|
14-07-2013, 18:13
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
I crotali
I CROTALI
Arriva uno nuovo nel gruppo dei crotali.
I crotali viaggiano in tuta, nessuno ha meno di 130 cavalli su jap dell’ultima generazione, stivali Biaggi replica, Arrows, saponette consumate in pista,
avantreni modificati, pompe radiali, penne da 500 metri come niente fosse.
Il nuovo si presenta con BMW R1100s, e viene guardato con sospetto per via dell’ohlins dietro, della moto nera elegante, dell’abbligliamento da mototurista e dal carattere taciturno. Non se ne capisce l’età apparente (47).
La BMW o ti piace o non ti piace, sono gli unici commenti sulla moto che riceve.
Si parte per la sparata domenicale sempre verso percorsi di montagna. Nei trasferimenti il nuovo è quasi sempre per ultimo; nelle soste nessun commento gli viene rivolto.
Poi, quando comincia la salita, tornanti e misto medio-stretto, il nuovo si scatena, raggiunge e passa all’interno Hayabusa, Aprilia, R1, 900rr, scintilla i cilindri a terra,
arriva in cima, scende, si accende la sigaretta e fa l’indifferente.
C’è un vero imbarazzo nel gruppo, ed i più non gli rivolgono la parola.
Però tutti sbirciano le gomme finite, le marmitte aftermarket, l’assetto e quant’altro.
La storia si ripete quasi tutte le domeniche, e finalmente il nuovo viene accettato dal gruppo; però mai completamente, perché le prestazioni della BMW e l’età del nuovo offendono un po’ nell’intimo i crotali pistaioli e quelli da 150 cavalli.
Che posso farci? I crotali nemmeno immaginano quanta fatica mi costa tenere quel passo, quando ad ogni scalata prima della curva il cardano mi frena così tanto la ruota posteriore che mi fa entrare in curva sbandierando, o saltellando, oppure per non scalare troppo entro con una marcia più alta e poi a mezza curva mi tocca scalare
e dare manetta per avere un po’ di accelerazione, e magari prendermi una bella derapata che non si sa mai come va a finire.
Poi tirare le marce fino al limitatore, con preoccupazione per i miei organi meccanici, oppure per sostenere le loro velocità sui pezzi dritti arrivare sotto curva e dover
fermare 30 chili più di loro, con l’anteriore che fischia pericolosamente, perché in frenata non ammortizza (paralever) e tutto il carico se lo sorbisce il pneumatico.
Che dire poi di quando, poche uscite fa, la R1 più cattiva del lotto, per non subire l’onta di stare dietro alla BMW su quel bellissimo percorso di misto veloce, mi ha centrato in pieno all’interno di una curva, con 3500 euro di danno per la BMW che ho dovuto lasciare sul posto?
Ma dopo poche settimane ero ancora al mio posto, con la moto sistemata ed ancora più cattiva, stivali replica .
Oramai sono un crotalo anch’io, il più velenoso.
Pier Paolo.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
14-07-2013, 19:19
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
Messaggi: 3.822
|
__________________
Motaro alla guida di una GT....
|
|
|
14-07-2013, 20:01
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
Messaggi: 5.387
|
Mi iscrivo alla discussione... tanto non vado in vacanza!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
|
|
|
14-07-2013, 20:07
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
Messaggi: 242
|
Complimenti per il racconto, si legge bene tutto di un fiato.
__________________
Pluto53
R1200ST ABS 2005 ex R1100S ABS 2002
Honda VF100 FII 1987
Guzzi NF 500 1970
|
|
|
14-07-2013, 20:49
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Grazie per l'apprezzamento!
La 1200 ancora non c'era, altrimenti...
Il racconto è autobiografia, con licenza, e vanto per i bmwisti.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
14-07-2013, 20:58
|
#6
|
sTuonata Doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Milano / Siracusa
Messaggi: 4.310
|
hai un nonsocchè di diavoletto....
