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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-09-2013, 00:10   #1
gonfia
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predefinito Domanda per i guru delle sospensioni

Più che altro una curiosità : l'olio delle sospensioni si degrada più velocemente con l'idraulica più aperta o più frenata?
A me viene da pensare che un assetto morbido (ESA su Confort per intenderci ) stressi di meno l'olio che dovrebbe durare di più , ma potrebbe essere esattamente l'opposto...
Chi mi sa illuminare?
Grazie in anticipo!
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Vecchio 12-09-2013, 10:11   #2
gonfia
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Yuu-huuuu? C'è nessuno?!?
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Vecchio 12-09-2013, 10:15   #3
PERANGA
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Non credo ci siano grosse differenze , ma direi a idraulica più frenata. In questo caso l'olio si scalda di più in quanto dissipa più energia dovendo rallentare di più la molla. Però pensa che in pratica la durata del l'olio sia uguale. Intanto cedono prima le tenute .


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Vecchio 12-09-2013, 10:27   #4
Roberbero
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Yuu-huuuu? C'è nessuno?!?
Avrei voluto risponderti subito, ma non avendo mai fatto prove di laboratorio, come credo nessuno, per verificare la viscosità dell'olio, sarebbe stata una risposta a sensazioni.

Ti posso dire che nella mia precedente moto ho sempre tenuto la sospensione posteriore molto sfrenata, lo facevo perchè spesso i miei giri prevedono strade sterrrate, quando saltuariamente lo rifrenavo sembrava non aver perso niente, anche dopo tanti km.

Ad intuito direi che frenata, l'olio si degradi prima perchè si scalda di più.
Come dice Peranga sono i paraoli che soffrono di più.
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Vecchio 12-09-2013, 10:46   #5
gonfia
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Grazie ragazzi,più o meno è quello che pensavo anch'io, perlomeno a sensazione...
Se poi salta fuori una qualche spiegazione...tecnica,ben venga!
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Vecchio 12-09-2013, 11:03   #6
mambo
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Secondo me, a naso, con una frenatura troppo blanda che generi un ritorno troppo veloce, potrebbero innescarsi fenomeni di cavitazione, e un conseguente degrado precoce dell'olio in questione...tipo questo...






poi magari sbaglio...
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Vecchio 12-09-2013, 11:16   #7
camelsurfer
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Si usura di più usando la moto, quindi sarebbe meglio tenerla ferma.
Però si deteriora anche tenendo la moto ferma.
Un consiglio: tienila un po' ferma ed un po' usala.
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R1100S '98
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Vecchio 12-09-2013, 13:04   #8
l'uomo molto nero
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ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
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Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Si usura di più usando la moto ...
questa risposta è solo parzialmente esatta, perchè se la moto si usa su strade assolutamente prive di buche e avvallamenti, tali da non far lavorare le sospensioni, l'orio non si usura
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Vecchio 12-09-2013, 13:55   #9
gonfia
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Ecco, sono arrivati i guru e le risposte "tenniche"!!
+ faccine varie che non so come inserire con tapatalk!


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gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:12   #10
Diavoletto
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Avete ragione....
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