Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2014, 17:38   #1
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito Strade del Lazio da VERGOGNA !!!

Ieri mattina sono uscito per un girello con i miei amici, preso il caffè a Sassacci, offerto dal più giovane di noi, alla sua prima uscita con la moto nuova, ci avventuriamo verso Nepi. All'improvviso in pieno rettilineo, la sua moto rimbalza su una buca, scoda impazzita e scivola nella cunetta della corsia opposta. Per fortuna o miracolo, non passava nessun altro mezzo ed a parte i danni alla moto, al vicino ospedale, il giovane pilota accusa solamente una forte contusione ad una mano. Intervenuta una pattuglia della stradale, l'agente, cortese e professionale, dopo avere constatato lo stato della buca incriminata, deve riconoscere che a confronto delle altre buche presenti sull'asfalto, quella è quasi "come un tappeto di biliardo".
Ora dico, ma qualcuno di chi è addetto alla manutenzione delle strade, si renderà conto che in questo caso,(come in molti altri) solo il caso ha impedito una tragedia?
Ma si rendono conto questi......non so come chiamarli, che fare passare un operaio che scarica una palata di brecciolino colloso su una buca non è "fare una riparazione"?
Pochi minuti dopo l'accaduto, un camioncino a 200 metri di distanza ha attappato in questo modo alcune buche, poi ci ha "saltato" ed ha ricominciato 500 metri oltre!!!
Ma come devo chiamare chi lascia le strade in questo stato vergognoso se non delinquenti e potenziali assassini? Vergogna, Vergogna Vergogna !
Vecchio 26-01-2014, 18:15   #2
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Domani mettono un bel segnale stradale come questo e il problema è risolto
Vecchio 26-01-2014, 18:43   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Se gli agenti hanno verbalizzato l'accaduto, credo sia possibile chiedere il risarcimento danni al proprietario della strada.
Credo... ed in ogni caso chiedere è un conto... ottenere il pagamento un altro.
Vecchio 26-01-2014, 18:51   #4
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Il problema vero non è chiedere un risarcimento che probabilmente, se arrivasse, arriverebbe tra 20 anni, il problema è che la gente può MORIRE solo perché si fanno riparazioni a K...o o per niente. Ho un mio amico che si occupa di riparazioni simili e mi dice spesso "se faccio fare bene le riparazioni, non mi conviene".
Ma chi controlla questi.......signori......VERGOGNAAAAAA
Vecchio 26-01-2014, 19:02   #5
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Capisco l'incazzatura, ma...

... ben risvegliato ! Sei in Italia.
Vecchio 27-01-2014, 10:22   #6
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Il problema vero non è chiedere un risarcimento che probabilmente, se arrivasse, arriverebbe tra 20 anni, il problema è che la gente può MORIRE solo perché si fanno riparazioni a K...
...vai in moto da poco?
E' un problema vecchio riconosciuto è tutti se ne fregano compresi l utenza stradale....
Vecchio 27-01-2014, 15:58   #7
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
...vai in moto da poco?
E' un problema vecchio riconosciuto è tutti se ne fregano compresi l utenza stradale....
Vado in moto solamente da 35 anni e......scusami se invece di parlare di faretti del K...o. oppure di inutili akrapovich e centraline, ho tirato fuori un argomento che mi sembra oramai di vitale importanza
Vecchio 28-01-2014, 11:44   #8
sauro
Mukkista doc

L'avatar di sauro

ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

Quote:
Il problema vero non è chiedere un risarcimento che probabilmente, se arrivasse, arriverebbe tra 20 anni, il problema è che la gente può MORIRE solo perché si fanno riparazioni a K...o o per niente. Ho un mio amico che si occupa di riparazioni simili e mi dice spesso "se faccio fare bene le riparazioni, non mi conviene".
Ma chi controlla questi.......signori......VERGOGNAAAAAA
Se quanto asserisci è vero, il tuo amico va prontamente denunciato, te lo dice uno che fa il suo stesso lavoro, anzi mi correggo io faccio il lavoro di manutenzione stradale quello che fa il tuo amico è un altra cosa (puoi capire da solo cosa fa realmente), ti posso garantire che la mia filosofia e regola di lavoro e come me quella di tanti altri colleghi è diametralmente opposta, un lavoro ben fatto costa meno e gratifica di più di uno arrangiato, persone come il tuo amico vanno isolate perchè fanno mettere alla gogna una categoria di lavoratori per lo più onesti.
CHI SI DOVREBBE VERGOGNARE E' IL TUO AMICO (a parte il fatto che chi mi ruba dei soldi, non è da me annoverato nella categoria degli amici).
Gli investimenti sulla manutenzione stradale negli ultimi anni hanno subito un calo vertiginoso, io spero che la crisi epuri personaggi come il tuo AMICO che si è oltremodo approfittato della fiducia e dei soldi degli italiani nascondendosi fra le pieghe di una categoria di ONESTI lavoratori.
Inoltre questo comportamento truffaldino mette a rischio la vita degli utenti della strada.
Quindi la prossima volta che senti queste affermazioni, sputa in faccia al tuo "amico" indignati con lui e per cortesia non generalizzare.
Vecchio 28-01-2014, 16:01   #9
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro Visualizza il messaggio
Quindi la prossima volta che senti queste affermazioni, sputa in faccia al tuo "amico" indignati con lui e per cortesia non generalizzare.
Come spesso capita, si sente colpito uno dei 59.999.999 di persone che fanno il proprio lavoro come si deve e sinceramente me ne rammarico ma mi riesce difficile se non impossibile non generalizzare perché quando si scrive su un forum, ci si rivolge ad una platea e non ad un singolo, per lo meno nel mio caso era così, e poi soprattutto perché malgrado io mi sia riferito alle strade della mia regione, ho letto interventi di forumisti che si trovano nelle più svariate regioni italiane. Ti do atto che le strade umbre sono nettamente migliori di quelle del Lazio, ma non ci vuole molto purtroppo.
Una cosa però, mi è chiara:
il povero operaio, capace o no, non ha alcuna responsabilità
chi gli fornisce il materiale, scadente o no, non ha alcuna responsabilità
l'ufficio tecnico, non ha alcuna responsabilità
chi forse, e se esiste, dovrebbe controllare, non ha alcuna responsabilità
Vecchio 29-01-2014, 13:59   #10
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
... Ti do atto che le strade umbre sono nettamente migliori di quelle del Lazio, ....

