|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-11-2013, 09:22
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Dilemma. Vi prego aiutarmi a risolvere
Buongiorno amici miei.
Non so se la discussione e' nella giusta sezione, ma tutto è nato dopo il giro nei castelli romani. Rimanendo incantato dai vostri Gs (eravate una decina contro solo 2 RT, la mia e un altra, non ricordo il nick del proprietario), non nego che sto alla ricerca di un bel Giessone (ne ho parlato anche con Niski e Templar). E' vero che dovei dar retta al cuore, ma vorrei riflettere sulla scelta; in tanti mi dicono che sto sbagliando e generalmente accade il contrario: passare da un Gs ad una Rt.
Ho provato a girovagare nel forum ed anche nel forum la pensano così:
Rt senza ombra di dubbio......ho avuto un 1150 adv e provato un 1200 gs ed io nel gs non ho trovato nessun vantaggio rispetto ad una gran turismo stradale come una rt 1200.....A livello di peso siamo li'....comodita' a favore dell'rt.....tenuta di strada anche.....scordati l'off con il gs .....la strada sterrata per l'agriturismo la fai anche con Rt ......Io ho estremizzato la cosa prendendo un 990 r ma quando la cambiero' riprendero' una stradale pura.....alla fine quello che ho fatto col gs...esclusa qualche pista in Islanda lo potevo fare anche col pan 1100...........
Io avevo il GS 1200 e poi usavo nel fine settimana l'RT 1200 di mio padre, visto che avevo l'HP2 con le ruote tassellate.
L'RT va di più, e molto(soprattutto il vecchio monoalbero), solo che non ci fai fuoristrada(anche se io ci ho fatto degnamente anche molte sterrate senza problemi).
Ti dico però una cosa; un giorno sono andato e tornato Firenze-Siena-Roma in un giorno con l'RT e a fine serata avevo ancora voglia di andare in moto e il sedere integro, mentre col GS dopo qualche centinaio di km ti devi fermare.
la sensazione di non stancarti mai è una cosa che ho provato solo con l'RT, ha dell'incredibile ti spari dei tapponi da 800 km e sei lì bello bello tranquillo comodo come su una Rolls per non parlare della passeggera
Ciao a tutti vi leggo sempre anche se non scrivo mai è proprio a forza di leggere la mi ha assalito. Lasciata in concessionaria la gs del 2007 è preso RT 2010 completa di tutto tranne radio km 12000. del Gs senza ABS ESA con borse vario sospensioni wilbers euro 7500 per RT 12000 diff. 4500. Un vostro parere e' ben gradito.Dimenticavoilgskm 30000
Sono però consapevole che se nel mercato la vendita dei GS e' sempre al primo posto ci sarà pure un motivo (qualcuno lo attribuisce alla moda...mah).
Conoscete chi ha fatto la scelta che vorrei fare io?
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 09:49
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: Trani - Non scelsi di nascere in Puglia. Semplicemente ebbi tanta fortuna.
Messaggi: 694
|
Ti rispondo molto semplicemente anche qui.
GS n°1 per versatilità, ci fai quasi tutto, dal lungo viaggio all'off-road leggero.
RT n°1 per comfort viaggio e protezione aerodinamica.
Tutto dipende dall'uso che ne fai.
Per me, ad esempio, che attraverso l'Europa in coppia ..... RT for ever.
__________________
Alessandro e Rosanna su K1600GT MY'12 e R1200GS ADV MY'12
|
|
|
05-11-2013, 09:53
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
1° consiglio: Elimina di corsa sto 3ad da qui  Sezione sbagliatissima. Quella giusta è questa: http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=95
Saluti.
PS: tanto ci pensa no i moderatori se non lo fai tu
PS2: GS for ever
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
05-11-2013, 10:08
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
Messaggi: 6.211
|
ha ragione morrimoto, ma si è dimenticato di aggiungere ADVENTURE.
lo std (1150/1200 che sia) è per andare in gelateria
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
|
|
|
05-11-2013, 10:12
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
L'RT, gran moto, e a voler ben guardare è solo un GS con lo smoking, ci puoi fare le stesse cose di giorno, sterrati inclusi, e di sera andarci alla Scala.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
05-11-2013, 10:39
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Grazie per le risposte iniziali.
