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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-05-2014, 23:31
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
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torsiometro - pareri?
cazzeggiando su Facebook mi imbatto in questo post.
alche chiedo il vostro soccorso/parere chiedo:
1 la credibilità dello scritto;
2 che cosa sia un torsiometro;( una chiave per i bulloni delle ruote??  )
3 se sia possibile nascondere un fantomatico dispositivo (penso) meccanico all'interno di una moto;
4 commenti, varie ed eventuali
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19-05-2014, 23:42
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
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Che io sappia, il torsiometro è uno strumento usato sugli elicotteri (infatti il suffisso -metro dice tanto) è nel cockpit ed ha lo scopo di indicare quanta potenza è applicata al rotore in quel momento, è uno strumento che in pratica mette in relazione quanto le pale siano inclinate (passo variabile) il numero di giri del rotore dando un valore in percentuale diretto al pilota, il quale, per ottenere la massima efficenza dal rotore, deve mantenere lo stesso entro un range, ok?
Più facile di così non mi riesce, forse Spitfire o Mamba sanno spiegarlo meglio, ciao!!!
 
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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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19-05-2014, 23:42
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
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Mi sa tanto che è lo strumento usato dal sarchiapone...
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20-05-2014, 00:11
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Su Facebook vanno anche alla grande le scie chimiche.
Così, per dire.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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20-05-2014, 07:02
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2013
ubicazione: ravenna
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Io ho il vogliometro che misura la mia voglia di lavorare che ora e' pari a zero dato che e' più' di un'ora che cazzeggio nel forum.ciao e buona giornata a tutti.lampsss
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20-05-2014, 08:10
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Su Facebook vanno anche alla grande le scie chimiche.
Così, per dire.
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si, per non parlare delle tecniche antitumorali 
cmq non avendo la minima idea dell'attendibilità della notizia in se, ho preferito per comodità darla in pasto qui su qde, che di esperienza in vari settori se ne trova a palate.
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20-05-2014, 08:19
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
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Non è che intendono la chiave torsiometrica?
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KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
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20-05-2014, 08:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Come gia' detto, il torsiometro e' un trasduttore di coppia che puo' essere applicato ad un albero rotante.
Fornisce un segnale elettrico proporzionale alla coppia trasmessa dall'albero in quell'istante.
Ovviamente cosa fare con questa informazione e' lasciato all'inventiva degli ingegneri.
La cosa piu' banale che viene in mente, per esempio, nel caso della MotoGP e' misurare la coppia istantanea trasmessa dal pignone della catena ed usare questa info per migliorare il sistema di controllo della trazione.
Che poi Marquez vinca per questo motivo mi pare una emerita cazzata ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 20-05-2014 a 10:55
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20-05-2014, 09:53
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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A parte che, se in moto gp non è vietato lo userebbero tutti, poi la notizia mi sembra una belinata.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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20-05-2014, 10:14
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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condivido Pmiz per la spiegazione sull'oggetto. In pratica qualunque regolazione elettronica e' tanto piu' precisa e sofisticata quanto piu' riceve segnali che consentano di tener conto di tutte le possibili condizioni al contorno che possono influire sul parametro regolato. Per esempio l'iniezione moderna e' passata dal sistema "alfa/n" in cui in pratica regolava tenendo conto solo di alfa (angolo di apertura della manetta) e n (numero di giri), a un sistema che tiene conto anche di tanti altri fattori, dalla velocita' e/o pressione dell'aria in aspirazione (debimetri vari),della temperatura dell'acqua, di molti altri fattori. Ovviamente quindi , anche un controllo di trazione , se ha un diluvio di info, e' piu' preciso. Si e' partiti dalla semplice differenza di velocita' delle due ruote ad aggiungere la marcia inserita, l'apertura manetta, l'angolo di inclinazione, e piu' ce ne e' e piu' la regolazione puo' essere fine tenendo conto di vari fattori. QUindi, al di la' del pittoresco linguaggio usato nel post originario, un misuratore di coppia istantaneo (torsiometro) , potrebbe essere l'ennesimo segnale che viene processato dall'algoritmo di regolazione della trazione.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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20-05-2014, 10:57
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
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Non mi sembra niente di nuovo o sconvolgente....