__________________
Street Triple RS
|
|
|
15-07-2013, 07:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
I tuoi amici devono essere dei gran paracarri.....
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
15-07-2013, 08:12
|
#8
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Con la ESSE è troppo facile...
è quando lo fai con l'RT che la faccenda si fa interessante!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
15-07-2013, 08:26
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
ma davvero il gruppo si chiama I CROTALI?
l'autoironia non vi manca certamente.
|
|
|
15-07-2013, 09:04
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Non sono dei paracarri, ma li amano; ogni tanto ne baciano qualcuno.
Per farlo con la RT bisogna togliere le borse.
Non si chiamano "i crotali", ma lo sono di fatto.
Sono in via di estinzione.
 
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 09:15
|
#11
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Chiaro, senza borse!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
15-07-2013, 12:50
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
Messaggi: 242
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
Con la ESSE è troppo facile...
è quando lo fai con l'RT che la faccenda si fa interessante!
|
Conosco qualche persona che è in grado di farlo con RT e con le borse. Se battete Viamaggio, Spino, Seriola, Trabaria potreste anche incontrarli. Gente che percorre 40/50 kkm anno con un ritmo devastante per chiunque.
__________________
Pluto53
R1200ST ABS 2005 ex R1100S ABS 2002
Honda VF100 FII 1987
Guzzi NF 500 1970
|
|
|
15-07-2013, 13:48
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Solo se hanno le testate limate.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 16:15
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
|
mio figlio ha un serpente finto che si chiama crotalo...
però mi chiedevo... il sorpasso all'interno?
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
|
|
|
15-07-2013, 16:21
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Per il sorpasso all'interno è facile, basta tenere morbide le sospensioni (la posteriore, s'intende).
Gli altri impiccati sullo sconnesso, tu vai che è una bellezza.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 16:28
|
#16
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
|
Scritto molto bene, magari un po' sborone  , ma piacevole.
Questa però non te la passo:
Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo
con l’anteriore che fischia pericolosamente, perché in frenata non ammortizza (paralever) e tutto il carico se lo sorbisce il pneumatico.
|
Il fatto che il telelever (e non Paralever, che è la sospensione posteriore) non affondi in frenata non significa che non ammortizzi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
15-07-2013, 16:32
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Scritto molto bene, magari un po' sborone  , ma piacevole.
Questa però non te la passo:
Il fatto che il telelever (e non Paralever, che è la sospensione posteriore) non affondi in frenata non significa che non ammortizzi.
|
Grazie wotan, e per la correzione tecnica.
Ma l'anteriore spesso fischiava, che me la passi o no.
Avevo anche 10 anni di meno però.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 16:46
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
era questa...
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 16:46
|
#19
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
|
Fischia perché te lo puoi permettere: non affondando o quasi, il Telelever consente un quasi immediato trasferimento di carico sulla ruota anteriore e quindi permette di pinzare fin quasi da subito con tutta la potenza.
Bella!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
15-07-2013, 16:47
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
Messaggi: 1.403
|
Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo
Per il sorpasso all'interno è facile, basta tenere morbide le sospensioni (la posteriore, s'intende).
Gli altri impiccati sullo sconnesso, tu vai che è una bellezza.
|
che sia facile non ho dubbi...
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
|
|
|
15-07-2013, 16:51
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Fischiava perchè era contento...
Scusate, mi sono commosso...
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 16:58
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
Ma forse erano i freni che fischiavano, con i Braking lo fa........
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
15-07-2013, 17:00
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 473
|
Può darsi, può darsi...
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
|
|
|
15-07-2013, 17:14
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
Messaggi: 2.284
|
Bel racconto....
E complimenti per il manico.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
|
|
|
15-07-2013, 18:08
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: perugia
Messaggi: 54
|
e dopo?
ho visto fare cose incredibili, che noi umani non possiamo neanche immaginare, ad un tizio con 850 RT, casco jet, maniche corte, jeans e All Star...è tutto relativo. Hai avuto la fortuna di non incontrarlo sulla tua strada
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.
|
|
|