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Vecchio 03-08-2013, 17:17   #1
edogolf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2013
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predefinito Barzelletta tagliando

Sono felicemente possessore di una triple black comprata usata con 4200km, mi accordo che qualche giorno dopo l'acquisto la moto avrebbe compiuto un anno e dopo averla portata a 4800km per provarla ho deciso di fare il tagliando.

Dopo il tagliando ho fatto circa 1.000km di strada macinando parecchi km in un venerdì-sabato-domenica parecchio allegri in cui mi sono goduto la nuova bimba. Tornando a Milano mi sono accorto però che sul libretto c'era scritta la data del prossimo tagliando tra un anno o 10.000km.

Sono quindi andato dalla BMW ufficiale Milano per far presente dell'errore e mi è stato risposto che no, avrei dovuto fare il tagliando a 10.000km.

Ora sorge una domanda: ma se ho appena cambiato l'olio, pagato oltre 250€ di tagliando, tra 4.000km che cosa faranno mai alla mia moto?

- cambio olio? no... l'hanno appena fatto
- controlli vari? no... li hanno appena fatti
ecc....

Allora mi chiedo perché devono "fregare" così gli utenti? E' questo il mondo in cui mi sono imbattuto e tanto famoso BMW?

Conto di fare il prossimo tra 10.000km ma perderò la garanzia, cosa consigliate?

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Vecchio 03-08-2013, 18:07   #2
lollopd
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L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
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Intanto vai da un'altra parte così imparano a fare i furbacchioni...
La prossima volta di di fare il tagliando come quello dei 10000km cosi puoi girarci per altri 10000...
Credo che in più ti facciano solo la registrazione gioco valvole e cambio olio cardano se non te l'hanno già fatto...
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Vecchio 03-08-2013, 18:13   #3
Boxer Born
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Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
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Non dovete confondere la manutenzione annuale con il tagliando vero e proprio che a 10k và assolutamente fatto. Il fatto di aver dovuto farla vedere a 4k è il rovescio della medaglia per un acquisto usato ed io avrei fatto la stessa cosa; il controllo annuale non è obbligatorio ma il tagliando si.
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Vecchio 03-08-2013, 20:42   #4
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
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Per la garanzia è obbligatoria anche l' ispezione annuale.
Ci sono operazioni da fare che scadono a tempo ed altre che scadono a chilometri, per cui...
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Vecchio 03-08-2013, 21:01   #5
nio974
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L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
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Ma per favore...se non sbaglio il primo tagliando è a 10.000 Km o dopo un'anno giusto?Se io faccio il tagliando alla scadenza annuale è normalissimo che il prossimo lo faccio dopo altri 10.000 o alla scadenza dell'anno no?!?!?
Vai da un'altro và...e fidati che non sono tutti gli stessi...
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Vecchio 03-08-2013, 21:15   #6
SKA
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Il piano di manutenzione prevede, per esempio, la sostituzione del liquido freni dopo un anno a prescindere dai km, viceversa il controllo/regolazione delle valvole si fa a 10.000 km a prescindere dagli anni passati e così via per i vari controlli. Per cui nel caso si facciano meno di 10.000 km all'anno è previsto fare una ispezione all' anno e un tagliando ogni 10.000 km. Poi se non piace è un altro discorso ma se si ha la moto coperta da qualche forma di garanzia ufficiale (conce o della casa) quelle sono le prescrizioni ed erano tali anche per le serie 1100/1150, quindi niente di nuovo.
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Vecchio 03-08-2013, 23:14   #7
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...ma scusate.....

