|
26-07-2013, 01:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CARUGATE
|
Tira a destra!!!
Ho un problemino (problemone!!!) con la SRR, se lascio i semi manubri la moto parte subito a destra!!! Ho verificato la ruota post ma secondo le tacche è centrata perfetta. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. A questo punto mi auguro siano le Metz K3 difettose xkè se così non fosse vuol dire che la moto è storta! Calcolando che è nuova mi sembra parecchio strano! Voi cosa dite? È mai capitato a qualcuno?
Guidando normalmente non si nota assolutamente nulla di strano ma appena molli entrambi i semi manubri tende subito a destra e per andare dritto devi buttarti col corpo tutto a sinistra per compensare! Domani chiamo subito il service e il gommista.
|
|
|
26-07-2013, 13:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Strana cosa... prima di cambiare le gomme non ti eri accorto di nulla???
Vai prima dal gommista e fatti controllare bene il tutto... da come dici tu se il problema fosse stato la moto te ne saresti accorto fin da subito, non credi???
|
26-07-2013, 13:35
|
|
Mukkista in erba
|
Purtroppo non mi ricordo se prima del cambio gomme lo faceva anche perchè come ho ritirato la moto sono andato diretto dal gommista che dista circa 15 km.
Questa mattina sono andato al service ma il capo officina non ha saputo darmi risposta, mi ha detto che mercoldì per il tagliando dei 1.000 la controllano bene, lui esclude un problema gomme e questo è parecchio preoccupante!
Adesso chiamo il gommista che mi ha montato le K3 e sento cosa dice, magari oggi pomeriggio facio un salto da lui.
|
|
|
26-07-2013, 14:19
|
|
Mukkista in erba
|
Sentito il gommista, dice che capita che le tacche di riferimento non siano precise, devo andare la lunedì così verifica.
|
|
|
26-07-2013, 15:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Che la moto sia storta senza aver preso colpi mi sento davvero di escluderlo, sarebbe un caso di una gravità inaudita. 99% non corretto allineamento tacchette, pneumatico o cerchio difettoso.
Ultimo controllo che puoi fare da te: le regolazioni degli steli forcella sono identici? (stesso precarico, stessa idraulica)?
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
|
|
|
26-07-2013, 15:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1
Che la moto sia storta senza aver preso colpi mi sento davvero di escluderlo, sarebbe un caso di una gravità inaudita. 99% non corretto allineamento tacchette, pneumatico o cerchio difettoso.
Ultimo controllo che puoi fare da te: le regolazioni degli steli forcella sono identici? (stesso precarico, stessa idraulica)?
|
Quoto cristiano1... una volta dopo aver parcheggiato la moto sul lago, sono tornato e mi sono ritrovato le regolazioni sballate!!! Qualcuno non aveva un caxxo da fare e ha pensato bene di armenicolare con il cacciavite... la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!!
Comunque secondo me è più probabile che sia l'allineamento tacchette/pneumatico...
Facci sapere!!!
|
26-07-2013, 15:35
|
|
Mukkista in erba
|
Novità! Lo stelo di sx è più sfilato di circa 2 mm!!! Sto tornando in officina!!!
|
|
|
26-07-2013, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Ovest molto Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da helios80
Purtroppo non mi ricordo se prima del cambio gomme lo faceva anche perchè come ho ritirato la moto sono andato diretto dal gommista che dista circa 15 km.
Questa mattina sono andato al service ma il capo officina non ha saputo darmi risposta, mi ha detto che mercoldì per il tagliando dei 1.000 la controllano bene, lui esclude un problema gomme e questo è parecchio preoccupante!
Adesso chiamo il gommista che mi ha montato le K3 e sento cosa dice, magari oggi pomeriggio facio un salto da lui.
|
sei stato dal conce e non se ne sono accorti???degli steli???
Cambia SERVICE alla veloce
|
26-07-2013, 16:32
|
|
Mukkista in erba
|
Bè 2 mm non è che li vedi proprio a colpo d'occhio!
|
|
|
26-07-2013, 16:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Ovest molto Ovest
|
le tacche sono differenti.
Aspetta che te ne combinino una come hanno fatto a me in passato sul K1200S e poi cambi opinione su questi service e ne cerchi uno più che affidabile, soprattutto per S1000 che non è un GS
|
26-07-2013, 17:07
|
|
Pivello Mukkista
|
helios... se non ricordo male l'hai presa in via Ammiano a Milano, giusto?
Se si mi sembra molto strano che non se ne siano accorti... sono famosi per essere precisi come svizzeri... pure cari come gli svizzeri!!!
|
26-07-2013, 18:04
|
|
Mukkista in erba
|
Si l'ho presa li e quando sono stato la questa mattina il responsabile service non si è accorto. Comunque oggi pomeriggio hanno sistemato la forca di sx e l'hanno messa al suo posto. Purtroppo dall'officina a casa è stata una coda unica per cui non ho verificato se la moto ora va dritta, dopo cena faccio un giretto e controllo. Ah il meccanico ha anche verificato la veridicità delle tacche del forcellone e dice siano perfette. Questo vuol dire che se la moto tira ancora a dx è per forza un problema di ruote per cui o gomma o cerchio difettosi.
