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Vecchio 31-03-2011, 12:23   #1
catenaccio
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predefinito Disco frizione ovalizzato...

...è capitato a qualcuno??

Non sono sicuro al 100% che sia il mio caso ma i sintomi coincidono.

Anche mio fratello (maccanico) dice potrebbe essere benissimo, anche se non l'ha ancora provata.

In pratica quando dopo una scalata rilascio la frizione dolcemente, e in particolare fra 2-3500, giri sento una leggera vibrazione sia sulla leva, sia sulle pedane, sia sotto il culo emntre la frizione comicia ad attaccare.
Se viaggio su aslfalto liscio, è proprio ben percepibile!

Se fosse così, non pregiudica il funzionamento e l'affidabilità ma spero che non peggiori perchè già mi da fastidio così, (sono un pò perfezionista) e se devo "divertirmi" ad aprire in due la moto lo voglio fare perlomeno a fine stagione e nn ora con su 21.000 km!!!!
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Vecchio 31-03-2011, 12:42   #2
enzoclau
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secondo me è normale.. calcola che è sempre una fizione a secco
se il disco fosse ovalizzato la moto strapperebbe quando parti..
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Vecchio 31-03-2011, 12:51   #3
lucar
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Domanda in folle fa qualche rumore strano??
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Vecchio 31-03-2011, 13:38   #4
catenaccio
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no in folle non fa rumori, però ogni tanto, non sempre, fa anche un rumore quando sento questa vibrazione in rilascio. dipende dai giri e dalla velocità con cui rilascio la frizione.

e quando fa il rumore, tipo di parti che urtano fra loro, la vibrazione è più intensa,


Comunque non so se è normale perchè mi sebra strano che l'abbia notato adesso dopo quasi 12000 km che la uso...
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Vecchio 31-03-2011, 13:39   #5
PERANGA
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Se il disco fosse ovalizzato creerebbe delle vibrazioni anche quando la moto è in movimento.
Bisognerebbe sentire l'entità della vibrazione, potrebbero essere svariate cose
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Vecchio 31-03-2011, 13:41   #6
lucar
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A motore e cambio caldo prova in folle a tirare e lasciare la frizione e senti se cambia qualcosa
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Vecchio 31-03-2011, 13:51   #7
catenaccio
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Mi è capitato di farlo piu volte, ma cosi tanto per, quindi non ho mai fatto caso a particolari rumori.

stasera ci provo apposta e farò anche un po di prove specifiche nel rilasciare a vari giri e in viarie marcie.

comunque cosa dovrei aspettarmi di particolare in folle?
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Vecchio 31-03-2011, 13:54   #8
nicola66
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questa roba qua non si ovalizza.
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Vecchio 31-03-2011, 14:01   #9
catenaccio
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che frizione è? è sempre bmw però
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Vecchio 31-03-2011, 14:16   #10
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direi di questo

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Vecchio 31-03-2011, 14:34   #11
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pensavo avessi postato una frizione migliore (sempre bmw) ma diversa da quella di serie.

intendevi dire che la frizione del GS non si ovalizza in generale??
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Vecchio 31-03-2011, 14:38   #12
nicola66
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nessuna frizione si ovalizza.
si può consumare.
si può rompere e staccare una porzione del materiale d'attrito.
può fare diverse cose, ma che da rotonda diventi ovale assolutamente no.
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Vecchio 31-03-2011, 14:41   #13
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si vabe ho scritto ovalizza, in realtà intendevo che la superficie non piu perfettamente piana ma leggermente ondulata, storta e quando attacca sul disco nella breve fase di slittamento vibra.

boh forse la strapazzo troppo! saranno le impennate...
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Vecchio 31-03-2011, 15:14   #14
Salvo Nicosia
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Più che ad un disco frizione svergolato, sarei portato a pensare al diaframma del complessivo frizione che ha perso la capacita di impaccare progressivamente e gradualmente il disco.
Cosa ne pensate?
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Vecchio 31-03-2011, 15:17   #15
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catenaccio non voglio instillarti dubbi strani tu fai la prova che ti ho detto ;-)
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Vecchio 31-03-2011, 15:30   #16
catenaccio
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ok farò la provà!

