|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-08-2005, 11:40
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: corigliano calabro
|
Guida senza casco:confisca moto
E' stata pubblicata (G.U. 194 del 22/08/2005) la legge che prevede la confisca della moto in caso di guida senza casco: occorre mobilitarsi perchè credo sia moltooo incostituzionale prevedere la confisca per un reato così.
|
|
|
29-08-2005, 11:41
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Io renderei incostituzionale chi guida senza casco!!!
|
29-08-2005, 11:46
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: corigliano calabro
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
|
Anch'io guido sempre col casco, solo mi sembra eccessivo come sanzione prevedere la confisca (e rivendita all'asta) della moto.
|
|
|
29-08-2005, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
|
Quote:
|
ti quoto alla grande!!!!
|
|
|
29-08-2005, 13:09
|
|
Guest
|
Quote:
|
100 %
|
|
|
29-08-2005, 13:51
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
Purtroppo non succederà mai!
Come i 4 punti tolti se non viaggi in autostrada sulla corsia più libera a dx!
TUTTI GLI STRONZI RIMANGONO IMPUNITI E CONTINUANO A VIAGGIARE IN CORSIA CENTRALE RIDUCENDO A DUE CORSIE LE AUTOSTRADE CHE NE HANNO TRE!
Sta gente deve ringraziare che i laser non li vendono altrimenti avrei un adesivo sulla Vara con scritto "www.quellidelleicainceneritrice.com"
Secondo me dovrebbero dar fuoco sul posto al mezzo, altrochè la confisca!
Ricordatevi che il caro assicurazioni è dovuto anche a questo.
Com'è risaputo, questo vizio di non indossare il casco è tipico meridionale (non prendetela come "ah...solo i terroni lo fanno" perchè non ho scritto ciò  ) e se in meridione capita qualcosa al conducente di un due ruote sprovvisto di casco, l'assicurazione risarcisce il soggetto fino all'utlimo centesimo.
Qui invece è il contrario: se ti capita un incidente l'assicurazione ti viene a controllare l'originalità della moto, se indossavi il casco correttamente e se è omologato, se i tuoi pneumatici erano entro le condizioni previste dalla legge per circolare, ecc.....insomma, prima di pagarti ti fanno le pulci!
E allora la legge non è uguale per tutti e io pago anche per gli altri!!!!!!
Ho il dente avvelenato con queste cose, credo l'abbiate capito e un po anche con coloro che coprono la targa (e qui mi tiro addosso la furia di parecchi)....non me ne frega niente se lo si fa per gli autovelox, ma in caso d'incidente la targa deve essere leggibile e spesso non è cosi...ne ho visti parecchi prendere ed andarsene dopo aver combinato qualcosa solo perchè son rimasti in piedi e non si son fatti nulla....tanto la targa non è leggibile....
|
|
29-08-2005, 14:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Bastavano 2.500,00 euro di multa , niente sequestro , niente punti sulla patente , niente confisca....così poi bisogna pure gestire il magazzino dei mezzi confiscati , le vendite , ecc... , tutte balle , 2.500,00 euro di multa , soldi disponibili subito per le casse e un bel "promemoria" per il bricconcello di turno.
Ma come giustamente avete detto nei post precedenti.....tanto la legge c'è già , ma nessuno la fa rispettare , se l'andazzo continua così al prossimo colpo cosa facciamo ???? mettiamo l'ergastolo o la pena di morte ????
Paolobw
|
|
|
29-08-2005, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolobw
Bastavano 2.500,00 euro di multa , niente sequestro , niente punti sulla patente , niente confisca....così poi bisogna pure gestire il magazzino dei mezzi confiscati , le vendite , ecc... , tutte balle , 2.500,00 euro di multa , soldi disponibili subito per le casse e un bel "promemoria" per il bricconcello di turno.
Ma come giustamente avete detto nei post precedenti.....tanto la legge c'è già , ma nessuno la fa rispettare , se l'andazzo continua così al prossimo colpo cosa facciamo ???? mettiamo l'ergastolo o la pena di morte ????
Paolobw
|
sono d'accordo sull'inasprimento pecuniario della sanzione gia' prevista, cosi' come col richiamo al personale competente a infliggere la multa.
con la confisca del mezzo aumenteranno quelli che se la fanno sotto ad applicare la legge!
