|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2013, 07:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Ancora autovelox? Ecchecaz....!!!
prima di scatenare un flame tra integralisti del CdS e chi (come il sottoscritto) ha un opinione differente lo metto subito in chiaro:
se mi han pinzato nel torto pago e taccio.... ma:
nella foto che mi immortala si vede la parte finale di un'altra moto che mi ha appena superato e per questo volevo chiedere a chi ne sa di più:
ma non esisteva la condizione che se si vede più di un veicolo nella stessa immagine la stessa è nulla?
Ora, nel mio caso, la seconda moto si vede molto poco (e neanche la targa) ed io non sono ovviamente in grado di ricordare a che velocità stessi andando quel giorno ed in quel tratto (e la velocità che mi viene attribuita è assolutamente plausibile con le mie andature...).
Ricordo però che in quel tratto alcune moto mi hanno superato e, del resto, dalla foto si capisce.
Perciò la mia domanda è:
sono stato sicuramente io a far scattare la foto o potrebbe essere quello che mi precede?
Senza polemiche, eh?
PS: la foto sarebbe questa
Ultima modifica di Luquita; 13-02-2014 a 01:57
Motivo: Aggiornamento
|
|
|
31-05-2013, 08:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Non so risponderti anche se (senza certezza) sapevo anchio la stessa cosa ovvero che più veicoli in uno scatto solo uguale a "nada" .
E penso di averla schivata 3 anni fa per questo motivo in quanto sulle Alpi mi ero ingarellato (evvai con i commenti...) con 2 Austriaci ed eravamo in 3 nello spazio di 5 mt. quando abbiamo preso la foto . Risultato = mai arrivato nulla (e per fortuna perchè ci avrebbero pelato il c..o).
Comunque informati e se ci sono gli estremi fai ricorso...fai ricorso solo perchè, pur non conoscendo il posto , immagino che eri in un tratto rettilineo di campagna (vedo la linea tratteggiata che ormai è alla stregua della Tigre albina del Kaziristan) dove anzichè fare i 90 facevi 110 mettendo cosi in serissimo pericolo tutta la comunità dei fagiani e delle lepri della vallata  ...un torto immane quindi 
Se invece eri in prossimità di un paese o di una borgata (dubito) , china la testa e paga...questa è come modestamente la vedo io !
In bocca al lupo !!!!!!!!
|
31-05-2013, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
...nell'immagine deve essere stato ripreso un solo veicolo...fai ricorso !
|
31-05-2013, 08:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
un velox sopraelevato che rileva anche in senso opposto non l'avevo mai visto.
Cmq il sitema è questo http://www.velocar.it/_prodotti/velo...-and-speed.php ed effettivamente sui 2 sensori annegati nell'asfalto potrebbero passare contemporaneamente 2 moto.
Però accidenti è un velox fisso da 90km/h su un dritto aperto che sarà presegnalato. Come fa a sfuggire?
Ultima modifica di nicola66; 31-05-2013 a 08:44
|
|
|
31-05-2013, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Meglio il parere di un legale, che abbia un minimo di dimestichezza in materia.
Non esiste una via univoca nel giudicare le fattispecie.
Non serve ovviamente un principe del foro.
Le spese eventualmente sostenute, non ti saranno rimborsate.
In bocca al lupo.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
31-05-2013, 08:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
è in quel bel rettilineo all'altezza dell'ex deposito di carburante dell'esercito, dove tutti vanno almeno a 100 all'ora.
|
31-05-2013, 09:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Però accidenti è un velox fisso da 90km/h su un dritto aperto che sarà presegnalato. Come fa a sfuggire?
....
un velox sopraelevato che rileva anche in senso opposto non l'avevo mai visto.
|
Eh caro Nicola, c'hai ragione...ma ti sei risposto da solo!!! Neanch'io lo avevo mai visto  
Comunque ormai guido guardando più il tachimetro e il margine della strada ( e mia moglie dietro fa altrettanto...) ma ogni tanto la strada la devo pur guardare...
|
31-05-2013, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cologno Monz'
|
Gli autovelox non fotografano in ritardo.....tu magari non lo sai ma la foto l'han scattata anche a lui, se è vero che ti ha sorpassato e quindi più veloce di te. Da quel che vedo il velox ha cercato proprio la tua. Non si vedono altre targhe....