Ho inserito qui la discussione perché era in risposta al giro dei castelli (l'ho pure scritto). Non esiste una sezione apposita "GS vs RT". Non credo sia indicata la sezione GS, come non indicata quella RT ( se scrivo alla sezione dedicata al Gs e' chiaro che mi dicono che la scelta e' giusta, se invece scrivo a quella RT mi dicono che sto sbagliando). Volevo appunto un parere da amici che già ho conosciuto Domenica al giro, che cmq hanno appezzato la mia moto. Tutto qui.
Ma se c'è bisogno di spostare l'intera discussione dove si ritiene opportuno, non ho problemi, solo che non lo so fa'! ;-)
- X Omega Lex: ho escluso a priori l'ADV per 2 motivi: l'altezza e il peso (solo alto 170 e peso meno di 70 kg).
- Grazie Isabella e Templar
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 10:45
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
Messaggi: 6.211
|
allora vai di rt
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
|
|
|
05-11-2013, 10:49
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
Messaggi: 940
|
Io ho medesimo dubbio (una stradale e una piú adatta a sterrati).
Ma la versatilitá é il pregio del GS.
Aggiungo tre ulteriori considerazioni che vanno a favore del GS e due contro.
Spesso Il GS diventa necessario a causa delle strade infami che abbiamo (buche, voragini, melma etc), resiste meglio e ti porta fuori con piú tranquillitá (avendo le gomme semistradali).
Se ti sdrai a velocitá contenute ed hai fortuna fai molti meno danni grazie alle protezioni (Adv)
Se serve puoi caricare molte piú cose, ad es. sopra le borse in alu, che giá contengono molto.
Di contro aerodinamica e sesta corta fanno sí che se vai oltre codice comincia a consumare parecchio e anche dare molto fastidio per l'aria e fruscii (questo peró dipende da altezza sella e persona).
buona scimmia!
________________
un pò qui un pò là
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)
[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
|
|
|
05-11-2013, 10:57
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
Messaggi: 940
|
P.S.
Se vai spesso da solo e ti piace ampliare le possibilitá di utilizzo a dei furistrada (non tosti) considera anche il GS800: meno problemi meccanici dei 1200, consuma poco, minor peso, ruota piú grandi e forcelle tradizionali consentono molto di piú fuori da asfalto rispetto al 1200. Se invece vai principalmente su strada non conviene.
Vai da un concessionario e provale, oppure -meglio- affitta ciascuna per una giornata, cosí vedi anche come va con la stanchezza di guida.
________________
un pò qui un pò là
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)
[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
Ultima modifica di ILLUMINISTA; 05-11-2013 a 10:59
|
|
|
05-11-2013, 11:12
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: Trani - Non scelsi di nascere in Puglia. Semplicemente ebbi tanta fortuna.
Messaggi: 694
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
L'RT, gran moto, e a voler ben guardare è solo un GS con lo smoking, ci puoi fare le stesse cose di giorno, sterrati inclusi, e di sera andarci alla Scala. 
|
Sul fatto che con l'RT vai dove va il GS non ci piove, io l'ho fatto. Ma quando i sassi cominciano a spaccarti le carene ........
__________________
Alessandro e Rosanna su K1600GT MY'12 e R1200GS ADV MY'12
|
|
|
05-11-2013, 11:24
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Grazie Illuminista.
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 11:47
|
#12
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.166
|
se hai il dubbio vuol dire che la tua moto è l'RT: il GS non è una scelta, è una filosofia di vita che non contempla alternative.
augh!
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
05-11-2013, 12:52
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Anche i modde filosofi abbiamo noi.... mica pizza e fichi....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
05-11-2013, 12:52
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: Trani - Non scelsi di nascere in Puglia. Semplicemente ebbi tanta fortuna.
Messaggi: 694
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
se hai il dubbio vuol dire che la tua moto è l'RT: il GS non è una scelta, è una filosofia di vita che non contempla alternative.
augh!
|
Mi piace questa chiave di lettura. In effetti le moto si scelgono più con il cuore che con la ragione.
__________________
Alessandro e Rosanna su K1600GT MY'12 e R1200GS ADV MY'12
|
|
|
05-11-2013, 14:49
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Managdalum. Tutte le moto sono "una scelta". Il dubbio credo sia solo mio (iniziato solo da Domenica scorsa...Son 2 anni possessore di Rt). Anche l'Erretista e' convintissimo che la loro moto non ha assolutamente rivali. Io non avevo dubbi della scelta. Ho sempre letto e sentito: "l'Rt e' molto più comoda"; l'Rt e' molto più protettiva"; "L'Rt va più forte"; l'Rt consuma molto meno" ....ma quando le stesse identiche frasi te le senti dire da Giessisti inizi ad avere qualche dubbio, (non credo che i Giessisti siano masochisti e voler rispondere: "perché ti sei fatto la GS?" cominci a pensare che c'è qualcosa di più forte possedere una Gs (che io non conosco; visto pure il numero delle vendite).
Tanti dicono: "e' moda"; altri "stile di vita".
Se non riuscirò a togliermi il dubbio provandola, mi piacerebbe acquistare (senza vendere l'Rt) un Gs per poter valutare. In quest'ultimo caso però rischio il divorzio! ;-)
P.s. *La mia domanda era: ho letto che tanti Giessisti son diventati Erretisti.: " accade il contrario"? Vi prego... Rispondetemi positivamente, altrimenti mi sento "strano"!
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 15:45
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
Provala, magari prendila a noleggio, togliti il dubbio.
Poi, secondo me non la cambierai.
Io penso che, usi estremi a parte (ricerca del giro veloce in pista e/o pietraia da mondiale di Enduro, per capirsi) con qualsiasi moto si riesca a fare tutto quello che si può trovare da fare viaggiando nel mondo occidentale. Certo, si scende a compromessi, ma alla fine puoi fare il tratto di strada bianca con la RT come il lungo trasferimento autostradale con la GS.
Sono compromessi.....
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
05-11-2013, 16:14
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Grazie Simonefof. Se non riesco a provarla prima, l'affitterò; per l'investimento solo 95 euro (per un giorno) http://www.noleggiohpmotorrad.it/nol...ma-padova.html
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 16:48
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
05-11-2013, 17:12
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.689
|
Io son passato dall' RT al Gs e non tornerò MAI INDIETRO.....!!!!!!!!!!!!
__________________
GS Adv 2022
|
|
|
05-11-2013, 17:15
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Simonefof.... E perché ho detto che rischi il divorzio? ;-)
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 17:16
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.689
|
Il 21 di ottobre, tramite Bmw ho avuto l'occasione di ri-provare tutte le moto Bmw. Una dopo l'altra. Niente è meglio del GS
__________________
GS Adv 2022
|
|
|
05-11-2013, 17:18
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Ohhhhh....meno male non sono il solo che vorrei cambiare!
Sillavino: quali sono i pregi che hai riscontrato oltre quelli da me raccolti?
Pregi Gs:
Stile di vita
Off road leggero
Moda
Pregi RT
Protezione
Velocità
Comodità
Confort
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
05-11-2013, 17:21
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.689
|
Rt consigliato solo se 1) viaggi prevelentemente in INVERNO ( IN LOMBARDIA S'INTENDE) e se percorri SOLO AUTOSTRADA. sennò.......... Certo che con tutte le moto si fa tutto ma è il "come" che...conta!!!!
__________________
GS Adv 2022
|
|
|
05-11-2013, 17:36
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
|
...mi sa che il tuo cuore ha già scelto.....  !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
05-11-2013, 19:08
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Oct 2013
ubicazione: Avezzano (AQ)
Messaggi: 187
|
Ma io ripeto: Un motivo ci sarà se Gs fa vendite così alte. Il problema e' che generalmente tutti (compresi i Giessisti) attribuiscono molti più pregi alla Rt. Noto che i pregi della Gs (oltre il leggero fuoristrada) sono abbastanza vaghi: "Va da Dio", "devi provarla"; "e' una filosofia di vita"; "se ci salì non scendi più". Per quanto concerne il numero elevato di vendita rispetto alla Rt, non è neanche una questione di prezzo; non costa infatti molto meno della Rt!
Mah!
__________________
BMW K 1600 GTL Dark Graphite Metallic
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.
|
|
|