Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2014, 09:43   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Frenata posteriore anomala – frenata combinata

Sabato ritiro il mio GS 1200 dal meccanico dopo un intervento “radicale” (moto sezionata a metà per sostituzione paraolio contralbero).
Ieri ho fatto un girello abbastanza impegnativo e mi sono accorto di un comportamento anomalo del freno posteriore che non mi sembra di aver MAI riscontrato in precedenza.

Se freno SOLO con il freno dietro il pedale affonda quasi a fondo corsa prima di frenare. Affondamento a parte, la frenata non è meno incisiva. La corsa però è esageratamente lunga e mi porta ad un movimento del piede quasi innaturale. Devo praticamente premero tutto il pedale prima di sentire l’intervento del freno.
Se freno ANCHE con il freno anteriore ed uso il posteriore per accompagnare la frenata, l’intervento dell’azione è praticamente immediato: mi basta sfiorare il pedale per sentire l’effetto.

Non vorrei fossero mie seghe mentali ma questo comportamento non mi sembrava proprio si verificasse prima... non vorrei fosse l’effetto dello sventramento della moto!
Sembrerebbe quasi dovuto ad aria/umidità nel circuito frenante ma non ne sarei così sicuro poichè:
- Se freno anche con l’anteriore appena appoggio il piede sul pedale l’intervento è immediato (se ci fosse aria credo che anche in questo caso di verificherebbe una frenata spugnosa)
- Frenando solo con il posteriore la frenata arriva a fondo corsa ma frena benissimo arrivando fino al bloccaggio (o meglio... all’intervento dell’ABS). Se ci fosse aria credo che il pedale arriverebbe a fondo corsa ma senza quasi frenare.

Secondo voi cosa può essere? E’ necessario un semplice spurgo o si può trattare di altro? Prima dell’intevento questo però non succedeva...

Me ne sono accorto quasi per caso perchè il posteriore lo uso relativamente poco: accompagnando la frenata anteriore il problema non si avverte. Solo nei rari casi in cui devo correggere in curva (ad esempio causa errore di valutazione ed ingresso troppo veloce) uso il posteriore da solo per chiudere la traiettoria: in questo caso me ne sono accorto.
Nel pomeriggio sento il conce...
Vecchio 12-05-2014, 09:51   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ti sembra immediato xché il post è già in pressione dalla frenata combinata. Con ant. freni anche il post.

Sent from  🐾
Vecchio 12-05-2014, 10:04   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Certo, è proprio queto il motivo, hai capito perfettamente (ed io una volta tanto sono riuscito a spiegarmi decentemente).
Appurato questo, non è però normale che frenando solo con il posteriore la frenata vada a fondo corsa... non trovi?
Vecchio 12-05-2014, 10:15   #4
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Effetto che riscontro anche io sulla mia da tempo.Ma non ho mai dato peso.Errando.
In effetti.Ho sempre la punta del piede che punta il pedale,con prolunga oltretutto.
E sento se in "pressione",ovvero a volte lo pigio leggermente e sento che s'indurisce il pedale,anche senza toccare il freno ante.Ma,se non facessi questo e,dessi una bella pedata,spesso,o sempre affonda e la frenata è in fondo in fondo.Resto sintonizzato.
Smembrata anche la mia di recente.Ma era così anche prima.
Non ricordo se da sempre.Sono passati gli anni.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 10:53   #5
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Facendo la prova da fermo, se dai ripetute "pedalate" solo sul freno posteriore, la leva si indurisce e/o la corsa diventa più corta?

Se è così, c'è aria nel circuito del freno posteriore o il livello dell'olio è basso.

Non avendo la frenata combinata non mi sbilancio ulteriormente...
Vecchio 12-05-2014, 11:04   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ho provato a fare così ieri in movimento ma la corsa non cambiava... sempre lunga! In presenza di aria non succede così.
Vecchio 12-05-2014, 13:20   #7
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Ho provato a fare così ieri in movimento ma la corsa non cambiava... sempre lunga! In presenza di aria non succede così.
Scusa se insisto, ma in passato ho lavorato in officina e questo lavoro, fatto sulle auto (ma lo spurgo è sempre lo stesso), si faceva in due.
Una persona deve dare una decina di pompate sul pedale del freno, poi, mentre il "pompatore" tiene giù il pedale, l'altro allenta la valvola di spurgo e fa uscire le bollicine d'aria.
Si ripete la manovra più volte e, quando il pedale risulta sempre "duro", non affonda e non ci sono più bollicine, si controlla il livello dell'olio (se il livello era già basso se ne mette un po' prima di iniziare e, comunque, si ricontrolla alla fine).
E' evidente che questa manovra non si può fare in movimento.
Vecchio 12-05-2014, 20:47   #8
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Si succede così, ma non frena!
Vecchio 12-05-2014, 11:12   #9
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Premetto che nemmeno io ho il tuo sistema di frenata e nemmeno la tua moto quindi probabilmente dico qualche castroneria, però se hai escluso l'aria nell'impianto mi verrebbe da pensare ad altre tre piccole possibilità.
La prima è il livello dell'olio freno che se è troppo basso potrebbe creare questo problema,la seconda è se l'impianto è tutto perfettamente funzionante senza tubi lenti o rotti,infine mi verrebbe da chiedere se c'è la possibilità nella tua moto di registrare la posizione del pedale freno e se il meccanico lavorando non potrebbe aver variato la regolazione che avevi prima.
Vecchio 12-05-2014, 20:54   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
...infine mi verrebbe da chiedere se c'è la possibilità nella tua moto di registrare la posizione del pedale freno e se il meccanico lavorando non potrebbe aver variato la regolazione che avevi prima.
Possibilità non remota...
Vecchio 12-05-2014, 11:16   #11
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Non lo so... nel pomeriggio provo a sentirlo. Il problema è che per me è scomodissimo portare la moto! Se fosse un problema di posizione si avrebbe anche con la pompa in pressione ed invece quando freno con l'anteriore è sufficiente sfiorare il freno.
Vecchio 12-05-2014, 11:26   #12
fabiosire
Mukkista

