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Vecchio 28-08-2013, 23:23   #1
fedelivo
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predefinito M5 o Z8 su K1300R?

Ciao a tutti
sono vicino all'acquisto di un K1300R '09 e con il conce ho concordato il cambio gomme (le attuali non sono proprio finite, diciamo 30/40%, ma ho colto l'occasione comunque..)

Ho letto già qualche vecchio thread in merito, ma adesso sono arrivato ad un bivio: Metzeler M5 o Z8? Mi sembra di aver capito che nei loro rispettivi segmenti, siano entrambi fra i migliori.

L'utilizzo che prevedo di farne lo definirei sport-touring, dove per sport intendo qualche uscita con gli amici tra colline e montagne (no pista), e touring qualche weekend con la signora.

Sull'M5 non alcun dubbio eccetto la durata, dello Z8 mi piace la durata ma non so quanto inferiore possa essere il grip rispetto al M5.

Qualcuno li ha provati sul KR??
Grazie
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Vecchio 28-08-2013, 23:55   #2
maxstirner
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m5 mai provate sul k, ma sulla z mi ci ero trovato bene.
z8 le ho provate e non le rimonto più: i primi 4000km senza infamia e senza lode, poi le ho cambiate per disperazione perchè avevo sempre la sensazione che scivolassero al minimo accenno di piega
ora sono al 3° treno di sportsmart e non cambio più
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ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
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Vecchio 29-08-2013, 00:22   #3
EnricoSL900
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Mai provate le M5. Mi ricordo le precedenti M3: le avevo sul Superlight e non erano niente di particolare. Poi un amico mi convinse a montare delle Dunlop Qualifier prima versione, e per quattromila chilometri con quel ferro vecchio di vent'anni ho fatto cose che nemmeno io credevo di esser capace di fare...

Le Z8 le ho provate sul K appena uscirono perché il gommista sbagliò l'ordine delle Dunlop che gli avevo chiesto e mi fece arrivare le Sportsmart invece delle Roadsmart: le uniche gomme sport-touring che trovò al volo erano quelle, io stavo per partire per le ferie e non ci fu scelta. Le peggiori gomme che ho mai montato: avevo la sensazione che la moto mi partisse pari da sotto il sedere ogni volta che scendevo un po'con l'angolo di piega. Le tirai fino a 6000 chilometri, ma le volevo buttare a 600.
Poi di nuovo Dunlop Roadsmart... gomme fantastiche: tengono quanto le sportive e durano il doppio. Ho perso il conto di quanti treni ne ho montate: adesso ho le Roadsmart 2 che forse sono anche un attimino più svelte. Quasi 8000 chilometri e ancora vanno piuttosto bene: credo che passeranno i 10000, soprattutto se come prevedo farò un giretto di qualche giorno a metà settembre.

Io ho trovato la mia gomma...
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Vecchio 29-08-2013, 00:22   #4
Wotan
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Vecchio 29-08-2013, 00:24   #5
Gioxx
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Sportsmart.......
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Vecchio 29-08-2013, 00:25   #6
EnricoSL900
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Morale: se ti fai montare un treno di Dunlop qualsiasi mi sa che non ti sbagli...
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Vecchio 29-08-2013, 00:26   #7
EnricoSL900
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Eppoi lo dice anche il Gioxx: lui con un treno di Sportsmart pare ci faccia 30000 chilometri...
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Vecchio 29-08-2013, 00:36   #8
EXdesmohero
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hahahaha è vero dimenticavo Gioxxxx e i suoi 30.000 km con le SportSmart.....!!!!!!

Chissà quanti ne farà con la posteriore 200 del 1000 RR.......x me a 15.000 ci arriva lo stesso...grande!!!

Vai di Dunlop.....lascia stare Metz......M5....non durano nulla.....e non è che siano supersportive e Z8 con posteriore un po' troppo ballerino......

Roadsmart II e vai da dio.....io sono a 7000 km.....e ce n'è ancora....e ci do del gran gas....incredibile....e stanno li....anche sul bagnato....e vai tranquillo.....

Comunque se non te le da le Dunlop....scegli ad occhi chiusi le Z8.....così hai il tempo per prenderci tranquillamente la mano con la moto e imparare a usarla bene...

Ciao!!!
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Vecchio 29-08-2013, 00:37   #9
pippo68
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Io ho le M5 sul vfr e le Z8 sulla rt......

Mi trovo bene con entrambe.....secondo me è questione di gusti, nel senso che se vuoi gomme che "cascano" in piega da sole ....hai sbagliato gomme......
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Vecchio 29-08-2013, 07:55   #10
fedelivo
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Grazie a tutti

Penso allora che andrò di Dunlop visti i vs feedbacks.

