Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2014, 22:10   #1
KGTforever
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito Portogallo A/R

Ciao a tutti quest'anno vorrei fare un viaggio in solitaria in Portogallo, preciso che ci sono già stato in quanto mio padre abita da 15 anni vicino a Tavira (Casina du Campo) a sud a 8km dal confine Spagnolo, quindi li avrei tappa obbligatoria per almeno 2gg (relax!!!)

Questa volta vorrei crearmi un tour da nord Spagna (quindi a Marsiglia salire a nord) con meta Lisbona e rientro da sud per variare e vedere nuovi paesaggi.

Qualche dritta da chi ha percorso quelle strade a me sconosciute?

Premetto che vorrei fare medie km alte (andata) in Francia e Spagna per avere più tempo per visitare alcune città Portoghesi e una probabile uscita in mare...

Un lampeggio
Vecchio 20-04-2014, 22:41   #2
mariantonio
Mukkista

ubicazione: devo decidere
predefinito

Se vuoi soffrire un po' anni fa feci con amici questo percorso:
Da sud della Francia, Perpignan, Carcassonne, Foix, Saint Giron, Tarbes, Orthez, Roncisvalle, Pamplona, Leon, Gijón, Santiago de Compostela, Corcubion(allucinante), Vigo, Braga, Porto, Coimbra, Lisbona.
Siamo poi tornati percorrendo il sud della Spagna.
Il Nord è sempre piovoso!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 22:47   #3
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se riesco a recuperarlo, ti posto qui il mio itinerario del 2005.
Partendo con il traghetto civitavecchia/barcellona, tavira fù la prima tappa (il traghetto arriva la mattina) e poi da li scendemmo a zig zag fino a Faro. Poi tornammo su a BCN.

Quasi 8mila km in 18 giorni.
Uno de viaggi più belli ad oggi.
Vecchio 20-04-2014, 22:48   #4
KGTforever
Mukkista doc

predefinito

Esatto...è più o meno l'andata che avevo in mente....

Gentilmente spiegami il soffrire?....in che termini?..palloso?...rognoso?
Grazie!!

Il rientro da Lisbona a sud lo conosco ed ho tutto prenotato (soliti alberghi amici ecc..ecc..) da mio padre che la percorre 3/4 volte l'anno in auto.....
Vecchio 20-04-2014, 22:52   #5
KGTforever
Mukkista doc

predefinito

Er-minio...no niente traghetti

La zona Faro...Tavira...Casina...Cascea...e sud la conosco carina...

Mi manca Lisbona (mai stato) e nord Spagna...Santiago de compostela...Pamplona...ecc...mai stato!!...per l'andata!!

Volevo fare il tutto in 10/12 giorni compreso i 2gg da mio padre a Casina du Campo.
Vecchio 20-04-2014, 23:03   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Che mi ricordo ora al volo.

A grandi linee: Barcellona, Tavira, poi giù verso Guimares (bellissima), Porto, Lisbona, Faro dove abbiamo lasciato le moto legate ad un palo, coperte, e fatto tre giorni al mare.

Ovviamente, Monte Torre (Covilha), valle del Douro, ed altri posti inframmezzati alle tappe principali.

Poi siamo risaliti su passando per Madrid, Barcellona e ritorno a Roma.

Faro a me non è piaciuto un granchè (pieno di inglesi...) però ci dormivamo solamente e andavamo al mare lungo la costa.

Ultima modifica di er-minio; 20-04-2014 a 23:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2014, 23:12   #7
KGTforever
Mukkista doc

predefinito

Si confermo sugli inglesi....al sud si sono comprati 2/3 delle terre portoghesi...quando lo scudo passo all'Euro fecero affari d'oro...sopratutto gli inglesi che avevano già in mano i resort e campi da golf (meravigliosi) della zona.

Anche a me Faro non è piaciuta...ma la conosco solo come scalo aereo....ci passai una 1/2 giornata...

Lisbona mai stato...mio padre la odia...ma lui vive in mezzo al nulla da eremita...o quasi..hihihihi

Le più belle partono da Cascina Veja fino al confino Spagnolo...bellissime lingue di sabbia...abbastanza tranquille.