Certo è che consegnare una moto nuova con una forca più alta dell'altra di 3 mm è assurdo!!!!
|
|
|
26-07-2013, 21:41
|
|
Mukkista in erba
|
Come non detto tende a destra esattamente come prima! Lunedì mattina ho l'appuntamento col gommista così vediamo di capire se è un problema legato alle ruote. Mercoledì invece ho l'appuntamento per il tagliando dei 1.000 x cui se il problema sarà ancora presente vedranno loro il da farsi.
|
|
|
27-07-2013, 10:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
|
io non mi sono mai fidato delle tacche per l'allineamento della ruota.
e spendere 200€ per quelle lightech mi è sempre sembrata un'assurdità.
mi ero preso l'allineatore laser, 50€ e la sicurezza di avere la ruota sempre in linea ;-)
|
|
|
27-07-2013, 12:42
|
|
Mukkista in erba
|
Bandit ieri in officina hanno controllato la centratura della ruota post tramite un'apparecchiatura e le tacche sono perfette, le possibilità in ordine di gravità sono:
- gomma ant o post difettosa (lo spero tanto!)
- cerchio difettoso
- piastre di sterzo storte
- forcelle storte
- telaio storto
|
|
|
27-07-2013, 15:08
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da helios80
Bandit ieri in officina hanno controllato la centratura della ruota post tramite un'apparecchiatura e le tacche sono perfette, le possibilità in ordine di gravità sono:
- gomma ant o post difettosa (lo spero tanto!)
- cerchio difettoso
- piastre di sterzo storte
- forcelle storte
- telaio storto
|
telaio storto toglilo pure dalla lista, gomma o cerchio al 99%, forcelle storte avresti vibrazioni in frenata ed altri problemi
|
|
|
27-07-2013, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Su alcuni Kawa dopo mesi di lamentele da parte dei clienti si accorsero che c'era un cavo troppo corto che girava il manubrio al suo rilascio totale. Ma con le mani sul manubrio va dritta?
|
|
|
27-07-2013, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Eri presente al cambio gomme? Le ha cambiate un gommista abituato a super sport di ultima generazione ?
Controlla una cosa poi passa al cambio gomme perché gomme difettate capitano purtroppo.
Scrivo una banalità ma la scrivo perché l'ho visto fare.
La S1000 (come altre) ha i 4 dadi a brugola che fungono da fermo per il perno ruota anteriore 2 per stelo ovviamente.
Vanno allentati SOLO quelli dal lato dove infili la brugolona gigante per svitare il perno ruota. Dall'altro lato devono restare serrati perché la moto non ha lo stelo filettato ma ha una boccola filettata. Se per errore hanno allentato anche quelli nel serrare il perno ruota si sposta tutto da una parte.
Le conseguenze sono che le due ruote non sono in asse e che il sensore dell'abs DTC si Lima sulla ruota fonica.
Se così non é sono di sicuro le gomme.
Spero di averti aiutato
|
|
29-07-2013, 11:45
|
|
Mukkista doc
|
Insomma come si è conclusa?
|
|
29-07-2013, 12:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Glock
Insomma come si è conclusa?
|
Infatti... come è finita???
|
30-07-2013, 17:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Glock
Vanno allentati SOLO quelli dal lato dove infili la brugolona gigante per svitare il perno ruota. Dall'altro lato devono restare serrati perché la moto non ha lo stelo filettato ma ha una boccola filettata. Se per errore hanno allentato anche quelli nel serrare il perno ruota si sposta tutto da una parte.
Le conseguenze sono che le due ruote non sono in asse e che il sensore dell'abs DTC si Lima sulla ruota fonica.
|
Quanto dici è corretto in relazione alla procedura di cambio pneumatico anteriore ed è descritta sul manuale, ma in caso di errore non credo possa influire sulla centratura. Se per errore allenti anche i dadi del piede forcella sinistro la boccola filettata non è più bloccata in sede e non riesci a mollare il perno ruota da destra ed estrarlo o ad inserirlo bloccandolo; una volta rimontata la boccola (sx) e bloccata in sede andrai ad inserire ruota e perno ruota (dx) fissandolo (prima di serrare puoi dare qualche colpo di carico sulla forcella), a quel punto la ruota ha una sola posizione, in asse con le pinze freni, altrimenti non riusciresti a rimontare le pinze freni innestandole radialmente sui dischi. Tutto il resto è solidale alla ruota (compresa ruota fonica), quindi non sono possibili differenze in tal senso a mio avviso.
|
|
|
30-07-2013, 19:04
|
|
Mukkista doc
|
Eh se non avessi visto con i miei occhi non lo avrei scritto
|
|
30-07-2013, 20:08
|
|
Mukkista in erba
|
È finita che sono andato dal gommista, la boccola è al suo posto e la moto continua a tirare a destra, domani mattina tagliando e vediamo se risolvono qualcosa, altrimenti giovedì mattina col gommista siamo d'accordo che proviamo un cambio gomme.
Che palle sta storia!!!
|
|
|
31-07-2013, 10:21
|
|
Pivello Mukkista
|
immagino che frustrazione...sono quelle cose che ti fanno andare fuori di testa...spero ti si risolvi tutto in tempi brevi.
|
|
|
31-07-2013, 14:52
|
|
Mukkista in erba
|
Questa mattina ho portato la moto per il tagliando dei 1.000 km, ho detto al capo officina di non chiamarmi fin quando non risolvono il problema perchè non la ritiro se non è perfetta, non posso tollerare una cosa del genere da una moto da 20.000 euro che va oltre i 300 km/h!!!
Tra l'altro spero si diano una mossa che lunedì e martedì ho in programma una 2 giorni sulla Route du Napoleon!
|
|
|