|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-11-2013, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Germania, pedaggio autoban per gli stranieri
Solo una proposta o è già realtà?
pedaggio autostrade tedesche
|
07-11-2013, 18:14
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
No comment......
|
07-11-2013, 18:19
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Già segnalato qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=401256
Meglio il titolo di questo 3d, almeno si capisce di che si parla.
|
|
07-11-2013, 18:23
|
|
Mukkista
ubicazione: casale monferrato
|
Anch'io vorrei che le nostre autostrade fossero a pagamento solo per gli stranieri. Ribadisco NOSTRE perche' sono state costruite con i nostri soldi e poi vendute anzi svendute agli amici degli amici
|
|
|
07-11-2013, 18:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da zogno furiano
Anch'io vorrei che le nostre autostrade fossero a pagamento solo per gli stranieri. Ribadisco NOSTRE perche' sono state costruite con i nostri soldi e poi vendute anzi svendute agli amici degli amici
|
...
... e che oltre ad continuare a guadagnarci hanno la sicurezza di aumentare ogni anno i pedaggi...
|
|
07-11-2013, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Come spiegato nell'articolo, la cosa va contro le norme europee.
Si potrebbe (ma è solo il parere di un Commissario Europeo, che è come dire appena un gradino sopra l'usciere) introdurre l'escamotage di far pagare prima a tutti, e poi restituire i soldi pagati, ai soli cittadini tedeschi, al momento di far pagare la tassa di circolazione.
Ma è evidente che la cosa crea ulteriori problemi, discriminazioni tra chi va molto in autostrada, e quindi si vedrebbe restituire molto, e quindi non pagherebbe nulla di tassa di circolazione, e chi va poco in autostrada, e quindi la tassa di circolazione se la deve pagare tutta.
In pratica, non se ne farà nulla.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 07-11-2013 a 18:37
|
|
|
07-11-2013, 18:49
|
|
|
Se introducessero una vignette annuale credo che la cosa sarebbe relativamente semplice.. se adesso pagano un bollo X, l'anno prossimo pagheranno un bollo (X-y)+y dove y è il costo della vignette. Credo che la percentuale di automezzi tedeschi che NON utilizzano almeno una volta in un anno l'autobahn sia molto bassa.. almeno a vedere Cobra11..
Se sei straniero pagherai la vignette e basta...
|
|
07-11-2013, 18:50
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Semplificando al massimo, in Germania c'è la destra e la sinistra.
La destra tedesca si divide in un partito (CDU) presente in tutte le regioni tranne la Baviera, e uno "gemello" (CSU) presente solo in Baviera. La sinistra è un unico partito nazionale.
Ora, il leader della destra bavarase (CSU) ha fatto di questa cosa il suo cavallo di battaglia per (stra)vincere le elezioni. Questo perchè, sotto sotto, i Bavaresi sono degli xenofobi. E anche perchè vivono vicino alla Svizzera, all'Austria e all'Italia, dove le autostrade si pagano, e si chiedono come mai loro le debbano pagare quando vanno in questi paesi, e invece gli abitanti di questi paesi quando sconfinano, non le pagano.
Purtroppo il tipo è bacato mentale (o, più probabilmente, un ottimo politico) e non ha capito che in Europa non puoi imporre una tassa che discrimina in base alla nazionalità. I Tedeschi certe cose dovrebbero averle imparate un 60/70 anni fa, ma la memoria è corta.
Per fortuna il resto del partito di destra ha capito che la cosa non è fattibile in quel modo. E la sinistra è totalmente contraria. Quindi probabilmente non si farà.
Tanto lui ha avuto il suo obbiettivo: vincere le elezioni. E adesso può dire "io l'ho promesso e lo voglio fare, ma il resto del partito di destra, e quei pazzi di sinistra (tutti al governo in uan grande ammucchiata) non me lo lasciano fare".
Questo nella più rosea delle ipotesi.
Nella peggiore delle ipotesi tutti i partiti si rendono conto che il buco dell'ANAS tedesca effettivamente c'è, e quindi decidono di comune accordo di mettere una vignetta per tutti, Tedeschi e non, dicendo "volevamo metterla solo per i Tedeschi, ma l'Europa non ce lo lascia fare".
Comunque, un paese che ha un surplus di bilancio da almeno 3 anni, non credo abbia bisogno di inventarsi nuove tasse. Potrebbero abbassare quelle che hanno!!
Ultima modifica di RedBrik; 07-11-2013 a 18:56
|
|
|
07-11-2013, 19:03
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Ma è evidente che la cosa crea ulteriori problemi, discriminazioni tra chi va molto in autostrada, e quindi si vedrebbe restituire molto, e quindi non pagherebbe nulla di tassa di circolazione, e chi va poco in autostrada, e quindi la tassa di circolazione se la deve pagare tutta.
|
Non capisco. Se metti una vignetta in stile AT o CH con il prezzo fisso, resistuisci a tutti lo stesso e via.
Se io quest'anno ho pagato 150€ di bollo, il prossimo anno mi fai pagare 110€ di bollo e 40 di vignetta e a me non cambia niente, ma così ti intaschi 40€ per ogni straniero che entra, il che è anche comunque "giusto" in quanto le strade le usano anche loro.
|
07-11-2013, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
"Il commissario ha però ha sottolineato che andrebbe studiato un modo per collegare il pedaggio all'utilizzo effettivo delle autostrade (ovvero no a un tagliando annuale ma modulato a seconda della percorrenza)."
DogW
|
|
|
07-11-2013, 19:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
non avevo letto
In quel caso la "restituzione" (se mai si farà) sarebbe ovviamente impossibile. Non vedo il problema però con la vignetta. In AT e CH esiste da decenni, e sei vai in CH una volta sola paghi i 40€ e finita li, non è mai morto nessuno...
|
07-11-2013, 19:42
|
|
|
Si, ma l'hai detto tu che è il parere di uno appena sopra ad un portinaio..
In Austria hanno l'annuale e quelle a tempo.. è già modulare..
|
|