Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-09-2013, 20:20   #1
xbeppe
Pivello Mukkista

ubicazione: brescia
predefinito Un anno di moto

Salve, premetto di aver già letto nel forum una discussione simile, ma vorrei avere ulteriori pareri se possibile, o comunque ulteriori esperienze.
Un anno fa ho acquistato una BMW F800GS usata con 10650km, (a parer mio visto il chilometraggio risenuta seminuova), con tanto di garanzia Premium BMW e tutta la sbrodolata di controlli effettuati sulla moto ecc...
Ritirata la moto dal conce, felice come un bambino il giorno di babbo natale, vado a casa e noto che alla velocità di circa 50/60 km/h l'anteriore ha dei saltellamenti..... e già
Due giorni dopo torno in concessionaria per far notare il problema riscontrato, ed il capo meccanico, visto che si tratta di una conce di dimensioni più che apprezzabili, fiero mi fa notare che la gomma anteriore i tacchetti del battistrada sono consumati in modo non uniforme e creano un dilivello millimetrico, secondo lui responsabile del difetto. Morale della favola ho dovuto sostituire io i pneumatici perchè secondo BMW essendo parti consumabili la garanzia non risponde, neanche se la moto è stata acquistata due giorni prima... Dico va bhe e pago i miei eurini....
Moto ok con gomme nuove, era fine novembre e ho bloccato l'assicurazione.
Ad aprile dell'anno corrente ho riattivato l 'assicurazione e via ad usare la moto. Il giorno stesso ho bruciato una lampadina mha va bhe cose che capitano. Sostituita con lampadina di marca, non da centro commeciale dopo un mesetto altra lampadina!!!! e mi comincivano a venire dubbi...
Primo giro interessante, circa 400 km, una volta tornato a casa noto che dalla parte sinistra del motore ho un piccolo trafilo di olio. Comincio ad
Chiamo il conce, faccio vedere la moto al capo meccanico e mi dice di non preoccuparmi che il pezzo me lo sostituivano in garanzia a settembre... faccio notare che ho fatto circa 1500 km con la moto dal momento dell'acquisto e che nel mese di agosto avrei fatto una bella sfacchinata per l'europa con moglie. Controllo dei livelli e poco altro mi dice " vai fiducioso e fai un pò di km se no che l'hai comprata a fare la moto!!!".
Bene allora si parte!!! partito alle ore 7.00 da casa, abbastanza sicuro di quanto garantito sul confine con la svizzera, circa alle ore 9.00, durante una rotonda sento un rumore strano provenire dall'anteriore e una sensazione alla guida come se avessi forato.... mi fermo guardo ed è tutto ok!!! riparto e si brucia un'altra lampadina... fortunatamente a circa 300 mt c'era un meccanico di auto e sono riuscito a sostituirla. Riparto e sembra tutto ok.
Faccio circa 5 km di montagna e sento nuovamente l'anteriore sbacchettare paurosamente e i dischi dei freni sbattere contro le pastiglie... ormai ero in svizzera, ci sarà un conce BMW. Con prudenza e molta calma macino km ed a volte sembrava che questo difetto non lo faceva più per poi tornare senza preavviso e far sballottare e sbacchettare l'anteriore. Finalmente vedo all'orizzonte il primo conce bmw. Arrivato spiegato il problema con un inglese da "paura" mi dice che il cuscinetto della ruota anteriore mi ha abbandonato e che lui in casa non ne ha... chiedo quanto fosse pericoloso proseguire fino al prossimo conce e da buon svizzero mi dice 50% e 50%. Riparto altro conce, stessa storia, conce successivo stessa storia e cominio a pensare se sto cuscinetto venisse realizzato da un lingotto d'oro... Morale della favola faccio circa 200 km arrivo in Germania e alle 22.30 vado a dormire. Chiedo indicazioni per un conce bmw ma il piu vicino è a 60 km... allora molto lentamente proseguo il mio calvario all'interno della foresta nera.... la moto diventa inguidabile e gli ultimi km li faccio a 20km/h. Concessionario bmw in vista e la moto che fa???? indovinate???? brucia un'altra lampadina....
Conce enorme, solo moto con 10 meccanici mi riparano la moto in circa 30 minuti, mi ricontrollano tutto, addirittura hanno controllato la centralina....
Riparto tutto ok e torno a casa.
Arrivato chiamo il conce per sostituire la guarnizione del coperchio motore, cosi mi hanno detto e spiego per telefono l'accaduto...
Risposta???
I cuscinetti sono materiabili consumabili e la garanzia non risponde... mi dice che provabilmente pulendo la moro ho fatto entrare dell'acqua e i cuscinetti si sono arrugginiti.... al che io mi sono, scusate la parola incazzato nero, perchè non reputo possibile che una moro di una marca blasonata come BMW con tutti sti controlli e cazzate varie a 13000 km grippi i cuscinetti!!!
inoltre tecnicamente la moto in questione è un off e tecnicamente chi fa off potrebbe prendere pozze e fango, laverà la moto molte piu volte di me e sicuramente con getto d'acqua. Non credo che cambiano cuscinetti ogni 2000 km... sto ingegneri tedeschi che cavolo progettano???? e metterci una bella guarnizione antispruzzo no???
Ho buttato via 2 giorni di ferie e ne faccio 7 in un anno e ho realizzato 5000 km spendendo circa 500 € in riparazioni e sostituzioni.
Lunedi porto la moto per la sostituzione della guarnizione della testa ma non so per quanto terro ancora questa moto...
Prima avevo un'altra moto, si aveva problemi come tutte del resto ma aveva anche 80000 km alle spalle e i cuscinetti non li ho mai cambiati.
Scusate lo sfogo ma non credo sia possibile una cosa del genere..

Ultima modifica di xbeppe; 05-09-2013 a 21:47 Motivo: correzione ortografica
xbeppe non è in linea   Rispondi quotando