Le strade umbre??....vogliamo sollevare un altro caso?

qualcuno mi saprebbe spiegare come mai in provincia di Terni le strade sono decenti e i tratti rovinati vengono nel giro di un paio d'anni rifatte mentre nella provincia di Perugia le strade rovinate sono tantissime e rimangono senza manutenzione per interi lustri?

E' sconvolgente verificare come percorrendo decine di strade che passano dalla provincia di Terni a quella di Perugia, l'asfalto è buono e magari appare rifatto da poco fino a che si rimane nella provincia di Terni, poi si arriva al cartello stradale che indica l'inizio della provincia di Perugia esi nota la brusca interruzione dell'asfalto buono con la strada che continua in condizioni disastrate!!

Ma se fosse solo una questione economica non dovrebbe il destino delle strade essere lo stesso visto che la crisi c'è per tutte le provincie?...non sarà mica che competenza e voglia di fare (se va bene) o che corruzione, bustarelle e disonestà degli amministratori (se va male) facciano la differenza??
Vecchio 26-01-2014, 19:03   #11
maiacasa
Mukkista

L'avatar di maiacasa

ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

sticazzi...........this is italy...
Vecchio 26-01-2014, 19:06   #12
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Ma si, purtroppo lo so, e comunque, basta allontanarsi di 100 Km a nord della romanità che anche le strade cominciano a migliorare, qui da noi oramai non ci sono più delle buche, ma dei crateri, manti d'asfalto che scivolano visibilmete gli uni su gli altri e riparazioni fatte gettando solo brecciolino sui baratri....VERGOGNA !!!!
Vecchio 26-01-2014, 19:28   #13
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Non è che dalle ns. parti si stia tanto meglio. Alcune strade montane (ma anche di pianura) sono messe da paura anche qui.
Se continua di questo passo avere una enduro sarà obbligatorio...

Comuni senza risorse, evasione fiscale che non ha eguali tra i paesi cosiddetti evoluti (nel ns. caso, forse termine non esatto), mancanza di un ente unico e responsabile a cui far riferimento.

Il nostro è un paese che sta cadendo a pezzi, questa è la vergognosa realtà. Ma purtroppo ce ne continuiamo a ricordare solo dopo fatti luttuosi...
Vecchio 27-01-2014, 10:22   #14
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
basta allontanarsi di 100 Km a nord della romanità che anche le strade cominciano a migliorare
Ciao Carlo,purtroppo forse devi allungare il tiro

Anche qui a Rieti la situazione è da qualche anno messa davvero male,se poi vuoi provare a fare un giro nella provincia godendo dei bellissimi paesaggi devi mettere in preventivo di trovare le strade sporche e decisamente rovinate.
Vecchio 27-01-2014, 16:25   #15
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ciao Carlo,purtroppo forse devi allungare il tiro
Anche qui a Rieti la situazione è da qualche anno messa davvero male
Verissimo, basta pensare alla strada che porta dal Morro, passa a Leonessa, e poi va fino al passo del Terminillo e riscende verso Rieti.
Il comune di Leonessa (detto da persone che ci lavorano) non se ne occupa perché altrimenti, secondo loro la gente andrebbe tutta al Terminillo, rinunciando così ad una fetta di introiti che cmq avrebbero dal passaggio di turisti, attraverso uno dei più bei circuiti del Lazio.
Ma all'utente della strada, che non sempre è un semplice turista e che pagando le tasse ha diritto a strade in buono stato, che K...o gli interessa delle loro beghe?
Vecchio 26-01-2014, 19:32   #16
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

LO stesso meccanico che è venuto a prendere la moto incidentata (Honda cbrf 650)con il furgone ha confermato che non vende più le moto da strada per motivi di fondo stradale inadatto oramai ovunque. Gli appalti per le manutenzioni vengono cmq fatti ed assegnati e spesso si retribuisce la ditta ad intervento, per cui, più si ripara male e più rende.
Dalle Tue parti mi parli di strade montane, io qui ti parlo di strade di pianura e di grande comunicazione ......pensa le montane come sono ridotte !
Vecchio 27-01-2014, 14:00   #17
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Quote:
..Gli appalti per le manutenzioni vengono cmq fatti ed assegnati e spesso si retribuisce la ditta ad intervento, per cui, più si ripara male e più rende...
Non vedo cosa ci sia di strano. Semmai dovresti chiederti cosa è stato chiesto nel capitolato d'appalto poichè, e puoi starne certo, se l'impresa avesse un minimo di colpa l'intero pianeta si rivarrebbe su di essa.