Ultima modifica di pidienne; 29-08-2005 a 23:21
|
|
|
30-08-2005, 13:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolobw
Bastavano 2.500,00 euro di multa , niente sequestro , niente punti sulla patente , niente confisca....
Paolobw
|
Concordo al 100%!!!
Colpire il borsellino in questo caso è la cosa migliore, IMHO altro che palle!
|
|
29-08-2005, 11:43
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
a me non sembra esagerato anzi.
piuttosto mi schifo del fatto che non sono riusciti fino ad ora a far rispettare le regole in certe parti d'italia e dubito che ora, che oltretutto i tutori dell'ordine devono fare più scartoffie, lo faranno.
|
|
29-08-2005, 11:45
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
confischeranno i mezzi a chi guida senza casco al nord per venderli alle aste giudiziare al sud...
|
|
29-08-2005, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
confischeranno i mezzi a chi guida senza casco al nord per venderli alle aste giudiziare al sud...
|
Magari!!!! pensa che potrei rivenderti la tua stessa moto guadagnandoci pure, magari fosse.
Lamps
|
|
29-08-2005, 13:03
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
IMHO siamo davvero al teatrino dell' assurdo: a quando anche la pena accessoria della sodomizzazione con il manico della paletta e le bastonate sulla pianta dei piedi?
Gia' che ci siamo, un po' di punizioni creative: a chi guida senza una mano, che la mano non appoggiata al manubro gli venga mozzata, in modo che cosi' potra' continuare per sempre a guidare con una mano sola.
A quelli che guidano senza casco, gli venga saldata una calotta in duralluminio al cranio mediante intervento chirurgico, a chi impennavenga cucito il mento al petto, in modo da non potere alzare la testa e da dover guardare in basso per il resto dei suoi giorni.
|
29-08-2005, 13:06
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
A me quelli che mi fanno incazzare sono quei cretini che indossano il casco corto (scodella) senza allacciarlo. Dico io, cosa ti costa allacciarlo visto che ti sei già rovinato la pettinatura? Perchè creare un'ulteriore rischio di perderlo con la velocità e rovinare chi innocentemente ti segue? Per questa categoria propongo l'ergastolo (esagero?).
|
29-08-2005, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da xero70
Dico io, cosa ti costa allacciarlo visto che ti sei già rovinato la pettinatura?
|
Il senso di sfida e/o la consapevolezza che non ti ferma nessuno e se c'è qualcuno costui non ti ferma. Ne consegue un grande appagamento sapendo che sei osservato dagli amici i quali ti ergono ad esempio etichettandoti come "duro, audace, spavaldo, quindi figo". Il tutto magari in proporzione alla diffusione della meteopatia nella zona, non c'entra un tubo ma non si sa mai.....magari è vero.
E' la legge del vivi e lascia vivere che risulta più o meno diffusa a seconda delle aree geografiche del Bel Paese (tutto).
Gli aspetti sociologici credo siano abbastanza noti a tutti, per cui stop che sono già molto fuori tema.
|
29-08-2005, 13:06
|
|
Guest
|
Al mattino quando mi faccio i 15,5 Km per venire a lavorare, sono l'unico che porta giacca con le protezioni, guanti, casco integrale. E vedo ogni giorno nefandezze d'ogni genere, a partire da quel cretino con la Hornet (che tutte le mattine, sandali ai piedi e pantaloncini, passa col rosso, sorpassa a destra, non si ferma sulle strisce e ti sporpassa quando appunto sei fermo davanti alle zebre) fino al pensionato col Ciao e il secchio da pesca legato dietro col casco da bicicletta.
"In mezzo" nefandezze d'ogni genere, dai bagnini con la bombola da sub sulla pedana, (se non è un bagnino è un idraulico con un lavabo messo alla medesima maniera) ragazzetti con la scodella in testa e il 50ino che vanno senza nessuna regola, il cretino col CBR-RR che impenna sull'Aurelia per farsi vedere.
A mali estremi estremi rimedi. Se uno è talmente idiota da non capire quanto sia importante avere il casco in testa bisogna costringerlo con le cattive a metterlo ed allacciarlo.
La colpa va anche -e lo ripeto ancora una volta- a chi ha sempre fatto finta di niente o quasi: in alcune città del Meridione è uso comune andare in giro senza casco sotto il naso dei tutori dell'ordine. Al mattino quando assisto alle nefandezze di cui sopra neanche un vigile urbano. Già, sono impegnati ad imboscarsi col telelaser sull'unico rettilineo ove nessuno va a 50Km/h o a cercare di elevare contravvenzioni per divieto di sosta (che parcheggi non ne esistono) con il chiaro ed unico intento di rimpinguare le casse comunali.
