Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 13:02   #1
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito Beta alp

Qualcuno del forum conosce la beta alp?
Vorrei cambiare la mia beta Rev3 che ormai ha 10 anni
La uso per moto alpinismo, non per trial, e vorrei avere una moto 4 tempi( basta miscela!!!) e con l'avviamento elettrico( passati i 50 anni non ho piu voglia di pedalare)
Mi consigliano di prendere la 200 e non la 400, perché piu leggera e piu simile ad un trial
Io la userei poco su asfalto, sopratutto per boschi e mulattiere e la mia beta 250 va benissimo...la tentazione pero' e' quella di prendere la 400 per avere piu motore(?) ma non vorrei avere poi una moto pesante che mi metta in difficoltà nei passaggi piu difficili( non sono più allenato a fare passaggi impegnativi ed ho bisogno di una moto leggera)
Grazie a chi può darmi qualche consiglio
...se nel frattempo qualcuno e' interessato alla mia Rev3, e' perfetta copiata nuova e praticamente inusata?
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 13:34   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

e una tricker250 usata?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 17:53   #3
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

Se hai passato il mezzo secolo cercati si una moto con AE ma un bel po' + leggera della alp .
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 18:28   #4
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

La 400 e' d'obbligo, per avere un po' di motore in più che in montagna non guasta mai.
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 18:38   #5
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

A parte che la Beta Alp 4.0 è una 350cc e monta il vecchio motore Suzuki dr350 con AE , pesa 133kg a secco come dichiara la stessa beta.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 19:46   #6
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
Messaggi: 805
predefinito

L ho avuta,la 4.0,va bene anche se la qualita specie delle sospensioni non è granche,è leggera per giracchiare ma pesantissima sul "brutto"con le gomme di serie sembre nel brutto non vai,ma sono quelle giuste per il mezzo,ti puoi fare anche un 100km di avvicinamento senza problemi,per la moto,il tuo didietro...dipende dall allenamento,ma c ė di peggio.Hai pensato a ktm?un po piu caro mapiu specialistico,poi dipende cosa vuoi farci.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 19:49   #7
jimmymigliore
Mukkista doc
 
L'avatar di jimmymigliore
 
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
Messaggi: 1.121
predefinito

Ma la beta una alp un po' piu' aggiornata non la puo' fare???
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
jimmymigliore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:06   #8
mascher
Mukkista
 
L'avatar di mascher
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: nel vento
Messaggi: 889
predefinito

Vai di Ktm free ride 350 4t)
mascher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:14   #9
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito

Tieni presente che scendo da una beta rev 3 da trial con serbatoio maggiorato e sella rialzata, con il quale in passato, facevo qualche passaggio trialistico..vado per boschi e mulattiere nei pressi di una casa di campagna, non mi servono potenza ma elasticità ed leggerezza...il dubbio e' solo tra 200 e 400... La 200 mi sembra possa assomigliare di piu alla mia, solo che e' 4 tempi e ha l'avviamento elettrico
La ktm free ride ha l'avviamento elettrico?
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:57   #10
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

Quote:
La ktm free ride ha l'avviamento elettrico?
Uno dei problemi di quella moto è proprio che ha SOLO avviamento elettrico.
La Scorpa T-ride 250 F??
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 10:23   #11
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.886
predefinito

Ti dico la mia esperienza che ha dei punti di contatto con la tua. Innanzitutto, se per motoalpinismo intendi percorsi tipo la "Via dl sale", allora va bene anche la Alp 400, altrimenti dimenticala proprio perché il suo peso la rende improponibile. Io sono un vecchio endurista (quasi 66...) ed ho una Honda CRF 300 X ed una Alp 200. Prima della Alp avevo preso una Beta Rev 3 4T con il kit long range. Il proposito era usare l'una o l'altra a seconda del tipo di percorso perché non ho più né la voglia né il fisico di stare tre ore sulla stessa mulattiera impestata a spingere ed invocare tutti i santi del paradiso. Bene, il Trial l'ho tenuto sei mesi e poi l'ho venduto: troppo specialistico, troppo leggero (!!)l'anteriore, troppo scomoda la guida in piedi prolungata per i miei problemi di schiena, mancanza del "bottoncino", freni debolini per l'uso che ne facevo. Ho preso l'Alp che è tanto insignificante quanto sorprendente. Ci vai letteralmente dappertutto e anche qui nel bresciano quanto a pietre non ci facciamo mancare nulla. E' un mulo, non un purosangue, ma sa dare grandi soddisfazioni senza doversi spaccare le ossa. E' sufficientemente bassa da permetterti di zampettare quando sei nei casini e ha un motore che non muore mai. Già, il motore: il suo pregio ed il suo difetto è la scarsa potenza che ti costringe ad andature turistiche in salita, ma che ti porta fuori da tanti guai sui terreni con poca aderenza o le ripartenze sul viscido dove la coppia rabbiosa ti farebbe restare sul posto a scavare buche o cuocere la frizione. Tassativo gomme da enduro, rinforzare sosp. ant. che si snervano presto e, non imperativo, cambiare il mono. E' una moto tranquilla, ma sui percorsi giusti mi son preso qualche soddisfazione (con qualche rischio...) coi maniconi sulle loro enduro "racing". Oltretutto è anche poco invasiva verso l'ambiente e quando incroci qualcuno sul sentiero è più facile che ti scambi per uno che sta andando a qualche casina nei monti piuttosto che "uno di quelli del motocross". Vai tranquillo.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 18:30   #12
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
predefinito

