Quando accendi il quadro, la moto emette una specie di "ziiiiin" elettrico molto acuto, lo stesso che emette quando poi azioni i freni?
Se sì, essa è stata costruita prima dell'estate 2006 è ha l'impianto "Integral ABS Sport (semintegrale, per distinguerlo dal "Touring", montato sulle R1150RT e K1200LT, dove anche il pedale aziona entrambi i freni)" con servofreni fabbricato dalla FTE.
Se invece non senti alcun rumore del genere all'accensione né in frenata, l'impianto è il successivo "Integral ABS" semintegrale senza servofreni fabbricato dalla Bombardier-Teves, che equipaggia tuttora i modelli K e R.
Un altro modo per distinguere i due sistemi è contare i fori della ruota fonica anteriore: sull'impianto con servofreni della FTE erano 84, mentre sul successivo e attuale sono 48.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|