La Stradale -l'unico Corpo che ritengo competente- è sotto organico. Dove trovi Agenti di PS da formare ed inviare alla Stradale? in mezzo ai 50 agenti impiegati per tenere a bada dei cretini che ad ogni partita di calcio -ed avvenimenti connessi- vogliono sfogare il loro fanatismo spaccando tutto?
Quei cretini dei Giornalisti, poi, non fanno distinzione -e come possono se sono incompetenti e strafalcionatori -e della Categoria Motociclisti tiran su di tutte l'erbe un fascio....
|
|
|
29-08-2005, 14:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
La colpa va anche -e lo ripeto ancora una volta- a chi ha sempre fatto finta di niente o quasi: in alcune città del Meridione è uso comune andare in giro senza casco sotto il naso dei tutori dell'ordine.
|
Cosa ti frega se uno va senza casco. Ha deciso di sua spontanea volontà di rischiare la vita ed una sanzione pecunaria (a parte qualche punto sulla patente).
Esempio:
Non mi dire di aver sempre rispettato i limiti di velocità !? Anche tui avrai rischiato una bella sanzione, la vita e i punti sulla patente: lo stesso di chi guida senza casco! In più hai messo a repentaglio la sicurezza altrui.
Finitela di rompere i c......i con quelli del sud che vanno senza casco.
|
|
|
30-08-2005, 14:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Al mattino quando mi faccio i 15,5 Km per venire a lavorare, sono l'unico che porta giacca con le protezioni, guanti, casco integrale. E vedo ogni giorno nefandezze d'ogni genere, a partire da quel cretino con la Hornet (che tutte le mattine, sandali ai piedi e pantaloncini, passa col rosso, sorpassa a destra, non si ferma sulle strisce e ti sporpassa quando appunto sei fermo davanti alle zebre) fino al pensionato col Ciao e il secchio da pesca legato dietro col casco da bicicletta.
"In mezzo" nefandezze d'ogni genere, dai bagnini con la bombola da sub sulla pedana, (se non è un bagnino è un idraulico con un lavabo messo alla medesima maniera) ragazzetti con la scodella in testa e il 50ino che vanno senza nessuna regola, il cretino col CBR-RR che impenna sull'Aurelia per farsi vedere.
|
... mizziga, ma dove abiti?!?!?!?!
|
|
29-08-2005, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
La CONFISCA del mezzo significa che prendono un bene di vostra proprietà e non ve lo ridanno più! Ma che senso può avere una cosa del genere?
La nuova legge prevede la confisca per guida senza casco, per guida in due o più di due sul motorino, ma anche per chi guida in due su una moto omologata monoposto, impenna o trasporta un passeggero in maniera non consona (tipico il bambino in piedi sulla pedana dello scooter).
Ci sono infrazioni al codice della strada che sono di una gravità di molto superiore che guidare senza casco, in cui si mette a repentaglio la vita di altre persone. Con questo non voglio giustificare chi non lo usa, fortunatamente vivo in una città in cui gli unici due che girano senza casco sono dei poveri cristi, già puniti pesantemente da madre natura, ma perché non iniziare ad applicare le sanzioni già previste dal codice in quelle zone d'italia dove il codice della strada non sanno neanche cosa sia, anziché portare all'eccesso le sanzioni per le stesse infrazioni per poi lasciarle del tutto inapplicate nelle stesse zone?
Ultima modifica di CMB; 29-08-2005 a 11:59
|
|
|
29-08-2005, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Sono dacordo con CMB. COme al solito in Italia invece di fare rispettare leggi gia' esistenti si inaspriscono inutilmente le sanzioni. Questa cosa ha peraltro un risultato certo: i tutroi frustrati che sanzioneranno chiunque capiti a tiro per le stronzate.. la maggior parte di quelli normali invece siccome la sanzione e' eccessiva, sorvoleraano con il risultato che non cambia nulla di concreto rispetto a prima.
Il rispetto della legge viene dalla sanzione certa, non assurda.. lo sanno anche i bambini, ma evidentemente non il nostro legislatore.
Voglio vedere il rpimo a cui requisiscono la moto perche' era salito dopo aver chiuiso il cancello e stava mettendo il casco, ma ancora non lo aveva su...
|
|
29-08-2005, 12:21
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Questa misura, purtroppo si è resa necessaria.