Ne ha una in conto vendita il mecca ex Bmw dove vado , pensavo peggio ad una prima analisi visiva , se avessi una casa in montagna forse ce la lascerei per usarla quando ci vado, ma nulla di piu'.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 23:24   #13
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito

Grazie gigibi...e' proprio quello che cerco io...moto leggera ...facile ...inarrestabile....credo proprio che il 200 sia la moto che cerco
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 09:56   #14
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Anche io ho una Alp 200 e quoto in toto gigibi.
Molto importante anche l'ultima considerazione che ha fatto. E' una moto molto silenziosa. Suscita simpatia e rende gli altri utenti dei sentieri più disponibili nei tuoi confronti. Mi è capitato di fermarmi a chiacchierare con uno che si era imbufalito con alcuni enduristi che erano appena passati perché "vanno forte, fanno casino e scavano i sentieri". Arrivando io con un certo distacco e del mio passo tranquillo non ha pensato che fossi con quelli
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 15:16   #15
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
predefinito

....vado dal conc BETA
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 15:35   #16
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

per quello che vorresti tu è perfetta la Yamaha Tricker 250 ... decisamente più di qualità della Beta ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 15:50   #17
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
predefinito

Il tricker e' un bellissimo aggeggio e very-fun, a mio avviso dipende anche dal peso del pilota. Sulla qualità quoto alpneus...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 16:18   #18
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Sulla qualità, anche senza conoscere la Tricker, non discuto: la Alp è molto economica e si vede. Però la Tricker pesa parecchio di più, monta anteriore da 19" e posteriore da 16" e non è più prodotta.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 16:39   #19
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.487
predefinito

E una KTM Freeride no?
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 17:12   #20
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.886
predefinito

Esatto Nicotacos #14. In posti dove gli enduristi sono malvisti (spesso con ragione), con la Betina ricambiano il saluto e a volte ci si ferma a fare due parole. Sarà il parafango basso che le toglie l'aspetto "da motocross" oppure noi che in quelle circostanze ci vestiamo da escursionisti (sempre con le protezioni!) fatto sta che l'impatto è molto più amichevole che con l'enduro.
Sono d'accordo anche sulla Tricker che avevo valutato: qualità due spanne sopra l'Alp (non ci vuole molto...), qualche CV in più che a quel livello non guasta, ma una quindicina di kg. in più si sentono molto, le ruote da 16" e 19" e quando l'ho provata mi ha dato l'impressione di poca trazione e meno maneggevolezza dell'Alp. Forse chi la consiglia non ha avuto l'opportunità di provarle entrambe o non immagina che "sentierini" ci sono dalle parti di Jameson. A proposito, Jameson, guarda che ci sono ottimi usati con pochissimi km., uso solo strada, perché l'Alp 200 non è regalata.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 17:19   #21
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
Messaggi: 1.989
predefinito

Per quella che e' la mia esperienza, per passeggiate in montagna, per motoalpinismo e qualche passaggio difficile non c'e' di meglio di una trial pura ( e non di ibridi).

Io uso (purtroppo poco) quella in foto , giro in riserva e la forestale, se resto sui sentieri, non mi ha mai dato fastidio mentre so che ad enduristi e' stata fatta piu' volte la multa.
Qui la mia (GAs Gas txt pro 300 2T) un mostriciattolo
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:17   #22
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.886
predefinito

Rispetto la tua opinione. A me danno fastidio i due tempi rumorosi e che impestano l'aria.Fortunatamente un amico col Beta 2T che a volte esce con noi si mette in coda.
PS: Mi pare che tu abbia perso la targa....
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 20:45   #23
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
predefinito

Jameson, quello che ha il mio amico meccanico e' nuovo con pochissimi Km , penso sui 2000 , ma nn ricordo.
Il prezzo e' un po altino ma ……puoi provarci.
Se vuoi in mp ti giro il numero di telefono e lo senti senza impegno.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©