poi domani se riesco la porto a provare a mio fratello così sento anche il suo parere, sicuramente piu valido del mio!!!
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Vecchio 31-03-2011, 15:32   #17
aspes
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si, ineffetti la dicitura corrente "ovalizzare" e' sbagliata, bisognerebbe dire che il disco ha perso planarita', come fa notare Catenaccio. I sintomi sembrano quelli, ma allora dovrebbero esssere identici quando attacca in partenza. Durante il moto invece se non slitta non dovrebbe sentirsi nulla, le due parti stanno reciprocamente ferme. E quando e' staccata non si toccano.Quindi o mentre attacca o....mentre attacca , scalata o progressione che sia.
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Vecchio 31-03-2011, 15:50   #18
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esatto aspes, hai centrato il punto!

in effetti anche in partenza è aumentata un filo la vibrazione anche se si sente meno perchè c'è comunque la vibrazione del motore che cala leggermente di giri e vibra di più!

l'unica prova che non ho fatto è vedere se in cambiata rilasciando la frizione molto lentamente, qundi quando il motore è gia sceso di giri, lo fa uguale.

se la teoria è giusta dovrebbe farlo come in scalata...
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Vecchio 31-03-2011, 16:29   #19
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Stessa rottura di palle anche con la mia (gs 1200 std del 2009) notato a circa 13000 km (oggi circa 16000 km)...sabato appunto ho voluto provare il gs di un mio amico dello stesso anno ma con su circa 3500 km e un pò lo ha fatto anche quella, ma molto meno. Lo avevo fatto notare quando ho fatto il tagliando ma non mi hanno saputo dare una risposta. Se questo week and sei su a Ponte dell'Olio per il bmw tour prova fare qualche sondaggio...e magari anche con una prova!!!!
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Vecchio 31-03-2011, 16:53   #20
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eh già che fan provare le moto, mi ero scordato! magari se faccio un salto provo un altro boxer e vedo!
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Vecchio 31-03-2011, 17:17   #21
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Secondo me non ci abbiamo mai fatto caso ma un pò lo ha sempre fatto...visto che lo fa anche quel del mio amico che è praticamente nuova...mi verrebbe voglia di provare sentire dal conc. visto che è ancora in garanzia,ma immagino già la risposta che mi potrebbero dare. La cosa mi fa girare molto i cogl..ni e spero che per lo meno non peggiori visto che per mè usare la moto è piacere spensierato!!!
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Vecchio 31-03-2011, 19:11   #22
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Confermo la vibrazione in scalata anche sul mio ADV 07 con 12.000 km (preso da un amico). Il conce mi ha detto che è la frizione che strappa un pò....In partenza però non lo fa. Il problema è: cosa succederà più avanti? Secondo il conce niente di particolare. Mah...
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Vecchio 01-04-2011, 00:19   #23
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stasera ho fatto un pò di prove:

allora in folle tira e molla, piano e forte...zero! nessun rumore assolutamete.

la vibrazione la fa sempre sia in scalata che cambiata quando rilascio lentamente la frizione, e piu la lascio lenta piu lo fa perchè giustamente il motore scende di giri e aumenta la differenza di velocità angolare fra il dico conduttore e il disco condotto della frizione.

Ovviamente lo fa anche senza cambiare marcia tirando la leva mentre vado e rilasciandola piano.

comunque anche se da un pò fastidio per adesso è una cosa lieve che sento piu che altro in città dove mi capita di tfare tira e molla con la frizione.

Per adesso vado così, in teoria anche se fosse leggermente deformato non dovrebbe peggiorare più!

al massimo quest'inverno la apro in due così faccio un po di pratica anche su di lei!
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Vecchio 01-04-2011, 06:19   #24
lucar
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Ottimo ;-) dovrebbe essere scongiurata una possibile rottura del primario
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Ultima modifica di lucar; 01-04-2011 a 06:24
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Vecchio 01-04-2011, 09:43   #25
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