|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-09-2005, 16:28
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
Messaggi: 107
|
BMW Enduro Training
La settimana scorsa ho preso parte ad un corso di due giorni presso il BMW Enduro Park di Hechlingen (Baviera).
Premetto che era la prima volta in vita mia che mettevo le ruote fuori dall’asfalto (a tutt’oggi viaggio in LT!) e che ho deciso di fare il corso per imparare qualcosa di nuovo e assaggiare il fuoristrada che mi ha sempre affascinato.
Ebbene… sono rientrato entusiasta! Secondo me vale ogni Euro pagato e lo rifarei domani (mooolto probabilmente lo rifarò il prossimo anno). Posto fantastico, oragnizzazione perfetta (tedesca!) e gran divertimento!
Ho fatto il corso nel gruppo “principianti” con una R1200GS, che, nonostante tutto quello che ho letto, ho trovato fantastica e decisamente di aiuto a chi (come il sottoscritto) vuole approcciare il fuoristrada e “non è nato già imparato”.
La moto era assolutamente standard con l’aggiunta della battuta di sterzo Touratech. La posizione di guida era leggermente modificata per rendere più comoda la guida in piedi con stivali da enduro.
Abbiamo fatto esercizi di equilibrio e controllo della moto, esercizi di frenata con abs (su asfalto) e senza abs (in fuoristrada), rampe in salita e discesa, guado, passaggi su sabbia e ghiaia, ecc.
Frenata combinata, cardano, coppia del motore, baricentro basso del boxer e tanto altro aiutano sicuramente il principiante o l’utilizzatore non eccessivamente smaliziato.
Il pomeriggio della seconda giornata l’abbiamo passato in un ex campo addestramento carroarmati in disuso da un paio d’anni a mettere in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti… puro divertimento!
Insomma… consiglio l’esperienza! Tra l’altro Hechlingen è un paesino carinissimo!
Ora il problema è che devo decidere se affiancare all’LT un GS (con rischio divorzio!), tenere la LT (sempre impagabile in viaggio su strada) e accontentarsi di fare enduro una volta all’anno in occasioni simili, o cambiare filosofia e passare al solo GS… vabbè, ci penserò!
G
__________________
k1600gt my13 montego blau
|
|
|
07-09-2005, 16:30
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Gerenzano (VA)
Messaggi: 1.226
|
__________________
SuperTénéré 750
DRZ - E 400
|
|
|
07-09-2005, 16:33
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
|
Quote:
Originariamente inviata da cambridge
Ora il problema è che devo decidere se affiancare all’LT un GS (con rischio divorzio!)
G
|
Bravo, hai vinto!
due piccioni con una fava!
almeno così puoi tenere montate le tassellate
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
|
|
|
08-09-2005, 12:27
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
|
CHE VOI SAPPIATE ESISTONO ALTRE SCUOLE SIMILI QUI IN ITALIA???
Anche non BMW, so che c'è quella del gruppo Barbasma verso Forlì ma non posso andarci  e pooi non è la stessa cosa
Grazie
__________________
BORN TO RUN
KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
|
|
|
08-09-2005, 12:38
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
non è la stessa cosa?
ah infatti... il corso di vigliac costa 50 euro.... quello BMW 20 volte tanto...
e si muore dalle risate...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
08-09-2005, 12:40
|
#6
|
Guest
|
Oppure potresti affiancare LT con una moto da EndurAccio..... un 400 o cose simili..... potrebbe essere un'idea no? almeno il rischio di divorzio si abbasserebbe!!!
|
|
|
08-09-2005, 12:44
|
#7
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Regala alla moglie una F/GS, poi la usi tu
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
08-09-2005, 13:00
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non è la stessa cosa?
ah infatti... il corso di vigliac costa 50 euro.... quello BMW 20 volte tanto...
e si muore dalle risate... 
|
Ed infatti la prox volta spero di poter partecipare al vostro e magari con un'altra moto. La mia scimmia è cambio moto e prendo un endurone x viaggi e sterri o tengo la mia x i viaggi e mi compro una moto x gli sterri + adatta, e qui monta la rabbia...non potevo tenermi il TT 600 che ho venduto a 1500 euro ed era perfetto????
__________________
BORN TO RUN
KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
|
|
|
08-09-2005, 13:47
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
Messaggi: 107
|
non penso vi sia qualcosa di analogo in italia, almeno bmw... so che ne fanno in spagna e inghilterra.
in effetti i 2 giorni li ho pagati 580 euri ma è compresa la moto (ed i danni che ci si fannno) e pasti, bevande, assistenza, maglietta e qualche gadget, ecc... secondo me li vale tutti ma la propensione alla spesa è soggettiva. L'unica cosa esclusa era il pernottamento (35 euri per persona a notte in singola; 26 in doppia).
mi sembra che lo stesso corso/trattamento se fatto con la propria moto sia sui 360 euri...