Quote:
mi accordo che qualche giorno dopo l'acquisto la moto avrebbe compiuto un anno e dopo averla portata a 4800km per provarla ho deciso di fare il tagliando

...dov'è il problema??....non ha raggiunto i 10.000 km...ma ha comunque un anno...per cui....dopo un anno ha fatto il tagliando a 4800 km....il prossimo lo farà tra un anno oppure a 14800km.......... cazzo c'entra il concessionario??....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 04-08-2013, 07:29   #8
nio974
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Riletto bene ora il primo post...infatti,dov'è il problema?Non ti hanno forse detto tra un'anno o 10.000 km?!?!?
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Vecchio 04-08-2013, 07:47   #9
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
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Lui ha capito tra un anno e a 10 mila...
Invece intendevano tra un anno o tra 10 mila...
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Vecchio 04-08-2013, 09:05   #10
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
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Ci sono due tipo di tagliandi....uno che si chiama annuale e uno, classico, dei 10000km. Nel primo devi comunque rifare il tagliando alla scadenza kilometrica dei 10000 mentre nel secondo corri PER altri diecimila...
Fanno lavori diversi come scritto sopra
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Vecchio 04-08-2013, 09:16   #11
edogolf
Pivello Mukkista
 
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Ragazzi è proprio così, quando ho ritirato la moto che a questo punto aveva circa 5600km (vado a memoria) non mi ha detto ci vediamo TRA 10.000km bensì ci vediamo A 10.000KM tanto che in quel momento gli ho detto che macino circa 1.000/1.200km al mese e che non avrebbe avuto senso questa politica.

Con le precedenti moto acquista, mai mi era capitata una cosa del genere. Da quello che leggo e grazie ai vostri consigli probabilmente sarò obbligato a integrare con altri €uri il tagliando dei 10.000 dopodiché manterrò solamente il tagliando chilometrico e fuori garanzia andrò da altre parti.
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Vecchio 04-08-2013, 12:21   #12
SKA
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Tutto giusto come dice l' officina e come è sempre stato. Controlla la fattura con i lavori fatti e con il prezzo pagato, i lavori "chilometrici" non ci devono essere ed i prezzo deve essere inferiore al tagliando dei 10.000 fatti in un anno. Sommando i costi delle due operazioni spendi sicuramente qualcosa in più, a causa della manodopera, di quando Ispezione e Tagliando si effettuano in un'unica operazione ma entrambe le volte devi spendere di meno rispetto a Ispezione e Tagliando effettuate insieme.
Mappoi, è tutto scritto nel libretto di uso e manutenzione, leggerlo no?
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Vecchio 04-08-2013, 16:47   #13
edogolf
Pivello Mukkista
 
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SKA a parte che il libretto va letto tutto cosa che ho fatto, è altrettanto vero che altre marche avute in passato non mi avrebbero mai riservato questo trattamento.

Quando hai davanti un cliente che ti dice che mediamente fa 1.000km al mese e che ha comprato la moto usata con quel chilometraggio sarebbe "eticamente corretto informarlo che tanto vale aspettare qualche mese. Questa mentalità non si sposa bene con il marchio bmw e lo dico da utente esterno avendo avuto varie moto nel corso della vita le cui marche era i anche famose per giochetti di fatturazioni per tagliandi.
edogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 17:37   #14
SKA
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Io la penso diversamente, trovo eticamente corretto che il meccanico faccia tutto quello che deve, tutto ciò che il costruttore gli prescrive per far andar bene la mia moto, se a 5000 km le valvole e le relative sedi non sono ben assestate che senso ha farti pagare la regolazione delle stesse quando fra pochi mesi si deve rifare? se il liquido freni dopo un anno può non essere nelle condizioni ottimali perché non cambiarlo? Io un meccanico che per farmi contento trascura le operazioni utili per la durata della moto e per la mia sicurezza non lo voglio.
Ho già scritto sopra che per le mukke il piano di manutenzione è così dalla serie 1100 che è stata presentata nel 1993, 20 anni fa! quindi come vedi questa mentalità è la BMW da 20 anni, forse non è quella che vorresti tu, ma.....l' officina non c'entra nulla, esegue giustamente le direttive date dal costruttore.
Buona domenica.
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Vecchio 04-08-2013, 18:05   #15
edogolf
Pivello Mukkista
 