Velocità di 109 certificata vuole dire che a tachimentro stavi tra i 115 e 120...ci sta, non mi sembra un'andatura eccessiva e forse non ti sei accorto.
|
31-05-2013, 09:11
|
|
Guest
|
ieri raccomandata verde,sulla Parma Pontremoli al km 35,1 (???) transitavo 12 km/h più del consentito:
185 euro e 3 punti svampati (avessi commesso un omicidio mi davano di meno con un buon avvocato)
Domanda:nel verbale la foto è visionabile solo c/o il comando di Pontremoli,andavano in malora se nei 17 euro di spese amministrative mi avessero allegato anche la foto (non credo di andare là di persona).Come si fa per ottenerla via mail/posta normale?
Magari scopro che nella foto siamo in 3.
|
|
|
31-05-2013, 09:13
|
|
Mukkista doc
|
Prova a scrivergli, mi sa che devi pure pagarla.
|
31-05-2013, 09:19
|
|
Mukkista doc
|
Non te la inviano per la privacy ...
Eh, quelli di PV son più avanti: ti indicano il link dove puoi trovare la foto!
E hanno pure un indirizzo PEC per comunicargli i dati per la decurtazione dei punti...
Per Skizzo
comunque penso anch'io che molto probabilmente il tipo che mi supera s'è trovato la missiva pure lui...
Quello che volevo capire era se il fatto che fosse presente un altro mezzo nella foto la rendesse, di fatto, nulla.
|
31-05-2013, 09:20
|
|
Guest
|
la butto lì (a mo' di chiacchera da bar) non vorrei che l'assunto dei vigili sia che se entro la cornice della foto non si vede la targa di un altro veicolo la multa si intende indirizzata all'unica targa visibile pur essendoci la sagoma o parte di un altro veicolo.
Ultima modifica di Trinity; 31-05-2013 a 09:26
|
|
|
31-05-2013, 09:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Luquita
Comunque ormai guido guardando più il tachimetro e il margine della strada ( e mia moglie dietro fa altrettanto...) ma ogni tanto la strada la devo pur guardare... 
|
Prova a mandare foto e verbale qui
http://www.ricorsi.net/Approfondimen...rsi-multe.html
il consulto è gratuito.
A me hanno risposto per una cosa simile.
|
|
|
31-05-2013, 09:37
|
|
Il precursore di QdE
ubicazione: Bagnacàudia
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinity
Come si fa per ottenerla via mail/posta normale?
|
Dipende dal comune. Ho avuto il piacere di farmi beccare da un velox a Fivizzano, contattato il comando di PM via mail mi hanno "gentilmente" risposto allegando una splendida foto e gli estremi per il pagamento.
Altri comuni, come ti hanno detto, ti permettono di consultare la foto online.
La tecnologia al servizio del cittadino...
|
31-05-2013, 09:51
|
|
Guest
|
sul verbale (che ho letto) è scritto che la foto è visibile al comando,non c'è nessun link,è per questo che volevo prepararmi meglio sentendo qualche parere qui prima di telefonare.Magari lo fanno apposta per disincentivare la richiesta delle foto...
|
|
|
31-05-2013, 09:55
|
|
Il precursore di QdE
ubicazione: Bagnacàudia
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinity
sul verbale (che ho letto) è scritto che la foto è visibile al comando,non c'è nessun link...
|
Neanche nel mio. Però andando sul sito del comune quasi sicuramente trovi il link al comando di PM. Puoi scrivere spiegando la situazione.
|
31-05-2013, 09:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Ricorso senza pensarci nemmeno.
La legge parla chiaro: nella foto ci deve essere UN solo veicolo e qui ce ne sono due.
Non c'è assolutamente la certezza che il velox lo abbia preso tu.
