23.08 Heviz - ultima tappa del ns viaggio magiaro, si parte per Zadar, a dividerci 500km di autostrada.....MA HO IL PELO SULLA SELLA, AVANTI MIEI PRODI !!
L'autostrada scorre veloce e alle 15 abbiamo già scaricato i bagagli presso la Villa Nada
qui a gestione familiare lo consiglio.
Andiamo a fare un bagnetto al mare vicino alla zona dei campeggi, poi la sera andiamo a mangiare dentro le mura della città in una piazzetta secondaria, nello stesso ristorante dello scorso anno.....ho riconosciuto la cameriera da 2 metri cubi vicino l'entrata

.
Portiamo Achille e Valeria a fare il giro della cittadella, organo di mare e saluto al sole.
rientriamo in taxi e salutiamo i nostri compagni di avventura, l'indomani noi partiamo alle 6.00 per Ancona mentre loro scendono verso Dubrovnik
24.08 Zadar - sveglia presto ma qualcuno ancora vorrebbe farsi i soliti 5 minuti
entriamo nella pancia della nave Rijeka
all'interno un macello, pieno di gente, quasi tutti ragazzi che sono stati nella vicina isola di Pag, la nuova Ibiza e dalle facce che hanno vedo che si sono divertiti
una cifra!
La gente che ha pagato passaggio ponte si appropria dei divanetti dell'area comune, bar e ristorante e dell'area camionisti come se fossero letti per dormire quindi dopo poco tanta gente in piedi e pochi svaccati comodi e pronti alla ninna......una signora con accento romano prende in mano la rivolta e fa chiamare il comandante, da ora in poi tutti composti ed un posto per ogni persona....tipico degli italiani, ci vuole un dittatore per metterli in riga, mi schifo di tutto e mi appisolo sulla borsa serbatoio nel mio angolo di tavolo.
In perfetto orario, le 14, la jardolina ci sbarca nello stivale.....caldo, traffico, benzina a 1.85€ e un fottio di gente negli autogrill.....ho nostalgia della solitudine dei monti matra e delle campagne ungheresi !
Facciamo sosta per la notte da alcuni amici sul lago Occhito, per arrivare da Termoli circa 60km di curve NUN ME PAREVA VERO !!! strada fantastica.
La nostra amica per cena di prepara delle tagliatelle al sugo......scusate se sembrerò campanilista.....ma la pasta è la pasta

questa la vista dal balcone
25.08 Macchia Valfortore - ultima tappa direzione stalla, 600km che iniziano alle ore 12.00 (la sera prima abbiamo alzato un pò il gomito con dell'aglianico del vulture) con 30minuti di pioggia rinfrescante che lava un pò la moto e le giacche peste da insetti di varia natura e schifosaggine.
Mi fermo dal compare Nick1200 per far visita a lui, signora e il piccolo Camillo che ieri ha compiuto il suo primo anno. Alle 19.30 siamo a casa
CONCLUSIONI :
km un pò piu' di 4000 qui il link da consultare
https://maps.google.it/maps?saddr=88...ls&via=7,8&z=6
problemi riscontrati 2, spegnimento dello zumo risolto smontando la batteria (santo Achille) e parafaro Touratech che si è rotto sulla tenuta destra, forse una piccola crepa che ha camminato sul bordo
media 83kmh 17.5ltkm
traghetto 400€
prezzi benza da 1.40 a 1.85
autostrade Italia 50€ circa / HR 20€ circa / H 4.50€ la vignetta settimanale per le moto
prima di partire ho cambiato 250€ in fiorini, ci siamo andati giusti giusti
pernottamenti 420€ circa, prenotando con booking ho risparmiato il 30%!!!!
costo totale intorno a 1700€ compreso il biglietto dei traghetti A/r (andata in cabina)
ottima anche quest'anno la LoneyPlanet e le info prese da Qde.
Anche quest'anno il viaggio mi ha rapito un pò, mi piace lo scorrere lento della vita sul fiume Danubio che in parte lega queste popolazioni che molto diverse tra loro si mischiano in questo pentolone chiamato EST, tanto lontano quanto vicino.
La soddisfazione, emozione e piacere nel vero senso della parola di aver viaggiato con la propria fidanzata, un caro amico e la sua dolcissima mujjera non ha prezzo.
ora non mi resta da decidere quale sarà la prossima ROAD TO... ho 11 mesi per studiare e mettere da parte qualche euro....
un grazie alla fedele mucca blu, che dopo tanti viaggi mi ha portato a casa pure sta volta, 57.100km e non sentirli