Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2005, 23:14   #1
Niska
Guest

predefinito Per dpelago e quant'altri...

Ci racconti un po' il trapasso Varadero-GS?
Cosa rimpiangi?
Che hai trovato nel GS che il Varadero non avesse?

Sono divertenti le fregnacce tipo Varadero/merendero/caccadero o all'opposto che i giessisti son dentisti, etc, ma non ho avuto occasione di sentire un confronto spassionato TRA MOTO basato sulla diretta conoscenza delle due, a prescindere dalle questioni di look, costi, dentismo & c.

Naturalmente vale per chiunque in QDE abbia fatto il medesimo passaggio (quanti siete?).

Vecchio 31-08-2005, 08:15   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Ho avuto un Varadero mod 2003 (quello ad iniezione) che mi ha fatto compagnia per 2 stagioni e quasi 40.000 km. Due i grandissimi pregi di questa moto:

1- Confort di marcia: ottimo direi, grande protezione areodinamica, soprattutto per il busto. Anche la postura di guida è azzeccata, non stanca neppure dopo diverse ore di guida.

2- Motore: fluido sin da regimi consoni a propulsori diesel... Il boxer BMW è sicuramente un po' piu' ruvido, soprattutto in basso. L'Honda non tira un filo d'olio, le vibrazioni sono quali assenti. Il cambio seppur non precisissimo è un burro (molto meglio di qualsiasi altro BMW / Aprilia Capo / Suzuki V Strom)

Pero' la Varadero è una moto da turismo, non è - a mio parere - una moto totale come il GS. Mi spiego: se cominci a darci dentro con la manetta la ciclistica mostra presto i suoi limiti: le pedane strisciano a terra in un amen, le sospensioni sono piuttosto male accordate, infatti laddove si puo' precaricare in modo decente il mono, la forcella è sempre troppo troppo morbida. Ritengo che su un misto veloce affrontato alla garibaldina la moto sia al limite del pericoloso. Va presa per quello che in realtà è: una grossa e paciosa tourer. In autostrada anche carichi e ad alte velocità non da problemi, ma non pretendere di maltrattarla in Valtrebbia, non è il suo pane.

Il GS paga (a confronto con la Honda) una protezione areodinamica inferiore. Vibra un po' di più, ma ciclisticamente è su di un altro pianeta. L'unico difetto che ho riscontrato è una leggera difficoltà a "chiudere le curve", anche se dopo aver provato un GS gommato Michelin, il fenomeno quasi sparisce.
Il Varadero ha rifiniture un po' approssimative. La componentistica non è al top. Tutte le Jap che ho posseduto sono state rivendute con la catena originale. Il Vara a 20.000 km aveva una catena che faceva pietà. La BMW è nel complesso costruita meglio, ma la paghi un'altra cifra.

Tra le due, inutile dirlo, io preferisco il GS, ma per quanto modelli concorrenti nascono da una filosofia costruttiva diversa. Il GS è - a mio parere - LA BMW, dove la casa produce i maggiori sforzi per produrre il modello di sua massima immagine. Il Varadero è una tra le Honda, perfetta per uso turistico, quasi una moto alla "tedesca" , se pero' vuoi farci altro, scegli un' alrta tra le proposte dell'ala dorata...

Dpelago R1200 Gs
dpelago non è in linea  
Vecchio 31-08-2005, 10:18   #3
Niska
Guest

predefinito

Grazie dpelago.
Per la cronaca io ora ho un Varadero 2003 iniezione come il tuo (ex) e sono sceso da un'Africa Twin.
A suo tempo ho valutato anche il GS (1150).

Chiudi la discussione