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Vecchio 15-03-2014, 18:52   #1
antomar
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predefinito R1100GS - Km. 131.000 e rotti: vibrazione anomala.

Salve a tutti. Per la prima volta in dieci anni mi sono preoccupato per qualcosa che "sembra non andare bene" (...era ora, no?). Velocità 40 all'ora circa, appena inserita la terza in partenza da semaforo, progressione non brusca, a filo di acceleratore. All'improvviso si innesca una vibrazione molto strana, mai avvertita prima; sul momento mi dà l'impressione di un cambio di asfaltatura, ma non vedo giunture o differenze di colore sulla strada. Andando avanti noto che la cosa continua costante; provo quindi a staccare la frizione e procedere in folle al minimo e sparisce, escludendo quindi la possibilità che si possa trattare di gomme o cuscinetti. Riattacco a regime e ricompare. E' difficle da descrivere: è avvertibile alle pedane più che al manubrio, mi farebbe pensare ad un ingranaggio che gira forzatamente o con un attrito superiore al previsto. Va avanti da 300 km circa, come intensità è rimasta costante e non ha influenzato nè il funzionamento nè i consumi della moto. Avete idea di cosa si potrebbe trattare?

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Vecchio 15-03-2014, 19:37   #2
Superteso
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Controllato coppia conica?


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Vecchio 15-03-2014, 22:33   #3
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No, controlli non ne ho fatti. I ivelli dei lubrificanti sono ok. Domani verificherò - per quello che si può - i giochi, ma sicuramente, visti anche i km, la porterò a far dare un'occhiata dal mecca.
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Vecchio 15-03-2014, 22:37   #4
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predefinito R1100GS - Km. 131.000 e rotti: vibrazione anomala.

Beh, puoi farlo anche tu, metti le mani alle ore 6 sulla ruota post e spngi e tiri energicamente, poi lo fai alle ore 9 è 15, deve avere pochissimo gioco.


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Vecchio 15-03-2014, 22:44   #5
antomar
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Si, intendevo che lo faccio, più che altro per rendermi conto.
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Vecchio 15-03-2014, 22:46   #6
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Se non son stati mai fatti interventi li.... beh con quel kmetraggio può essere, e ci sta.


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Vecchio 16-03-2014, 21:07   #7
MARCOMANDO
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ciao, Io ho avuto lo stesso problema, credo, ho risolto tutto cambiando il cuscinetto della coppia conica. 74 euri e passato tutto.
Ci sono solo, ho sentito diverse versioni sul serraggio del cuscinetto.....
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Vecchio 16-03-2014, 21:09   #8
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Scusa, che versioni?
L'unica versione che conta é quella su ETK.
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Vecchio 16-03-2014, 21:10   #9
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Sentiremo domani l'ardua sentenza...
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Vecchio 16-03-2014, 21:11   #10
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Hai controllato, dondola?
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Vecchio 16-03-2014, 21:13   #11
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Non ho avuto tempo, ho la moto a Udine, io abito a Gorizia, domani la porto direttamente al QdePoint di Udine...
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Vecchio 16-03-2014, 21:15   #12
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Okkei, aspettiamo news
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Vecchio 17-03-2014, 21:51   #13
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le versioni sono quella del conc. BMW di Perugia, voce autorevole, che serra i cuscinetti come dice mamma BMW. Il mio meccanico di fiducia invece dice che tutti i cuscinetti vanno serrati e poi leggermente riallentati, solo lievemente.
Questo, secondo lui, raddoppia la vita di un cuscinetto, almeno per un uso stradale o poco più.
Non saprei dire ma tutto quello che mi ha riparato lui non si è più rotto.(ad un quarto del costo)
vorrei una spiegazione più tecnica se qualcuno la conosce. ciao
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Vecchio 18-03-2014, 00:08   #14
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Portata stamani; il titolare l'ha provata e secondo lui si tratta senz'altro di cardano/coppia conica, solo che per essere preciso deve aprirla, operazione che farà tra 2/3 giorni. Tra l'altro, in via prudenziale, me l'ha anche "fermata".
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Vecchio 18-03-2014, 20:10   #15
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cuscinetti al 80%, frizione al 20%, mi verrebbe da dire...
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Vecchio 25-04-2014, 00:06   #16
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Ordunque, sostituiti due cuscinetti della coppia conica, relativo olio e tappo filettato superiore, un paraolio e la cuffia protettiva in gomma dello snodo.
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Vecchio 25-04-2014, 22:02   #17
KGTforever
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Ti hanno montato gli skf o Poland o altro?

Così giusto per curiosità. ....
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Vecchio 25-04-2014, 22:34   #18
apocalypse
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All'improvviso si innesca una vibrazione molto strana, mai avvertita prima; sul momento mi dà l'impressione di un cambio di asfaltatura
Ho la stessa sensazione di ruvidità alle pedane sopratutto,ma in generale alla moto.Sopratutto a motore caldo.Cioè,dopo ore d'uso.
Ho creduto alla scalinatura delle anakee2 (da sostituire a breve),perchè collima sul fatto che me ne rendo conto quando sono ormai giunto tra le curve.Quindi,in media una o due ore da casa.Però non collima con la temperatura a regime.A freddo non c'è.
Appena rifatta la frizione e paraolio lato cambio.1200 con 75k km.
Devo preoccuparmi?
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Vecchio 25-04-2014, 23:32   #19
antomar
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Ti hanno montato gli skf o Poland o altro?
non lo so, lunedi gli chiederò anche questo oltre a farmi capire esattamente cosa ha cambiato...
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Vecchio 25-04-2014, 23:54   #20
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Devo preoccuparmi?
Non te lo saprei dire...se entrano in ballo le temperature penserei piuttosto al motore, ma andiamo un po' fuori argomento...in generale non credo che gli organi di trasmissione delle nostre amate cavalcature siano soggetti a variazioni di comportamento a causa del surriscaldamento, a meno che manchi l'olio o sia troppo deteriorato; a mio avviso, quando succede qualcosa a cambio/cardano/coppia conica, o capita quello che putroppo è capitato al titolare del presente topic oppure hai dei segnali tipo i miei che però sono permanenti ed indipendenti da temperatura od altri fattori...
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Vecchio 26-04-2014, 00:07   #21
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Grazie delle delucidazioni.La manutenzione al cardano è stata fatta regolarmente.Come al motore.Mi devo solo ricordare di girare la perplessità al mecca.
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Vecchio 26-04-2014, 08:09   #22
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Quindi è un'operazione che ti porta via quasi tutto il giorno,meglio essere in due e darsi il cambio,almeno per andare in bagno!
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 26-04-2014, 08:10   #23
Superteso
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Si, certi fanno pure gli straordinari....😄👍


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Vecchio 26-04-2014, 09:09   #24
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E' un operazione molto lunga e complessa :-)
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Vecchio 26-04-2014, 09:21   #25
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Va fatta con calma.........è come nel poker.......scopri le carte ad una ad una sperando di vincere......e si fa appena presa la paga.... perchè se poi balla son 250 eurozzi compresivi di olio paraolii e manod'opera........
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R1200GSA Rallye '18…...ex r1150GS '03......ex r1150GS ADVENTURE '02.......ex r850r '97
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