Lo dicono tutti che il controllo di trazione della honda è più sofisticato. Gli stessi piloti honda hanno ammesso che la loro moto scivola meno della yamaha.
Questo torsiometro potrebbe anche essere un ulteriore informazione per la centralina e la chiave per la superiorità honda.
Ma resta il fatto che Marquez vola, Pedrosa è al pari degli altri.
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20-05-2014, 10:58
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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A parte il fatto che, se non ricordo male, credo che HONDA adotti questo torsiometro a monte del pignone fin dal 2010 ...
Che adesso il Sig. Lega lo voglia far passare per uno "scoop" mi pare francamente eccessivo ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 20-05-2014 a 11:07
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20-05-2014, 11:02
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Resto del mio parere: E' un Campionato del Mondo Piloti, non un Campionato del Mondo centraline/firmware/software, ergo IMHO queste belinate di "controllo trazione" non dovrebbero essere ammesse ...
Dovrebbe essere ammessa solo l'abilita' dei polsi destri ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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20-05-2014, 11:30
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
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capito, chiari e preparati come sempre!
denghiu
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20-05-2014, 14:27
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#15
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Guest
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Io in genere segnalo che il mio pipimetro segna full quando mi scappa e non riesco più a tenerla.
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21-05-2014, 11:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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21-05-2014, 11:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
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mah, secondo me il torsiometro ce l'ha nel polso MM
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1150GS
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21-05-2014, 12:06
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
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comunque, le due Honda Hrc, sono gestite diversamente...una ha il ride-by-wire e l'altra no...
http://www.gpone.com/en/201405031344...-joystick.html
cosa comporti veramente in termini di prestazioni, e di migliore o peggiore interazione tra le varie centraline di bordo, al netto delle delle dichiarazioni ufficiali, a noi non è dato saperlo...ma se c'è, a qualcosa dovrà pur servire...
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
Ultima modifica di mambo; 21-05-2014 a 12:19
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21-05-2014, 14:57
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Tutte le Honda MotoGP hanno il RideByWire.
Non e' che, siccome Pedrosa ha ancora i classici cavetti, apre direttamente le farfalle di immissione ...
Semplicemente i cavetti dell'acceleratore di Pedrosa anno a muovere un potenziometro che viene letto dalla centralina che decide quanto aprire le farfalle tramite un motorino ...
Marquez invece questo potenziometro ce l'ha direttamente nell'acceleratore, per cui si vede uscire direttamente il cavo elettrico ...
Pedrosa preferisce il comando meccanico solo per questioni di "feeling" ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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21-05-2014, 15:16
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
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L'articolo che ho linkato, l'ho letto...quella è la spiegazione ufficiale...e onestamente, alla sola questione di feeling, credo poco...
Ps; in questo passaggio "una ha il ride-by-wire e l'altra no..."avrei dovuto aggiungere sulla manopola...ma mi sembrava sottinteso dato che lo spiega proprio l'articolo...
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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21-05-2014, 15:22
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Riporto quanto letto qualche tempo fa' (non ricordo dove ... ) in cui scrivevano che Pedrosa preferisce la versione con i cavetti meccanici perche' gli restituisce di piu' la sensazione di comandare l' "apertura delle farfalle" ...
Marquez invece se ne frega e gli va benissimo girare direttamente il potenziometro ... nuove generazioni ... Play Station ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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21-05-2014, 15:24
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Marquez guida tipo videogioco...sticazzi
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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21-05-2014, 15:29
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
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marqez per come guida mi da l'impressione che sappia gestire stratosfericamente bene la staccata, poi a metà curva clicca su full throttle e via proiettatto verso l'iperspazio. con buona pace della sensibilità sulle farfalle
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21-05-2014, 15:30
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#24
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TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
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Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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21-05-2014, 15:43
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Il torsiometro e' uno dei tanti sensori che forniscono dati alla centralina.
Come gia' detto da Aspes, piu' dati hai a disposizione e piu' puoi ipotizzare soluzioni di controllo sofisticate.
Poi tutto dipende dalla bonta' dell'algoritmo di controllo che sviluppi ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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