ciao goa
sono stato in india con un gs 1150, partendo proprio da roma.
il carnet ti serve, io l'avevo richiesto all'aci di viale colombo, precisi e competenti, ci vuole poco più di un mese mi pare. Per la fideiussione mi sono rifatto a Coface (zona prati) sui 120€.
feci anche patente e libretto internazionale alla motorizzazione di via laurentina in una mattinata (mai servito).
per la spedizione della moto dall'italia non saprei, ma se non hai risolto fammi sapere che ho un amico che organizza viaggi in moto in india con royal enfield può darsi che qualcosa più di me sappia, altrimento su questo forum c'è padodi che spedì la sua da ravenna mi sembra qualche anno fa.
per la spedizione da delhi invece ti dico che fu mooooooolto faticoso. Lì ti serve un agente e per trovarne uno che faccia un preventivo preciso non è facile, che poi sappia anche quello che fa è ancora più difficile. comunque alla fine l'agente che avevo trovato io adesso si è fatto l'esperienza ... con me... te ne consiglierei però un altro che ho conosciuto lì che mi pare più affidabile.
qualsiasi info ti serva fammi sapere
per la moto ... dipende dal giro che fai e come lo fai, la R80 forse ha il telaio un po' più fragile ma è più facile a riparare (un saldatore si trova sempre). io credo che partirei con quella, mi paice di più, soprattutto se già ce l'hai. Puoi chiedere a roberto totti eventuali punti deboli del telaio da rinforzare (
http://www.tottimotori.com/) disponibile e competente.
che giro fai ? quando ?
ciao
Stefano
p.s un po ' ti invidio :-)