__________________
k1600gt my13 montego blau
|
|
|
08-09-2005, 14:20
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2002
ubicazione: Trieste
Messaggi: 134
|
In che lingua/e è tenuto il corso?
Grazie Andrea
|
|
|
08-09-2005, 14:21
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.246
|
l'avevo già scritto in un altro topic: la BMW Riding Academy italiana sta valutando di fare lo stesso tipo di corso l'anno prossimo. L'ambientazione dovrebbe essere sempre il circuito di Vairano di Vidigulfio, dove stanno approntando un'area offroad per test e prove di moto.
__________________
Running GURU secondo Mad Mat
Ultima modifica di marci72; 08-09-2005 a 14:52
|
|
|
08-09-2005, 14:24
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
Messaggi: 107
|
Il corso a cui ho partecipato era tenuto in tedesco e inglese... mi hanno detto che se si prenota in gruppo (tenete presente che "le classi" al corso sono di max 8 persone) sono disponibili degli istruttori che parlano italiano.
g
__________________
k1600gt my13 montego blau
|
|
|
08-09-2005, 14:29
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
|
Quote:
Originariamente inviata da marci72
l'avevo già scritto in un altro topic: la BMW RIding Academy sta valutando di fare lo stesso tipo di corso l'anno prossimo. L'ambientazione dovrebbe essere sempre il circuito di Vairano di Vidigulfio, dove stanno approntando un area offroad per test e prove di moto.
|
ah questo è da tenere in considerazione grazie lo farei volentieri.
__________________
BORN TO RUN
KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
|
|
|
08-09-2005, 14:41
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
|
Mah...
Un corso di due giorni (anche se full-immersion) serve per darti un'infarinatura molto marginale, considerando poi che vi hanno dato delle GS1200 per applicare cio' che vi veniva spiegato.... dubito fortemente che abbiate fatto qualcosa di "enduro serio"....
Ad ogni modo, sono contento che tu sia soddisfatto e che abbia fatto di sicuro un'esperienza positiva che ti ha lasciato dei bei ricordi, pero'...poiche' di polvere e fango ne ho mangiata un bel po', mi sento di suggerirti di fare un corso qui in Italia o con Fasola o con altri professionisti seri, tipo Franco Picco, Boano, o altri che hanno "scuole di enduro", dove la teoria che ti viene spiegata sulla lavagna, da loro in seguito mostrata sul campo...e poi da te applicata nella pratica, facendo utilizzo di moto da 250 o 450 4t, ben piu' leggeri e piu' manegeevoli e piu' consone all'utilizzo, nonche' piu' gestibili per imparare.
Ovvio che poi stara' a te continuare a divertirti con le pietre, ...e piano piano diventera' prima una passione, e poi una droga...  ...man mano che acquisirai le tecniche giuste e farai tua la derapata...
In bocca al lupo.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
|
|
|
08-09-2005, 14:51
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
Messaggi: 107
|
infatti... con questo breve corso ho voluto "rompere il ghiaccio" e ho ottenuto ciò che cercavo!
certo è stata solo una prima infarinatura ed io ero nel gruppo dei principianti... c'era un gruppo di tedeschi (tra cui anche un dirigente sviluppo BMW Motorrad) che faceva dei numeri "d'alta scuola"! vi garantisco che era uno spettacolo vederli sbucare da ogni sentiero o ostacolo del bosco!
g
__________________
k1600gt my13 montego blau
|
|
|
08-09-2005, 14:59
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.246
|
certo, non credo si possa pensare di imparare a fare enduro in 2 giorni, però credo che un corso simile sia un'ottima occasione, soprattutto per chi non ha grande esperienza di tassellati, per scoprire i limiti propri e del GS.
Ad esempio, e parlo proprio del mio caso, un possessore di 1200 GS che si trova davanti ad un sentiero può essere nel dubbio se starà per cimentarsi in qualcosa al di là delle possibilità del mezzo. Poter provare diverse manovre e diversi livelli di difficoltà con una moto identica alla tua (ma non la tua  ) ti aiuta senz'altro ad essere più sicuro dei limiti propri e della moto (sempre tenuto conto che si tratta di off leggero).
In poche parole, se lo organizzeranno in Italia mi iscriverò sicuramente.
__________________
Running GURU secondo Mad Mat
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.
|
|
|