Attendo info su Santiago de Compostela e nord Spagna fino a Lisbona...
Vecchio 21-04-2014, 11:32   #8
mariantonio
Mukkista

predefinito

Caro KGT un po' ti invidio, il viaggio come l'ho fatto io è stato impegnativo ma spettacolare.
Era agosto e malgrado la stagione al nord pioveva e non faceva caldo, ma stiamo parlando della costa atlantica. Abbiamo in effetti zigzagato un poco percorrendo parte del famoso camino di Santiago, che ti consiglio se non altro perché incontri e conosci gente meravigliosa anche se sei in moto.
Non perdere Roncisvalle, emozionante almeno storicamente, Pamplona è un po' incasinata meglio fermarsi fuori ti consiglio Puente La Reina, altra sosta la puoi fare a Santo Domingo de la Calzada, non perderti la cattedrale di Burgos, poi salendo, ed è iniziato il brutto tempo, Leon e Gijón, magnifica ma affollatissima la cattedrale di Santiago de Compostela, noi poi abbiamo voluto estremizzare il percorso, bene ci siamo spinti fino alla parte più occidentale del continente Cabo Finisterre, ambiente surreale nebbia paurosa e pioveva "orizzontale" .
Poi finalmente in Portogallo, Lisbona magnifica, non perderti l'Estoril, Cascais, Sintra e Cabo da Roca meta di moltissimi motociclisti c'è anche un famoso raduno, fuori Lisbona da vedere a sud Algarve a nord da vedere Batalha, Tomar, vicino c'è Fatima se sei credente.
Lisbona merita più che una visita viverci un po' di tempo, a proposito fanno un caffè espresso fantastico.
Abbiamo soggiornato nei paradores in Spagna e nelle Posadas in Portogallo, magnifici ma cari, il nostro viaggio è durato quasi un mese.
Vecchio 21-04-2014, 11:33   #9
mariantonio
Mukkista

predefinito

Caro KGT un po' ti invidio, il viaggio come l'ho fatto io è stato impegnativo ma spettacolare.
Era agosto e malgrado la stagione al nord pioveva e non faceva caldo, ma stiamo parlando della costa atlantica. Abbiamo in effetti zigzagato un poco percorrendo parte del famoso camino di Santiago, che ti consiglio se non altro perché incontri e conosci gente meravigliosa anche se sei in moto.
Non perdere Roncisvalle, emozionante almeno storicamente, Pamplona è un po' incasinata meglio fermarsi fuori ti consiglio Puente La Reina, altra sosta la puoi fare a Santo Domingo de la Calzada, non perderti la cattedrale di Burgos, poi salendo, ed è iniziato il brutto tempo, Leon e Gijón, magnifica ma affollatissima la cattedrale di Santiago de Compostela, noi poi abbiamo voluto estremizzare il percorso, bene ci siamo spinti fino alla parte più occidentale del continente Cabo Finisterre, ambiente surreale nebbia paurosa e pioveva "orizzontale" .
Poi finalmente in Portogallo, Lisbona magnifica, non perderti l'Estoril, Cascais, Sintra e Cabo da Roca meta di moltissimi motociclisti c'è anche un famoso raduno, fuori Lisbona da vedere a sud Algarve a nord da vedere Batalha, Tomar, vicino c'è Fatima se sei credente.
Lisbona merita più che una visita viverci un po' di tempo, a proposito fanno un caffè espresso fantastico.
Abbiamo soggiornato nei paradores in Spagna e nelle Posadas in Portogallo, magnifici ma cari, il nostro viaggio è durato quasi un mese.
Vecchio 21-04-2014, 11:57   #10
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Ti potrebbe interessare:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=6818408
Vecchio 21-04-2014, 11:57   #11
KGTforever
Mukkista doc

predefinito

Mariantonio@

Gentilissimo mi sono segnato tutto!!! ora preparo un percorso per l'andata quantomeno, purtroppo non ho molti giorni da dedicare a questo viaggio 12/13gg max ma spero di poterli organizzare bene da poter vedere e vivere quei posti al meglio.
Un salutone e grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.