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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-11-2013, 09:22   #1
Luc@64
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predefinito Dilemma. Vi prego aiutarmi a risolvere

Buongiorno amici miei.
Non so se la discussione e' nella giusta sezione, ma tutto è nato dopo il giro nei castelli romani. Rimanendo incantato dai vostri Gs (eravate una decina contro solo 2 RT, la mia e un altra, non ricordo il nick del proprietario), non nego che sto alla ricerca di un bel Giessone (ne ho parlato anche con Niski e Templar). E' vero che dovei dar retta al cuore, ma vorrei riflettere sulla scelta; in tanti mi dicono che sto sbagliando e generalmente accade il contrario: passare da un Gs ad una Rt.
Ho provato a girovagare nel forum ed anche nel forum la pensano così:

Rt senza ombra di dubbio......ho avuto un 1150 adv e provato un 1200 gs ed io nel gs non ho trovato nessun vantaggio rispetto ad una gran turismo stradale come una rt 1200.....A livello di peso siamo li'....comodita' a favore dell'rt.....tenuta di strada anche.....scordati l'off con il gs .....la strada sterrata per l'agriturismo la fai anche con Rt ......Io ho estremizzato la cosa prendendo un 990 r ma quando la cambiero' riprendero' una stradale pura.....alla fine quello che ho fatto col gs...esclusa qualche pista in Islanda lo potevo fare anche col pan 1100...........

Io avevo il GS 1200 e poi usavo nel fine settimana l'RT 1200 di mio padre, visto che avevo l'HP2 con le ruote tassellate.
L'RT va di più, e molto(soprattutto il vecchio monoalbero), solo che non ci fai fuoristrada(anche se io ci ho fatto degnamente anche molte sterrate senza problemi).
Ti dico però una cosa; un giorno sono andato e tornato Firenze-Siena-Roma in un giorno con l'RT e a fine serata avevo ancora voglia di andare in moto e il sedere integro, mentre col GS dopo qualche centinaio di km ti devi fermare.
la sensazione di non stancarti mai è una cosa che ho provato solo con l'RT, ha dell'incredibile ti spari dei tapponi da 800 km e sei lì bello bello tranquillo comodo come su una Rolls per non parlare della passeggera

Ciao a tutti vi leggo sempre anche se non scrivo mai è proprio a forza di leggere la mi ha assalito. Lasciata in concessionaria la gs del 2007 è preso RT 2010 completa di tutto tranne radio km 12000. del Gs senza ABS ESA con borse vario sospensioni wilbers euro 7500 per RT 12000 diff. 4500. Un vostro parere e' ben gradito.Dimenticavoilgskm 3000
0

Sono però consapevole che se nel mercato la vendita dei GS e' sempre al primo posto ci sarà pure un motivo (qualcuno lo attribuisce alla moda...mah).
Conoscete chi ha fatto la scelta che vorrei fare io?
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Vecchio 05-11-2013, 09:49   #2
Templar
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Ti rispondo molto semplicemente anche qui.
GS n°1 per versatilità, ci fai quasi tutto, dal lungo viaggio all'off-road leggero.
RT n°1 per comfort viaggio e protezione aerodinamica.
Tutto dipende dall'uso che ne fai.
Per me, ad esempio, che attraverso l'Europa in coppia ..... RT for ever.
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Alessandro e Rosanna su K1600GT MY'12 e R1200GS ADV MY'12
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Vecchio 05-11-2013, 09:53   #3
Morrimoto
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1° consiglio: Elimina di corsa sto 3ad da qui Sezione sbagliatissima. Quella giusta è questa: http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=95

Saluti.

