|
09-07-2016, 04:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: abu dhabi (UAE)
|
come di monta il top case vario
chiedo subito scusa se la domanda e' stupida. sono due giorni che cerco sul forum ma ancora non ho capito come fare...
vivo all'estero per lavoro ed ho lasciata parcheggiata in italia la mia rimpianta R1200GS acquistata anni fa poco prima del trasferimento. quest'estate vorrei farci un lungo giro con zavorra e quindi ho pensato che mi serve anche il top case vario, oltre alle laterali che ho gia. quindi mi sono messo alla ricerca su ebay e simili per acquistarne uno in modo che arrivi a casa prima del mio rientro fra due settimane e sia pronto da installare prima della partenza.
e qui sono diventato matto: serve o non serve il supporto addizionale? cioe' il top case si installa direttamente sulla base in alluminio o devo comprare anche la base in plastica che vedo su motorrad abbinata al bauletto?
grazie per le risposte, abbiate pazienza....
G
|
|
|
09-07-2016, 07:20
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Ciao giantrez, per montare qualunque top case, vario compreso, ti occorre anche la sua piastra dedicata.
Nella versione del 2008 era questa, se la tua moto è diversa verifica sempre sul realoem l'accessorio dedicato.
Se poi necessiti di spazio per la zavorrina, valuta anche il top della givi.
In molti montavano il trekker da 52 litri, ora viene prodotto anche nella versione outback.
|
09-07-2016, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Mi accodo alla risposta che ti ha dato Roberto per suggerirti il Givi Trekker 52 perché é piú capiente.
Qui il thread specifico, e le foto del bauletto nel post 207, in abbinamento ai laterali vario.
Ciao!
|
|
|
18-07-2016, 12:13
|
|
|
problema montaggio piastra topcase vario gs1200
Buongiorno a tutti,
ho acquistato online il topcase vario per la mia GS del 2011, comprensivo di piastra supporti e kit di installazione. non riesco pero' ad installare perche'
1. le 4 viti che agganciano la piastra al portapacchi sono troppo lunghe o meglio i 4 bulloni che dovrebbero serrarle finiscono la corsa troppo presto e di conseguenza la piastra non viene serrata al portapacchi. e' normale che sia cosi' o e il caso che mi doti di bulloni "normali" (quelli in dotazione sono rastremati in basso quindi non salgono piu' di tanto)
2. la staffa non combacia perfettamente con i fori sopra il fanale. dovrei forzarla un po' (allargarla) per infilare le viti, che fra l'altro non sono presenti nel kit
3. le istruzioni richiedono di smontare completamente il portapacchi per inserire uno spessore sotto il sottosella. a parte che lo spessore non e' nel kit, ma serve veramente questa procedura? nei vari commenti che ho trovato in rete non se ne parla mai
per ovviare al problema delle viti lunghe o mancanti, e' consigliabile usarne altre diverse da quelle fornite da motorrad? se si, cosa dovrei chiedere al tizio del ferramenta?
grazie a chiunque voglia spendere 5 minuti per rispondermi, se non monto il topcase le vacanze sono a rischio..
G
|
|
|
18-07-2016, 12:20
|
|
the seller
|
Ciao giantrez, unisco il nuovo thread all'altro che hai aperto qualche giorno fa.
Nello stesso trovi un link che ti rimanda al realoem, se lo clicchi vedrai tutte le parti che compongono la tua piastra, viti comprese con tanto di misure.
A te poi valutare se prenderle in bmw oppure presso rivenditori generici.
|
18-07-2016, 12:35
|
|
|
grazie, potreste darmi le specifiche delle viti che mi servono per ancorare la piastra al portapacchi e al telaio? se aspetto che motorrad mi rettifichi l'ordine mi gioco l'estate.. inoltre vorrei capire se serve veramenta smontare il portapacchi per inserire il distanziale sopra nel sottosella, come riportato nelle istruzioni o si puo' evitare
|
|
|
18-07-2016, 13:08
|
|
the seller
|
Per le viti guarda il link che ti ho postato di sopra, per il montaggio non saprei aiutarti, prova a guardare questo thread che è ricco di foto, credo possa darti un'idea.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=topcase+vario
|
26-07-2022, 19:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Sono passati lunghi anni e oggi da neo GSista mi trovo a dover montare anche io il bauletto originale e trovo il tuo stesso problema al punto 2. Giantrez, ti ricordi come avevi risolto a suo tempo? Grazie, Nicola
|
|
|
26-07-2022, 20:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Se il problema sono le due staffe che non fanno centro nei fori, se come immagino si tratta di pochi mm, non vedo alternative alla torsione che secondo me potresti conseguire allargandole anche con la sola forza delle braccia o aiutandodi con stracci e qualche tubo con cui allungare la leva se proprio serve
Se il problema è l'assenza delle viti,
la risolvi facilmente in una buona ferramenta.
Caschi bene perché sto montando il mio e quindi ti agevolo foto e misure.
Si tratta di 2 viti M6 lunghe 3cm di filetto, testa esclusa.
Il problema è che devono obbligatoriamente avere la testa con foro per inserto esagonale o torx perché altrimenti quando sprofondano giù nella staffa non riesci a tirarle ne con la chiave a forchetta ne con una bussola.
Nella foto a sinistra vedi la originale, in mezzo una normale m6x3cm che trovi ovunque ma che non riusciresti a tirare ed in ultimo un volgare rimedio che potrebbe aiutarti nell'attesa di trovare di meglio ovvero prendi una vite più lunga con 3 dadi in fondo per portare fuori la testa e riuscire a tirarla.

|
26-07-2022, 20:25
|
|
Mukkista in erba
|
Ovviamente quanto sopra vale per R1200GS bialbero 2010. Non so per altre serie.
|
27-07-2022, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Grazie mille per le viti. Per l'attacco provo a sentire il venditore e in caso BMW
|
|
|
22-09-2022, 19:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Potenza
|
Buonasera a tutti, vorrei chiedere chiarimenti in merito al montaggio della piastra per il top case Vario. Ho acquistato un top seminuovo compreso di piastra e chiedo se le viti da utilizzare per montare la piastra sono le stesse che collegano la piastra originaria al portapacchi (quella, per intenderci, che va rimossa per montare la piastra adatta al Vario). Spero di essere risucito a farmi capire. Grazie
|
|
|
22-09-2022, 21:06
|
|
Mukkista in erba
|
Io ho capito poco nel senso che sul mio R1200GS 2010 non rimuovo proprio nulla.
Semplicemente appoggio la piastra sul portapacchi che poi si fissa con 4 viti specifiche che attraversano il portapacchi verticalmente nei fori predisposti + altre 2 viti sui sostegni diagonali che scendono giu verso la targa.
Ci sono forse altri modelli di piastre e se é così, ignora quanto sopra.
|