Fai ricorso al giudice di pace e, qualora dovessi perderlo, paghi la multa nrmalmente e ci perdi soltanto i 30 euro di bollo che devi pagare.
Non spendere soldi per un avvocato. Ti scarichi uno dei tantissimi template dalla rete e fai tutto da solo.
Al 95% lo vinci.
Aggiungo: è tanto comodo "abbandonare" un velox incustodito a scattare foto a raffica.... La prox volta mettano una pattuglia e fermino i veicoli subito dopo l'infrazione. In caso contrario non vedo finalità di "prevenzione" quanto il raggiungimento dell'obiettivo di far cassa (giuto per citare l'ennesimo luogo comune).
|
31-05-2013, 10:05
|
|
Guest
|
@ luis ok ci provo
|
|
|
31-05-2013, 11:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Ciao,
valuta quanto ti costa avventurarti in queste acque malsane:
1) devi pagare euro 38,00 di spese fisse
2) devi presentarti nella città del giudice di pace competente cioè nella zona dove ti hanno sanzionato (è specificata nella multa).. quindi se rimane a 200km da casa tua tra benzina e giornata lavorativa persa ti possono ballare 100/200 euro.
3) ogni giudice di pace può fare quello che ritiene opportuno, cioè in tutta Italia loro non seguono la stessa linea.. magari il tuo decide che devi pagare e un altro il contrario.. come direbbe il Trap "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco..."
credo che tu abbia 168eurozzi + 3 punti da decurtare..
puoi anche non dare i dati e ti cucchi un supplemento di multa di 369eurozzi..
io quando mi hanno decurtato 5 punti li ho comunicati pensa ero in autostrada DESERTA A 3 CORSIE.. e andavo al posto di 130.. a 148.. quindi per 1km/h in + (147era il limite primo scaglione..) al posto di cuccarmi una piccola multa presi 168+ 5punti.. li mortacci loro.. MI SONO DETTO LA PROSSIMA VOLTA VADO A 170 TANTO E' LA STESSA MULTA CHE HO PRESO..
Ciao Fabio
|
|
|
31-05-2013, 11:11
|
|
Mukkista doc
|
Sono stati pure onesti. Nei due fotogrammi si vede una fetta di strada in meno, quella inferiore. Avessero voluto avrebbo "affettato" 2mm sul laterale e quella bozza di scarico non si sarebbe vista.
Mah, secondo me questa foto parla chiaro.
Ah no...sono due foto distinte, pensavo una zoommata della stessa.
|
31-05-2013, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Puoi provarci,
il sistema non ha sbagliato perché ha identificato il mezzo come motocicletta, se foste passati contemporaneamente sulle spire avrebbe identificato autovettura o al massimo andava in errore non riconoscendo il tipo di veicolo, quindi la velocità è la tua.
Però il Giudice di Pace può fregarsene della logica e annullare lo stesso. Provaci, ne vale la pena.
|
|
31-05-2013, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
D'accordo con te Romargi
|
31-05-2013, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
sei colpevole purtroppo
|
|
|
31-05-2013, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Aggiungo: è tanto comodo "abbandonare" un velox incustodito a scattare foto a raffica.... La prox volta mettano una pattuglia e fermino i veicoli subito dopo l'infrazione. In caso contrario non vedo finalità di "prevenzione" quanto il raggiungimento dell'obiettivo di far cassa (giuto per citare l'ennesimo luogo comune).
|
Si così avremmo un vigile per ogni angolo, visto il numero considerevoli di infrazioni commesse dagli italiani, e costi statali per gli stipendi impossibili, e si dovrebbero fare più multe per pagare gli stipendi, poi più gente assumi più mele marce entrano e non capisce più nulla, è proprio di questo che ha bisogno l'Italia, di uno stato di polizia...
La prevenzione la gente se la deve fare dentro la testa!!
|
|
31-05-2013, 11:32
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Loro sono gli autovelox e noi non siamo un "cazzo", purtroppo anche avere ragione è tutto da dimostrare e non siamo tutelati in nessun modo contro gli errori e gli abusi, si deve pagare pagare e basta!!!
|
|
|