vi racconto la mia disavventura:
- 800gs 2008;
- 38.000km;
- terza batteria.
allora giovedì scorso ho fatto un bel giro tra le dolomiti di veneto e trentino (avevo ancora montata la seconda batteria cambiata quest'ultima nel marzo 2011). sali scendi, tornanti, faretti twalcom accesi per metà del viaggio, accendo e spengo la moto per fare foto ecc... nessun problema.
sulla strada del ritorno a 50km da casa spengo la moto ad un semaforo rosso. giro la chiava per riaccenderla al verde prossimo e non si accende. il check del contagiri lo fa, ma la moto non s'accende. per fortuna che la strada era in discesa e quindi ho ingranato la seconda e la ho riaccesa senza problemi.
ho pensato che sicuramente sarà stato per il fatto che ho usato i faretti twalcom un po' troppo (ho già avuto una esperienza negativa a riguardo raccontata in un altro post che non riesco a trovare). tengo le luci aggiuntive spente e rientro a casa.
arrivato a casa dopo 50km metto la moto sul cavalletto e la lascio accesa finché apro il garage, rimonto in sella e il quadro è completamente morto. la moto è accesa ma contagiri e display sono completamente spenti. spengo la moto e provo a riaccenderla ma quando giro la chiave tutto rimane spento, la batteria è completamente scarica.
il giorno dopo vado dal concessionario bmw più vicino (20km) per farmi dare un'occhiata all'impianto elettrico e mentre andavo all'officina succedevano delle cose strane. quando il contagiri scende sotto i 3500giri si spegne tutta la parte elettrica, quadro, display, indicatori di direzione. tutto tranne il faro anabbagliante. non appena accelero e mi porto sopra i 3500giri il quadro ed il display riprende a funzionare, ritorno sotto e si spegne tutto in maniera sistematica.
arrivo al concessionario e mi dice subito che c'è la batteria da cambiare perché è andata in corto e non mantiene più la carica. mi sembrava strano perchè non aveva neanche 1 anno e mezzo. ho spiegato al meccanico, ma lui ha detto che le batterie di concorrenza non sono affidabili come le originali

ok ok ok. 160€ taac
ritorno a casa e tutto ok.
oggi riprendo la moto per andare a casa dai miei (200km circa) per fare una settimana di ferie e da metà viaggio in poi indovinate cosa mi succedeva alla moto??? esattamente quello che mi faceva con la batteria precedente.
in pratica ho fatto i primi 100km tranquillamente (faretti spenti) dopodiche ha ricominciato a spegnarsi il quadro strumenti sotto i 3500. arrivo a casa (per fortuna quasi tutta autostrada) spengo la moto, provo a riaccenderla e nuovamente tutto morto.
cosa cacchio sta succedendo??? non è mica che è partito l'alternatore?? domani pomeriggio vado dal concessionario più vicino e vedo cosa mi dicono. fatto sta che mi hanno cambiato la batteria quando secondo me non era da cambiare.