Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2013, 22:09   #1
Duppy Conqueror
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lecce
predefinito Chiedo consigli approccio alla guida F650GS

Ciao ragazzi...allora, mi servono dei consigli
Dopo dieci lunghi giorni di manutenzione fai da te, ritocchi e smontaggi vari, oggi mi sono messo seriamente alla guida della mia f650gs del 2003 percorrendo 120 km.

1) Che posizione adottare su questa moto? Poichè sono un ex sputerista, ma ho avuto un paio di aprilia rs 125 modificate, ho guidato per qualche mese una ducati monster e per un estate intera una vecchia yamaha diversion 600 (diversissima da questa moto), mi viene ancora strano essere in posizione eretta. Tendo ad andare col sedere indietro ed evitare il contatto dei gioielli sul serbatoio. Sbaglio?

2)Le vibrazioni così forti sono normali? Ai bassi giri questa moto è lenta ma è meglio così: lasciando la frizione non c'è nessun contraccolpo e si va a passo d'uomo molto facilmente (ottimo per le passeggiate in lungomare). La catena sbatte molto (è normale?). Quando si apre il gas la moto vibra paurosamente quasi da perderne il controllo, le mani si addormentano e il cruscotto vibra che pare si stacchi. Vorrei sapere se è normale oppure potrebbe essere un problema al pistone, albero motore o candela.

3) Non essendo stato mai in moto in una posizione simile, quando accelero in seconda o terza la moto sembra che stia per impennare... Ma dico è possibile? Eppure è una 650. Mi chiedevo quindi: posso accelerare al massimo senza il rischio di impennare? Sembra una domanda stupida, ma essendo abituato a stare sdraiato in moto, questa posizione eretta mi crea qualche dubbio.

Ecco il mio approccio a bmw, spero mi sarete utili
Vecchio 25-05-2013, 17:45   #2
oimarengo
Pivello Mukkista

ubicazione: umbria
predefinito

secondo il mio punto di vista:
1) per la posizione non so che dirti, a me viene naturale e non ci sto troppo a pensare. credo che ogni tipologia di moto quasi ti "obblighi" a prendere una determinata postura. tuttavia la posizione eretta la trovo molto comoda, specie per i viaggi.
2) a bassi giri non è per niente lenta, anzi. io l'ho scelta perchè apriva bene già dai 1500 giri, per questo è maneggevole e comoda anche in città. prima avevao una fazer (4 cilindri) e se non superavi i 5-6000 giri non si muoveva). per il resto le prime volte le vibrazioni possono fare un po' "impressione". è sempre un monocilindrico: ora per esempio è una moto che a me sta venendo un po' stretta perchè le vibrazioni in autostrada sono molte e, volenti o nolenti, in un viaggio tocca farla per forza. nel misto o in città non ho problemi.
3) infine, che impenni da sola non penso, ma il fatto che acceleri molto in 2° o 3° è la prova di quello che ti dicevo sopra (punto 1)

spero di esserti stato utile
oimarengo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 18:12   #3
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Secondo me.
Si guida seduti dritti, quasi da motard, per una miglior padronanza del manubrio.
Vibrazioni così forti non sono normali.
La catena deve essere tensionata come da libretto.
Quando si apre il gas da giri molto bassi è normale che vibri molto (è un mono da 650).
Non impenna facilmente, ma non gradisce tirate a tutto gas nelle marce basse (è un mono da 650).
Secondo me.
Vecchio 16-07-2013, 18:20   #4
LucaF650gs
Pivello Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

Benvenuto!

La posizione è molto comoda quella eretta, e ti permetterà anche di avere maggiore padronanza del mezzo!
Le vibrazioni, ci sono, essendo un mono..
Per quanto riguarda impennare, a me è capitato solo un paio di volte: troppo peso dietro (un mio amico o la morosa!) e in ogni caso perchè avevo sfrizionato un pò!
Vecchio 18-07-2013, 12:07   #5
sidik
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Non é che hai i rapporti più corti? A me non ha mai dato la sensazione di impennare, ma è vero che peso 103 kg ed ho una Dakar ( ruota davanti da 21" e sospensione posteriore più performance) twin sparks del 2005 con i rapporti standard
Le vibrazioni non sono eccessive se non si superano i 120, essendo alto 1,85 la posizione eretta mi viene naturale, certo i gioielli sono un pó a rischio...ma poco