E te lo dico per esperienza. Vado semplice:

se te, ufficio tecnico comunale, provinciale o statale mi chiedi il rappezzo di un buco io te lo faccio. E' ovvio che alla prima pioggia come un tappo salti per infiltrazione capillare.

Se l'ufficio di competenza provasse a chiedere un cerotto trasversale alla carreggiata vedi che l'asfalto non salta più. Ma ha un costo.

Chiarisco:

questo omino sta facendo il lavoro che gli è stato assegnato: batte un pò di asfalto caldo portato dal camion che vedete sullo sfondo. E' chiaro a tutti che anche se l'omino fa bene il suo lavoro, tutta l'area intorno a quella buca sta per saltare o salterà molto presto?
Ecco, non se lo sta inventando, nè il suo impresario con il Q7, il sigaro e la frusta sta cercando di pagarsi la casa ad Antigua.

Semplicemente fa quello che gli è chiesto da contratto. E prima di farlo deve fare osservazione su eventuali accorgimenti possibili evidenziando differenze di costo prima che il tutto venga accettato.

Indovinate la risposta della direzione tecnica (ufficio tecnico/assessore/economato) quando sottolinei per scritto che:

siccome sta per cedere il manto bituminoso di mezza corsia dovresti

-scarificare tutta la carreggiata da marciapiede a marciapiede da un metro prima della buca a un metro dopo la buca
-rullare
-stendere a finitrice (bollente)
-rullare nuovamente
-riaprire al traffico dopo una giornata

al posto di ciò, che per contratto, è stato chiesto di fare.

Vi assicuro che all'impresa conviene di più operare questo tipo di lavoro che quello che vedete in foto, sia nel caso venga contrattualizzato prima di fare il lavoro, sia che venga contrattualizzato dopo.

Edit: mica è un problema solo del Lazio, quello dell'incompetenza.

Ultima modifica di Youzanuvole; 27-01-2014 a 14:34
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 11:51   #18
sauro
Mukkista doc

L'avatar di sauro

ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

Quote:
LO stesso meccanico che è venuto a prendere la moto incidentata (Honda cbrf 650)con il furgone ha confermato che non vende più le moto da strada per motivi di fondo stradale inadatto oramai ovunque. Gli appalti per le manutenzioni vengono cmq fatti ed assegnati e spesso si retribuisce la ditta ad intervento, per cui, più si ripara male e più rende.
Dalle Tue parti mi parli di strade montane, io qui ti parlo di strade di pianura e di grande comunicazione ......pensa le montane come sono ridotte !
Ed anche quì ti sbagli, sarebbe opportuno che prima di parlare ti documenti, è da luglio del 2013 che non viene più bandita una gara di appalto per manutenzione straordinaria stradale, gli investimenti per le manutenzioni sono calati del 90%
Vecchio 26-01-2014, 19:33   #19
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Ma no, da Mortara a Pavia è una groviera, mettono le pezze, il giorno dopo saltano. Anche IL NORD è messo male.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 19:34   #20
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Hmmm.
Come è questa una consulenza non motociclistica? C'è una qualche richiesta specifica?
Se no sposto.

PS:
fate causa al gestore della strada.
Vecchio 26-01-2014, 19:35   #21
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Si, moderatore, volevo sapere come stanno le cose altrove e cosa ne pensano gli amici ma se vuoi, sposta pure
Vecchio 26-01-2014, 19:44   #22
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sposto sul Walwal.

Comunque, io ho lasciato due cerchi (con la stessa buca) della R1150R sul GRA.
In quel caso, la stessa polizia stradale mi invitò a fare denuncia/esposto.

Se, effettivamente, l'incidente è avvenuto a causa della strada non mantenuta, fatelo.
Se nessuno si lamenta, non succede mai nulla.
Vecchio 27-01-2014, 09:48   #23
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Se nessuno si lamenta, non succede mai nulla.
quoto.....
Vecchio 26-01-2014, 19:46   #24
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

non vende più le moto da strada per motivi di fondo stradale inadatto oramai ovunque

anche x questo motivo l'ho venduta dopo 10 anni e aver provato le strade europee....nel vero senso della patola..
anche qui in veneto strade ko...almeno una gran percentuale...
Vecchio 26-01-2014, 19:47   #25
Rob66
Guest

predefinito

.... Fai un salto a Roma. Altro che Dakar
  Rispondi quotando
Rispondi