Ricorrere al sequestro di un mese, come per i ciclomotori, si è rivelato essere un fiasco, in pratica si riusciva a riavelo il giorno dopo dichiarandosi custode giudiziario del mezzo, ma come al solito fatta la legge trovato l'inganno.
Detto questo ritengo anch'io troppo pesante questa sanzione, mi sarei aspettato, che effettuato il sequestro di un mese alla prima sanzione, scattase la confisca se quel mezzo veniva trovato a circolare sotto sequestro, e comunque tale sanzione venisse applicata su recidiva, ma evidentemente la situazione è tale, specie in alcune parti di questo lungo paese, che tale repressione non sia rimandabile.
|
|
29-08-2005, 12:46
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da CMB
La CONFISCA del mezzo significa che prendono un bene di vostra proprietà e non ve lo ridanno più! Ma che senso può avere una cosa del genere?
La nuova legge prevede la confisca per guida senza casco, per guida in due o più di due sul motorino, ma anche per chi guida in due su una moto omologata monoposto, impenna o trasporta un passeggero in maniera non consona (tipico il bambino in piedi sulla pedana dello scooter).
Ci sono infrazioni al codice della strada che sono di una gravità di molto superiore che guidare senza casco, in cui si mette a repentaglio la vita di altre persone. Con questo non voglio giustificare chi non lo usa, fortunatamente vivo in una città in cui gli unici due che girano senza casco sono dei poveri cristi, già puniti pesantemente da madre natura, ma perché non iniziare ad applicare le sanzioni già previste dal codice in quelle zone d'italia dove il codice della strada non sanno neanche cosa sia, anziché portare all'eccesso le sanzioni per le stesse infrazioni per poi lasciarle del tutto inapplicate nelle stesse zone?
|
Quoto tutto perchè sono in totale accordo con te.
Aggiungo anche che siamo tenuti a pagare uan tassa di proprietà sulla nostra cara moto (tra la'ltro regolarmente pagata, iva compresa), ma che viene bellamente ingnorata (la proprietà) se non ho il casco allaciato!! :-)
|
|
|
29-08-2005, 11:46
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da sasà
E' stata pubblicata (G.U. 194 del 22/08/2005) la legge che prevede la confisca della moto in caso di guida senza casco: occorre mobilitarsi perchè credo sia moltooo incostituzionale prevedere la confisca per un reato così.
|
Veramente la legge dice che te la confiscano anche se non è ben allacciato...fai tu!
|
|
29-08-2005, 14:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Paternò
|
Sono CONTRARIO ad un provvedimento del genere.
Se non si riesce a fare applicare una legge forse sarà il caso di rivedere i meccanismi di attuazione e non di creare una legge DITTATORIALE ESTREMISTA come questa.
Ci sono strade che non rispettano i requisiti minimi di sicurezza, ma siamo costretti a camminarci sopra e nessuno le confisca. Ci sono scuole (compresa quella dove va mio figlio) i cui pavimenti tremano al passarci sopra, che quando piove, le plafoniere con le luci si riempiono di acqua ma NESSUNO le confisca al comune. Qualcuno s'è mai visto confiscare il mezzo con cui aveva causato un incidente? E se nell'incidente c'è scappato il ferito? Ti confiscano il mezzo?
Ditemi dove si firma per mandare a lavorare nelle risaie quei coglioni che l'hanno controfirmata questa legge qua.
E per finire, una rispostina a fabioscubi che si preoccupa di chi paga il conto di chi si fà male. Vorrei poterti esonerare dal pagamento di queste spese. Anzi, se facessero una legge apposta mi troverebbero daccordo. Purchè nessuno della tua famiglia si faccia male: chè se succede vi negherei persino l'accesso alle strutture pubbliche di primo soccorso.
Ultima modifica di sal; 29-08-2005 a 14:14
|
|
|
29-08-2005, 14:07
|
|
Guest
|
In Italia o ci vai giù duro o nessuno segue le regole e se ne sbatte!
Soprattutto è una cosa endemica da Firenze in giù compresa.
Sarà, ma se serve a salvare qualche vita ben venga. E di vite perse per la stupidità ce ne sono tutti i giorni elencate nelle cronache dei giornali.
L'ultima che ho letto: padre figlia e figlio sullo scooter in tre e tutti e tre senza casco!
|
|
|