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Ma anche altri utenti condividono il mio pensiero (leggi le discussioni precedenti).. Buona calda domenica!
edogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 20:02   #16
lollopd
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Io non trovo giusto il comportamento del meccanico...
Tra l'annuale e il 10000 cambia poco come tipo di tagliando, ma tra 5000km dovrà ripagarsi tutto di nuovo anche se olio filtri avranno solo 5000km...
Quindi, perché cambiare tutto e poi non regolare gioco valvole?
250 euro non li ho spesi neanche ai 10000km
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Vecchio 05-08-2013, 00:54   #17
jack2425
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Nell'era del progresso tecnologico (in avanti, non indietro), dove le auto fanno il tagliando a 20-30 mila km, tu hai acquistato una moto che:
- a 1000 devi portarla dal concessionario per il primo tagliando (olio + filtro + controlli)
- devi fare un tagliando ogni 10 mila km e, se non raggiunti, ogni anno solare.
Il brutto è che non sai mai cosa farà il meccanico (leggiti i posto sui vari tagliandi a 10, 20 mila km ecc.).
Una cosa è però per me importante: la sicurezza. Preferisco avere una moto a posto che una moto non tagliandata; se mamma bmw prescrive così è meglio seguirla che guidare nel dubbio.
Costi troppo alti? Intervalli troppo ravvicinati? Si è vero, ma guidi quella moto, non Honda o HD, devi adeguarti...
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jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 11:23   #18
edogolf
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Su questo ti do ragione, la sicurezza prima di tutto ed infatti sapendo che mancano controlli importanti sarò costretto a farlo. In futuro l'unica soluzione sarà quello di farli ogni 10.000km, anche perché diciamocelo, l'olio dei freni ancora dopo un anno va benissimo (sulle precedenti moto lo cambiavo da solo ogni 2 anni).

La moto è fantastica ed ogni giorno che la uso mi diverto sempre di più, quello che detesto a volte è la filosofia da "spilorci" che hanno alcune case auto/motociclistiche. Per fare un esempio (piccolo OT) Toyota: tagliando da 170€ poi ritiri la macchina 360€. Non dico altro.
edogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 13:11   #19
romargi
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L'unico intervento da fare dopo 2 anni è la sostituzione del liquido dei freni. Che da poco è stato anticipato ad un solo anno.
Per il resto, considerando che l'olio è stato cambiato a 1.000km, non sarei così sicuro lo abbiano cambiato dopo soli 3.800km. E 250 euro lo trovo caro per un solo intervento annuale quando io per quello dei 10k ho pagato 125 euro portando io l'olio. Sarei curioso di conoscere gli interventi realmente fatti, soprattutto considerando che tra 5k rivogliono tagliandare la moto nuovamente! Ho il sospetto che abbiano considerato il nostro amico un pollo da spennarre... Non insinuo nulla ma a botte di 250euro a pensar male si fa peccato ma...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 13:13   #20
lollopd
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Posta la fattura...
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Vecchio 05-08-2013, 13:19   #21
Gab87
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Luserna San Giovanni
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Sul serio è stato spostato ad un anno il cambio olio freni?
Sarebbe 1 anno o 20.000m?
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Gab87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 14:07   #22
edogolf
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Registrato dal: 29 Jun 2013
ubicazione: Milano
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@romagi si il cambio olio è stato fatto, in fattura viene scritto olio 15w-50 (vado a memoria) per un costo di 18€/l
edogolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 15:26   #23
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Gab, per l' olio freni la prima volta dopo un anno poi ogni due anni, sempre a prescindere dai km.
Romargi, dopo 2 anni, a prescindere dei km anche l' olio cambio/coppia conica va sostituito. Poi se non piace è un'altra cosa, basta rinunciare alla garanzia e non fare i controlli previsti.
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Ultima modifica di SKA; 05-08-2013 a 15:30
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