Vi faró sapere...
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Vecchio 29-08-2013, 08:25   #11
il coadiuvante
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Io ho provato solo le z8 con le quali ho fatto 3600km.....boh, il prossimo treno prenderò le solite gomme tenere ma devo dire che per me non sono male, per me lavorano bene a pressione alte e hanno un profilo che per me rendono la moto abbastanza veloce e sicuramente stabile....l'unica cosa che il grip che hanno è quello di una gomma nata per fare km, non le sento nemmeno scaldarsi, ma almeno so che vanno così, per cui non ho altra esperienza, ma sicuramente con una gomma tenera cambia tutto.
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Vecchio 29-08-2013, 09:40   #12
gambax74
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Provate le Conti Road Attack 2 ( che rimonterei al volo ! ) ed attualmente ho sotto le Roadsmart, che sono a metà vita.
Le prime sono per la mia guida e per l'uso che faccio, le migliori gomme per la K
Le seconde le ho volute provare, per esperienze ottime con le sorelle Gp211 racer in pista. Senza infamia e senza lode, anteriore più veloce in inserimento, per via della forma più a punta, ma non ho ritrovato la sensazione di essere incollato a terra, come con le Conti.
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Andrea Gambax74
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Vecchio 29-08-2013, 10:16   #13
igork12
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Pirelli angel GT..vanno molto bene (sono agili, hanno grip e una durata decente). Parere dopo aver montato le sportsmart e le diablo rosso.
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Vecchio 30-08-2013, 08:50   #14
phildrum
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Provate sia z8 che roadsm 2, ti stra consiglio le dunlop, con cui ho percorso 13000km, con in mezzo la trasferta d'agosto in giro per l europa, 5000 km in due carico come un mulo monaco di bav praga vienna budapest e ritorno da bari a bari, non si sono spiattellate!!!! Hanno conservato la bella reattività che la ha contraddistinte dallo z8, ottima gomma e ottimo grip, ma molto più turistiche e meno comunicative, ed anche a me oltre un certo angolo di piega sembrava di essere sulle uova......
Dopo le road2 ho montato le sport Smart, ancora più sportive e veloci a scendere in piega, ma hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi, e sono rimasto u tanti o deluso dalla durata, ho cambiato la posteriore dopo 7000 km per partire per la passeggiata di quest anno che ho appena concluso, speravo di farci qualche migliaio in più. ....
Se tutto va bene al prossimo giro vorrei montare le michelin pilotroad 3, ne parlano tutti molto bene, ma se non trovo un prezzo ragionevole torno alle road.... fantastiche!!!
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Bandito Kappista giessista.
Batterista mototurista.
From Bari city
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Vecchio 30-08-2013, 17:58   #15
Zetatitti
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Ma che dire io mi trovo bene con le Sporsmart ho avuto le M5 per ben due volte non le comprerò mai più durano un nulla ciao
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Vecchio 30-08-2013, 18:19   #16
EXdesmohero
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Appunto....non durano nulla e non é che facciano nemmeno i miracoli....
Mi sa che non sono adatte a questo tipo di moto....potente ma soprattutto pesante ....
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Vecchio 30-08-2013, 18:27   #17
KGTforever
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Sul mio k1200gt sempre avuto le Mtz ora le Z8...ma al prossimo cambio penso di provare le tanto acclamate Dunlop...spero mi diano più sicurezza e che non si spiattellino...e ovviamente che arrivino oltre i 10000km
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Vecchio 30-08-2013, 21:22   #18
marchino m
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tra le 2 sicuramente le m5,farai 5000km ma almeno tengono
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Vecchio 30-08-2013, 21:26   #19
ilprofessore
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Il mio giudizio conta poco perche' non ho una K, ma con le Z8 mi sono trovato benissimo. Mi danno una sensazione di assoluta sicurezza anche su asfalto liscio. Simili alle Angel ST e nettamente migliori delle M3 che ho avuto la sventura di voler provare: durano niente e non danno confidenza.
Ho usato anche le Dunlop Roadsmart montate in origine: buone gomme, ma peggiori delle Z8.
L'unico punto di contatto fra la mia moto (VFR 1200 F) e la tua e' il peso, quindi, ripeto, le mie impressioni sono da prendere con le pinze.
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Vecchio 01-09-2013, 10:42   #20
Piadeina
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...evita le M5 xkè oltre a non durare, sono discrete come gomme.

X dello sport-touring io andrei sulle Dunlop o meglio ancora le nuove Bridgestone S20!!!
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Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

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Vecchio 01-09-2013, 11:00   #21
kbmw
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Io ho modello meno sportivo (GT) , ma con le Z8 mi trovo bene , ant. M. - post. O., sono al terzo treno.

Vanno gonfiate un poco più del solito, ant. e post. 2,9 e perdono la sensazione di scivolamento.

Anche in 2, pieno carico e velocità sostenuta, per me no problem.

Pero' La gomma e' un discorso molto soggettivo, bisogna provare.

Un lampeggio
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Vecchio 02-09-2013, 15:49   #22
franza
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Montato posteriore Dunlop di fortuna in Spagna durante le ferie...
Ieri mentre la legavo in box mi son reso conto che c'è una crepa sulla gomma... dite che devo sostituirla oppure vado via liscio fino al prossimo cambio?

Franza
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Vecchio 02-09-2013, 16:05   #23
pacpeter
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la crepa quanto è profonda? se è superficiale fregatene, se profonda........... vai dal gommarolo di corsa
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Ultima modifica di pacpeter; 03-09-2013 a 02:00
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Vecchio 02-09-2013, 17:51   #24
JEAN_BUITRE
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Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.308
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Ciao FEDELIVO,
sono un estimatore delle metzeler prima con le M1 (su kawasaki zzr 600), poi M3 (su honda VFR VTECH) e poi M5 sia con VFR che con K1300R e ora ho appena finito un viaggio a NordKapp e fiordi norvegesi con le Z8.

Per me il meglio sono le M5 - ci faccio normalmente 9.500 Km o giù di li.

Le Z8 sono andate benissimo, ottimo grip ma i primi 1.500 Km ho sempre avuto la senzazione sul dritto di avere il manubrio molto leggero.
In piega invece come le M5.

(Normalmente piego fino al consumo completo della spalla gomma posteriore).

Con le M8 ho fatto circa 10.000 Km e ne ho ancora circa 1.000 o qualcosa di più.

Queste le mie modeste impressioni.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 21:16   #25
EXdesmohero
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ubicazione: Bologna
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9500 km con le M5??????

Io a 3500 le avevo finite ai lati....e il mio amico a 4000 partito per le vacanze.....finite in mezzo!!!!!

Mha...sono proprio soggettive....
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