PS: tanto ci pensa no i moderatori se non lo fai tu
PS2: GS for ever
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Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
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Vecchio 05-11-2013, 10:08   #4
Omega_Lex
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ha ragione morrimoto, ma si è dimenticato di aggiungere ADVENTURE.
lo std (1150/1200 che sia) è per andare in gelateria
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Vecchio 05-11-2013, 10:12   #5
Isabella
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L'RT, gran moto, e a voler ben guardare è solo un GS con lo smoking, ci puoi fare le stesse cose di giorno, sterrati inclusi, e di sera andarci alla Scala.
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 05-11-2013, 10:39   #6
Luc@64
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Grazie per le risposte iniziali.
Ho inserito qui la discussione perché era in risposta al giro dei castelli (l'ho pure scritto). Non esiste una sezione apposita "GS vs RT". Non credo sia indicata la sezione GS, come non indicata quella RT ( se scrivo alla sezione dedicata al Gs e' chiaro che mi dicono che la scelta e' giusta, se invece scrivo a quella RT mi dicono che sto sbagliando). Volevo appunto un parere da amici che già ho conosciuto Domenica al giro, che cmq hanno appezzato la mia moto. Tutto qui.
Ma se c'è bisogno di spostare l'intera discussione dove si ritiene opportuno, non ho problemi, solo che non lo so fa'! ;-)

- X Omega Lex: ho escluso a priori l'ADV per 2 motivi: l'altezza e il peso (solo alto 170 e peso meno di 70 kg).
- Grazie Isabella e Templar
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Vecchio 05-11-2013, 10:45   #7
Omega_Lex
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allora vai di rt
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Vecchio 05-11-2013, 10:49   #8
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Io ho medesimo dubbio (una stradale e una piú adatta a sterrati).
Ma la versatilitá é il pregio del GS.

Aggiungo tre ulteriori considerazioni che vanno a favore del GS e due contro.
Spesso Il GS diventa necessario a causa delle strade infami che abbiamo (buche, voragini, melma etc), resiste meglio e ti porta fuori con piú tranquillitá (avendo le gomme semistradali).
Se ti sdrai a velocitá contenute ed hai fortuna fai molti meno danni grazie alle protezioni (Adv)
Se serve puoi caricare molte piú cose, ad es. sopra le borse in alu, che giá contengono molto.
Di contro aerodinamica e sesta corta fanno sí che se vai oltre codice comincia a consumare parecchio e anche dare molto fastidio per l'aria e fruscii (questo peró dipende da altezza sella e persona).

buona scimmia!
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Vecchio 05-11-2013, 10:57   #9
ILLUMINISTA
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P.S.

Se vai spesso da solo e ti piace ampliare le possibilitá di utilizzo a dei furistrada (non tosti) considera anche il GS800: meno problemi meccanici dei 1200, consuma poco, minor peso, ruota piú grandi e forcelle tradizionali consentono molto di piú fuori da asfalto rispetto al 1200. Se invece vai principalmente su strada non conviene.

Vai da un concessionario e provale, oppure -meglio- affitta ciascuna per una giornata, cosí vedi anche come va con la stanchezza di guida.


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Ultima modifica di ILLUMINISTA; 05-11-2013 a 10:59
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Vecchio 05-11-2013, 11:12   #10
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L'RT, gran moto, e a voler ben guardare è solo un GS con lo smoking, ci puoi fare le stesse cose di giorno, sterrati inclusi, e di sera andarci alla Scala.
Sul fatto che con l'RT vai dove va il GS non ci piove, io l'ho fatto. Ma quando i sassi cominciano a spaccarti le carene ........
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Vecchio 05-11-2013, 11:24   #11
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Grazie Illuminista.
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Vecchio 05-11-2013, 11:47   #12
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se hai il dubbio vuol dire che la tua moto è l'RT: il GS non è una scelta, è una filosofia di vita che non contempla alternative.