L'avatar di fabiosire

ubicazione: Südtirol
predefinito

Ciao
a mio parere per levarti il tarlo fai spurgare l'impianto e ci metti olio nuovo.
Con pochi euro non hai dubbi e se persiste il problema puoi controllare la regolazione del pedale freno.

Ciao Fabio
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 12:12   #13
Zaga78
Mukkista doc

L'avatar di Zaga78

ubicazione: Zena
predefinito

Quoto in pieno fabiosire..... anche xchè a meno che non visiano perdite secondo me non può essere altro.....
Facci sapere....
Vecchio 12-05-2014, 13:23   #14
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

nella moto riesci da solo.....controlla anche il modulo. devi togliere serbatoio. oppure con la macchinetta per spurgo fai girare olio
Vecchio 12-05-2014, 13:25   #15
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

D'accordo, sulla moto puoi farcela da solo, ma non in movimento.
Vecchio 12-05-2014, 18:39   #16
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ok, ho capito che è meglio far fare un controllo al concessionario... quello che mi stupisce un po’ è che questa anomalia si sia presentata adesso e di colpo (guarda caso dopo che la moto è stata sventrata).
In ogni caso uno spurgo con cambio olio male non fa... anche se la mia moto è di fine 2012 e mi pare strano che sia già da spurgare.
Vecchio 12-05-2014, 19:19   #17
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....quoto lo spurgo...!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:20   #18
GISTO
Mukkista

ubicazione: Costa Etrusca
Exclamation

...il registro c'è......ma ha poca corsa (freccia rossa), per smontare basta usare lo sgancio rapido (freccia azzurra).......

Vecchio 12-05-2014, 21:32   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Piccole variazioni al registro, portano a sensibili cambi di posizione alla leva.
Vecchio 12-05-2014, 21:36   #20
GISTO
Mukkista

ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

si..lo so..........ma non c'è bisogno di toccare il registro............ a meno che non sia un meccanico burlone
Vecchio 12-05-2014, 21:38   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Visto che hanno tagliato la moto in due... magari é capitato.

Romargi, non serve spurgare se la leva é lunga ma frena....
Vecchio 13-05-2014, 20:52   #22
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Romargi, non serve spurgare se la leva é lunga ma frena....
Super, scusa ma non avevo visto il tuo intervento (ho il sospetto che Topatalk si perda qualche post random...).
La pensavo come te, visto che su altre moto avevo avuto la piacevole sorpresa di aria nel circuito e succedeva che:
1- se andava a fondo corda non frenava
2- se facevo più pompate la leva si "ricaricava". Nel senso che a forza di pompare la corsa diminuiva (provo a spiegarmi: la prima pompata a fondo corsa, la seconda meno, e poi tutto OK. Un po' come succede dopo il cambio pastiglie).

Qui invece:
1- frena sempre (anche se a fondo corsa)
2- anche facendo più pompate non cambia una cippa.

Però la posizione della leva è perfetta...
Vecchio 13-05-2014, 20:56   #23
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Ora non ti seguo più

Va a fondo e frena

E' tutto ok

Va a fondo e non frena

Vecchio 13-05-2014, 09:08   #24
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

predefinito

E' sufficiente che un raccordo non sia stretto bene e ci può essere una piccolissima perdita o un'infiltrazione d'aria. Non è necessario che si veda per forza una goccia per identificare una perdita. Anni fa era successa una cosa analoga ad un mio parente: la perdita era talmente piccola che si riuscì ad identificarla per caso, perché in pieno sole l'olio in pressione, che usciva in quantità veramente minima, faceva l'effetto "arcobaleno". In ombra non si vedeva assolutamente niente, in pieno sole si notava questa strana nebbiolina iridescente. Il freno funzionava, ma alla lunga diventava "lungo" (gioco di parole discutibile ...).
I freni sono la cosa più importante su qualsiasi mezzo; nel dubbio, rivolgiamoci ad una persona competente.

Ultima modifica di Bassman; 13-05-2014 a 09:52
Bassman ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 10:14   #25
giacomino_gs
Pivello Mukkista

ubicazione: Roncade
predefinito

Confermo che anche sulla mia my 2010 la corsa è lunghissima, l'ho presa usata a marzo con 6400km e adesso ne ho 7100, dubito che abbia visto il meccanico per più di un cambio olio motore....
Ho anche provato a vedere se ci sono dei registri sul pedale ma non ci ho capito una mazza! :-)
E' fastidioso effettivamente ma il posteriore lo uso talmente poco che ci ho fatto l'abitudine ma controllerò meglio nel we...
giacomino_gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi