Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2024, 23:55   #1
Lucapp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2024
ubicazione: Genova
Messaggi: 136
predefinito Motore R1200/1250 R/GS/RS/RT

Curiosita': i motori boxer di uguale cilindrata montati sui vari modelli della gamma, sono identici in tutto e per tutto ?
In pratica, un R1200 o 1250 ha sempre lo stesso identichissimo motore indipendentemente dal modello di moto (indicato dal suffisso), e pertanto cambia solo quello che c'e' intorno ad esso ?
Lucapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 07:47   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.828
predefinito

No. Cambia sicuramente la mappatura e l'albero a camme per una diversa fasatura.
Probabilmente (ma non ne sono sicuro) sono diversi i rapporti del cambio (oppure potrebbe variare la trasmissione finale.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 07:56   #3
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.882
predefinito

Not at all, che io sappia.
Giàfra il 1200 monoalbero e il bialbero ci sono differenze importanti, e conseguentemente prestazioni ben diverse.
Fra un modello e l'altro che montano lo stesso motore, come ha detto Romargi, quasi sempre ci sono rapporti al cambio o alla trasmissione finale diversi.
Magari piccole differenze che potrebbero tecnicamente consentire (probabilmente) lo scambio dei motori, ma comunque non sono del tutto uguali.
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 09:10   #4
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.916
predefinito

Nella serie 850/1100/1150 variavano alberi a camme (GS aveva erogazione più corposa in basso e ca. 10 CV in meno), mappatura e rapporto della coppia conica. Invariato il cambio.

Immagino che sia così anche per le serie successive.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 09:58   #5
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 705
predefinito

Su youtube c'è un test comparativo, fatto credo da RED, in pista tra R1250R, R1250RT ed R1250GS, in partenza il GS scatta in avanti meglio di tutte, dicono per rapportatura più corta rispetto alle altre due.
Quindi qualcosa di diverso c'è.
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 10:42   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.752
predefinito

beh, basterebbe andare a verificare qui su cambio e coppia conica

https://www.realoem.com/bmw/
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 11:00   #7
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.882
predefinito

Infatti
Sicuramente i pezzi comuni sono parecchi, ma tanti sono specifici
Del resto, essendo la produzione piuttosto importante, non è un problema limitare al massimo per le economie di scala.
Visti anche i prezzi di vendita...
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 12:47   #8
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
Messaggi: 2.203
predefinito

Io ricordo perfettamente che (lo dico con cognizione di causa in quanto qualche anno fa comprai una coppia conica per la mia RT) tra RT e GS bialbero cambia(va) sicuramente il rapporto finale, infatti su RealOem hanno rapporti (e codici) differenti.
E oltre a questo mi pare che anche i rapporti del cambio siano differenti (il GS monta un cambio con la prima marcia più corta)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 14:02   #9
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 604
predefinito

La vecchia 1200s monoalbero aveva un albero a camme più spinto perché aveva più cv.
Idem le rapportature che cambiano anche tra gs e r (ma non so se a livello di coppia conica o sul cambio)
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 15:37   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.752
predefinito

la S (piuttosto rara) aveva tante cose diverse, anche i corpi farfallati etc. Era molto tirata (122 cv) , infatti quando l'ho provata rispetto alle altre monoalbero oltre i 5000 giri era infuriata ma sotto era ben fiacca.
ricordo anche che la prima R monoalbero aveva le camme diverse dal gs infatti dichiarava 110 cv contro 100. Alcuni montarono con successo le camme della R sul gs.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2024, 23:02   #11
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 604
predefinito

La prima r è piuttosto cattiva, molto più della bialbero.
Cattiva quasi quanto la 1250
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©