augh!
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 05-11-2013, 12:52   #13
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Anche i modde filosofi abbiamo noi.... mica pizza e fichi....
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Vecchio 05-11-2013, 12:52   #14
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se hai il dubbio vuol dire che la tua moto è l'RT: il GS non è una scelta, è una filosofia di vita che non contempla alternative.
augh!
Mi piace questa chiave di lettura. In effetti le moto si scelgono più con il cuore che con la ragione.
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Vecchio 05-11-2013, 14:49   #15
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Managdalum. Tutte le moto sono "una scelta". Il dubbio credo sia solo mio (iniziato solo da Domenica scorsa...Son 2 anni possessore di Rt). Anche l'Erretista e' convintissimo che la loro moto non ha assolutamente rivali. Io non avevo dubbi della scelta. Ho sempre letto e sentito: "l'Rt e' molto più comoda"; l'Rt e' molto più protettiva"; "L'Rt va più forte"; l'Rt consuma molto meno" ....ma quando le stesse identiche frasi te le senti dire da Giessisti inizi ad avere qualche dubbio, (non credo che i Giessisti siano masochisti e voler rispondere: "perché ti sei fatto la GS?" cominci a pensare che c'è qualcosa di più forte possedere una Gs (che io non conosco; visto pure il numero delle vendite).
Tanti dicono: "e' moda"; altri "stile di vita".
Se non riuscirò a togliermi il dubbio provandola, mi piacerebbe acquistare (senza vendere l'Rt) un Gs per poter valutare. In quest'ultimo caso però rischio il divorzio! ;-)
P.s. *La mia domanda era: ho letto che tanti Giessisti son diventati Erretisti.: " accade il contrario"? Vi prego... Rispondetemi positivamente, altrimenti mi sento "strano"!
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Vecchio 05-11-2013, 15:45   #16
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Provala, magari prendila a noleggio, togliti il dubbio.
Poi, secondo me non la cambierai.
Io penso che, usi estremi a parte (ricerca del giro veloce in pista e/o pietraia da mondiale di Enduro, per capirsi) con qualsiasi moto si riesca a fare tutto quello che si può trovare da fare viaggiando nel mondo occidentale. Certo, si scende a compromessi, ma alla fine puoi fare il tratto di strada bianca con la RT come il lungo trasferimento autostradale con la GS.
Sono compromessi.....
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Vecchio 05-11-2013, 16:14   #17
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Grazie Simonefof. Se non riesco a provarla prima, l'affitterò; per l'investimento solo 95 euro (per un giorno) http://www.noleggiohpmotorrad.it/nol...ma-padova.html
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Vecchio 05-11-2013, 16:48   #18
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Grazie Simonetof.
Prego, non c'è di che........

Io, se potessi, sarei uno di quelli che di moto ne terrebbe in garage almeno una decina........una per segmento........anche specialistico!!

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Vecchio 05-11-2013, 17:12   #19
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Io son passato dall' RT al Gs e non tornerò MAI INDIETRO.....!!!!!!!!!!!!
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Simonefof.... E perché ho detto che rischi il divorzio? ;-)
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Vecchio 05-11-2013, 17:16   #21
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Il 21 di ottobre, tramite Bmw ho avuto l'occasione di ri-provare tutte le moto Bmw. Una dopo l'altra. Niente è meglio del GS
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Vecchio 05-11-2013, 17:18   #22
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Ohhhhh....meno male non sono il solo che vorrei cambiare!
Sillavino: quali sono i pregi che hai riscontrato oltre quelli da me raccolti?


Pregi Gs:
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Off road leggero
Moda

Pregi RT
Protezione
Velocità
Comodità
Confort
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Vecchio 05-11-2013, 17:21   #23
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Rt consigliato solo se 1) viaggi prevelentemente in INVERNO ( IN LOMBARDIA S'INTENDE) e se percorri SOLO AUTOSTRADA. sennò.......... Certo che con tutte le moto si fa tutto ma è il "come" che...conta!!!!
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Vecchio 05-11-2013, 17:36   #24
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...mi sa che il tuo cuore ha già scelto.....!!!!
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Vecchio 05-11-2013, 19:08   #25
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Ma io ripeto: Un motivo ci sarà se Gs fa vendite così alte. Il problema e' che generalmente tutti (compresi i Giessisti) attribuiscono molti più pregi alla Rt. Noto che i pregi della Gs (oltre il leggero fuoristrada) sono abbastanza vaghi: "Va da Dio", "devi provarla"; "e' una filosofia di vita"; "se ci salì non scendi più". Per quanto concerne il numero elevato di vendita rispetto alla Rt, non è neanche una questione di prezzo; non costa infatti molto meno della Rt!
Mah!
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