 a 14:45
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi