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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-11-2013, 16:44   #1
Wotan
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predefinito Passare da 167 a 85 CV

Quando avevo la K1200S mi chiedevo sempre a cosa servisse avere tutti quei cavalli, quando su strada al massimo se ne usa sì e no la metà. Così all'inizio di quest'anno decisi di passare a una moto di categoria simile, ma con metà potenza.
Oggi, dopo circa 10.000 km con la ST, mi sento di tirare le somme su questo salto così controcorrente.

Nell'uso normale da solo le due moto sono praticamente equivalenti. Confort (postura e protezione aerodinamica) e capacità di carico sono praticamente equivalenti, con l'unica vera differenza data dalle vibrazioni, maggiori sulla ST, ma comunque sopportabilissime.
Anche le prestazioni tutto sommato sono più simili di quanto non si creda. In particolare ai 130 autostradali la F in 6a entra in coppia, mentre la K è ben al di sotto di tale livello (ci arriva solo a 210 km/h), quindi la moto va via bene e può tenere velocità di crociera anche molto alte e simili a quelle possibili sul quattro cilindri.

Le differenze emergono ovviamente all'aumentare del carico e nella guida sportiva. In tali casi la minor coppia a disposizione della ST, unita alla rapportatura molto lunga (addirittura leggermente più lunga che sulla K), costringono a insistere molto con le marce basse, e accade che ci si ritrovi a usare anche la prima, per esempio nei tornanti, cosa che sul K serve solo a bassissima velocità per evitare che il motore si spenga.

Guidata in questo modo, la F può essere piuttosto veloce ed efficace nel misto, e in un certo senso è gratificante usare tutto il motore fino al limitatore, anziché essere di fatto costretti a cambiare a 7000 giri o giù di lì perché oltre le velocità e le accelerazioni in gioco diventano proibitive.

Nella guida sportiva l'altra cosa che si nota è la diversa ciclistica. La differenza non sta tanto nell'interasse, che pur chilometrico sulla K non ne penalizza più di tanto la maneggevolezza, quanto nel telaio, che è granitico e garantisce una precisione delle traiettorie assoluta anche sulle sconnessioni, mentre sulla F accusa qualche flessione e disturba un po' il piacere di guida, pur senza intaccare l'efficacia e la velocità di percorrenza.

La cosa più seccante del passaggio alla F emerge quando ci si trova dietro a una moto più potente condotta da uno che spalanca il gas ma non sa guidare: in curva fa da tappo, ma nei rettilinei non lo sorpassi neanche a morire.

Insomma, se sei abituato a 167 CV, 85 sono pochi. La riduzione dei consumi e dei costi di esercizio, evidente, compensa solo in parte.

Ah, e poi c'è la questione del suono: mi mancano il ringhio rauco del 4 in linea e il sibilo della sua trasmissione, mentre il bicilindrico della F fa davvero pena su una sport tourer, suona come il compressore con cui gonfio le gomme.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 04-11-2013, 16:48   #2
chuckbird
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Disamina molto interessante.
Ma per quello che costa la F in relazione alla K, la F sembra essere la scelta ideale per praticamente il 95% dei contesti.
Ovviamente la personalità e il fascino della K sono un'altro pianeta.
Del resto la differenza tra i prodotti a livello commerciale, fa leva esclusivamente su questi fattori.
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Vecchio 04-11-2013, 16:50   #3
euronove
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Molto interessante.
Rapportatura e sospensioni ereditati dal precedente proprietario sono originali?
Sulle F800 di prima generazione, sempre letto meraviglie del kit Mupo (molle + pompanti) all'anteriore ma, soprattutto, del pignone -1!
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Vecchio 04-11-2013, 17:29   #4
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Molto interessante.
Rapportatura e sospensioni ereditati dal precedente proprietario sono originali?
Sulle F800 di prima generazione, sempre letto meraviglie del kit Mupo (molle + pompanti) all'anteriore ma, soprattutto, del pignone -1!
Ciclistica di serie.
La ST ha la cinghia, non è possibile accorciarle i rapporti. Le farebbe sicuramente bene, salvo forse per i consumi.
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Vecchio 04-11-2013, 18:44   #5
euronove
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Ciclistica di serie.
La ST ha la cinghia, non è possibile accorciarle i rapporti. Le farebbe sicuramente bene, salvo forse per i consumi.
Vero che rinco (avevo puntato la F800R)

allora speriamo abbia fatto il richiamo per il probbblemone al cuscinetto :-)
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Vecchio 04-11-2013, 20:03   #6
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allora speriamo abbia fatto il richiamo per il probbblemone al cuscinetto
La mia moto è del 2007, pare che la cosa riguardasse le annate precedenti. Il cuscinetto per ora (80.000 km) gode di ottima salute.
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Vecchio 04-11-2013, 22:58   #7
nossa
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Insomma, pare che ti sia stancato della F. Risalga sulla k .....
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Vecchio 04-11-2013, 23:05   #8
Superteso
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Sará una questione di testa, forse é perché sono abituato bene.... ma un passo in dietro così non sò se posò fare a faccela. Condivido appieno, anche se solo a sensazione, le ultime righe di Wotan dove elenca le mancanze del down size. Facendo lunghi viaggi in due e con parecchio bagaglio, per mé pensare alla 800 é veramente una scelta molto risicata.
W il Kappone
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58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 04-11-2013 a 23:08
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Vecchio 04-11-2013, 16:56   #9
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Io se sulla mia avessi 85cv sarei in Eden motociclistico...
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MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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Vecchio 04-11-2013, 17:39   #10
Wotan
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Io se sulla mia avessi 85cv sarei in Eden motociclistico...
Vuoi togliere 37 cavalli alla S?!
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Vecchio 04-11-2013, 17:04   #11
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La cosa più seccante del passaggio alla F emerge quando ci si trova dietro a una moto più potente condotta da uno che spalanca il gas ma non sa guidare...Insomma, se sei abituato a 167 CV, 85 sono pochi. La riduzione dei consumi e dei costi di esercizio, evidente, compensa solo in parte.
Lo penso spesso. Però è vero che la "castagnata" è una sensazione transitoria molto molto piacevole che su una moto moderna non può mancare.

Però, se ci aggiungi un quintale i conti non tornano. (non il k, in generale)
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Vecchio 04-11-2013, 17:20   #12
aspes
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il confronto di wotan secondo me si presta a qualche considerazione generale.
PEr qualunque prodotto esiste un livello basico,dove spendendo poco si ha davvero poco, esiste un livello medio di eccellente rapporto prezzo/sostanza, e oltre si va con una curva esponenziale del prezzo a confronto con un andamento invece asintotico della qualita'. Lo sappiamo tutti, un impianto stereo da 2000 euro e' molto piu' vicino a uno da 20.000 che a uno da 200.
Una audi a4 e' molto piu' vicino a una audi a8 che a una a1, eppure il divario di prezzo relativo tra le tre direbbe il contrario.
NElle moto il livello prestazionale e qualitativo generale si e' cosi' spostato in alto che una moto media e' assolutamente sufficiente per qualunque scopo realistico, perche' se negli anni 80 giravamo il mondo con soddisfazione con monocilindriche 600 da 35 cv, e ne accettavamo i limiti, oggi una media da circa 100 cv , di prezzo accessibile , ne ha d'avanzo per qualunque reale esigenza.
Proprio come una audi A4 per qualunque reale e ragionevole esigenza non ha nulla meno di una A8. Il livello medio oggi disponibile e' piu' che adeguato, tutto il resto e' sfizio,edonismo e marketing.
So gia' la domanda: perche' allora hai un 1200? perche' ne faccio un discorso di passione e non di utilizzo ragionevole. Ma non mi impedisce di usare la ragione.
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Vecchio 04-11-2013, 17:27   #13
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........So gia' la domanda: perche' allora hai un 1200?
perche' ne faccio un discorso di passione e non di utilizzo ragionevole.....
per essere un ingegnere sei strano......
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Vecchio 04-11-2013, 17:30   #14
aspes
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perche' per me la moto non e' un mezzo di trasporto ma una passione e come tale la irrazionalita' e' "razionale".
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Vecchio 04-11-2013, 17:29   #15
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Sono anni che sostengo che per un uso stradale praticamente a tutto tondo la perfezione ruota intorno a 100Cv. Certo su una Tourer da 300kg sono un po' precisi e su una sportiva da 180/190kg sono esuberanti, ma in linea di massimo riesci a fare tutto, dal giretto domenicale al turismo in coppia. Se scendi di potenza trovi i limiti che raccontava Claudio, se sali aumenta esponenzialmente la pericolosità e diminuisce la sfruttabilità dell'oggetto. Naturalmente è una mia opinione, ma è confortata da dati di fatto.
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Vecchio 04-11-2013, 17:41   #16
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Sono anni che sostengo che per un uso stradale praticamente a tutto tondo la perfezione ruota intorno a 100Cv. Certo su una Tourer da 300kg sono un po' precisi e su una sportiva da 180/190kg sono esuberanti, ma in linea di massimo riesci a fare tutto, dal giretto domenicale al turismo in coppia. Se scendi di potenza trovi i limiti che raccontava Claudio, se sali aumenta esponenzialmente la pericolosità e diminuisce la sfruttabilità dell'oggetto. Naturalmente è una mia opinione, ma è confortata da dati di fatto.
Condivido in toto la tua filosofia.



Tapatalkato con laifon fores.....
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Vecchio 04-11-2013, 17:48   #17
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Sono anni che sostengo che per un uso stradale praticamente a tutto tondo la perfezione ruota intorno a 100Cv.
Sì, più o meno.
Probabilmente la mia prossima moto si aggirerà su quella potenza o poco oltre, senza tornare agli eccessi del K. Ma non so se sceglierò una grossa cilindrata tutta coppia, stile BMW R, o una cilindrata sui 600-800 ma più sportiveggiante. Chissà.
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Vecchio 04-11-2013, 20:09   #18
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Sì, più o meno.
Probabilmente la mia prossima moto si aggirerà su quella potenza o poco oltre, senza tornare agli eccessi del K. Ma non so se sceglierò una grossa cilindrata tutta coppia, stile BMW R, o una cilindrata sui 600-800 ma più sportiveggiante. Chissà.
condivido abbastanza quello che hai scritto Claudio..
è per questo che ritengo il motore tre della Triunz SpeedTriple il miglior motore..
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 06-11-2013, 14:34   #19
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Sì, più o meno.
Probabilmente la mia prossima moto si aggirerà su quella potenza o poco oltre, senza tornare agli eccessi del K. Ma non so se sceglierò una grossa cilindrata tutta coppia, stile BMW R, o una cilindrata sui 600-800 ma più sportiveggiante. Chissà.
600 sportiveggiante??? Imho te ne pentiresti amaramente... Dovrai sempre tirarle il collo e girare sopra i 6000... ;-)
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Lei dice che 167cv sono troppi....


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Vecchio 04-11-2013, 17:44   #22
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Azz, mi manca!
Le dico di chiamarti....


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Vecchio 04-11-2013, 17:50   #23
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che nel cervello del motociclista risiedono in un lobo alimentato proprio dalla vena che si chiude quando insegue una brutale su per lo stelvio
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 04-11-2013, 17:53   #24
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Hahahhahahahaha! Esatto!
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Vecchio 04-11-2013, 18:04   #25
PMiz
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Io la moto con cui mi sono trovato veramente bene (e che rimpiango spesso) era il VFR750, la prima versione col monobraccio posteriore.

100 CV veramente ben distribuiti su un V4 che era una chicca, moto impareggiabile ... comoda e sportiva il giusto ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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