Ciao Cumello,
allora gli scarichi completi per la nostra bimba esistono anche con la valvola...li produce l'akra...ovviamente...ti riporto i codici così se li cerchi sul web...
sia racing, collettori in acciaio ( S-B10R1C-HRC) che la linea evolution, completamente in titanio (S-B10R1C-HRT).
se installi questo tipo di scarico, che mantiene anche un catalizzatore ad alta efficienza, la moto rimane in garanzia e senza togliere il dbkiller sei apposto anche con le FDO...ma sto scherzetto può costare anche 3000,00€ in bmw (almeno a Roma)

(2500 scarico titanio + 500 euro mappatura apposita). La moto non guadagna cavalli, almeno non troppi, ma guadagna sopratutto coppia tra i 6 e 8 mila giri; per non parlare dei quasi 7 kg in meno sul peso (mi sembra per la versione in titanio). La valvola come dice Tarta serve anche a mantenere un suono più accettabile, ma soprattuto serve a frenare i gas in uscita e a dare maggior corpo ai bassi...
se dovessi invece montare uno scarico aftermarket senza valvola dovresti cmq rimappare e a detta di molti qui del forum la sentiresti ancora più vuota e seghettante sotto i 6mila....poi potresti agire sul pigno e corona ma dipende cosa ne vuoi fare.......
ah dimenticavo....sia che monti il modello HP della bmw (3300,00) che un'altro completo....la garanzia decade.
Spero di esserti stato utile....se ti servono altre info non esitare...
lamps a tutti