Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2013, 19:37   #1
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
predefinito Faccio una idiozia?

La gomma davanti e' quasi alla frutta, quella dietro ne ha ancora per 4-5000 km. Mi e' venuta voglia di cambiare solo quella anteriore (PR3).
Chi lo ha fatto? C' e' un motivo REALE per non farlo?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 19:44   #2
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

io l'ho fatto ma non su una moto simile....comunque io lo farei, ma non farei il contrario...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:12   #3
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Per risparmiare?
Quanto risparmieresti?
20/30 €?
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:29   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.454
predefinito

Se un pneumatico è ancora buono (4-5.000 km da spendere sono ancora molti) non lo cambio di certo. Al limite me lo metto da parte. E visto che di treni di gomme ne cambio tanti, alla fine ha la sua utilità economica.
Non ci sono controindicazioni. Non con i livelli di tenuta che garantiscono i pneumatici odierni.
Bene però averlo presente sul bagnato, soprattutto se il pneumatico più vecchio è l'anteriore. In ogni caso, sul bagnato, si va piano
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:34   #5
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 1.163
predefinito

Di solito mantengo la buona abitudine di cambiarli sempre insieme, anche se di solito sulle mie ADV è la posteriore che si consuma prima.
Una volta però ho mantenuto la vecchia anteriore cambiando la posteriore ed è andato tutto bene, come di ce Paolo, magari ricordandoselo e prendendo poche confidenze con l'asfalto.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:48   #6
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 474
predefinito

Boh..... Io in genere cambio una anteriore ogni 2 posteriori....e mai avuto grandi problemi....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:53   #7
Panz
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2011
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.127
predefinito

l'analisi io la farei più sulla distanza tra cambio e cambio......se sono vici nessun problema se lontani fra loro allora cambio in coppia....
__________________
la piega non paga ma mi piace un casino!!!!!
Teddis Group Member
Panz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 20:55   #8
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 1.163
predefinito

Giusto, da valutare anche l'invecchiamento dell'anteriore, commisurato alla tenuta.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 21:34   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Per risparmiare?
Quanto risparmieresti?
20/30 €?
Non lo so, mi scoccia cambiare una gomma che si puo' usare ancora ampiamente
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 21:43   #10
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Mi e' venuta voglia di cambiare solo quella anteriore (PR3).
C' e' un motivo REALE per non farlo?
visto che se ti trovi in quella condizione credo che quando hai cambiato il posteriore l'anteriore era ancora da buono

domanda:
ti sei fatto lo stesso interrogativo quanto hai cambiato la posteriore e hai tenuto l'anteriore ??
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 21:49   #11
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dannatio Visualizza il messaggio
Boh..... Io in genere cambio una anteriore ogni 2 posteriori....e mai avuto grandi problemi....
Anche io come dannatio cambio un anteriore ogni 2 posteriori ma il Gs non è come l'RT. Viaggio abbastanza carico e le semi-tassellate (Full Bore M40)tendono a rimbalzare e così con 18K l'anteriore era ancora al 50% dopo il cambio di due posteriori. Ora ho appena montato le Karoo3 e voglio vedere come si comportano.
Per tornare al discorso del Pater penso che una gomma con ancora 5k da percorrere non si cambia; a meno che non sia pieno inverno... anche se questa stagione non si sà più come chiamarla.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:04   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Attenzione: i pneumatici vano cambiati sempre insieme, nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.
Nel caso che consumiate prima uno pneumatico rispetto all'altro, dovete cambiare la posizione in sella o contrappesare la moto in modo da pareggiarne l'usura.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:06   #13
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
predefinito

Oooooh là😄
fate tesoro 😎


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:07   #14
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
........nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.......
ancor meglio se sono gemelli monozigoti

porko zio
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:12   #15
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

La simultaneità è importante; basta un secondo di scarto e si rischia la morte per usura differenziata delle gomme.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:18   #16
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
predefinito

Il mestiere del motociclista è una vera lotta per la sopravvivenza....


 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 22:46   #17
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
predefinito

Seriamente Pater.......

A me siceramente rompe andare dal gommista 2 volte a distanza ravvicinata....

Comunque credo che non succeda nulla se non un comportamento non omogeneo tra ant e post....


serio off....
E siccome la posteriore è più consumata devi stare in piedi sulle pedane e spingere sul manubrio per compensare
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2013, 23:45   #18
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.073
predefinito

Ma girare post con anteriore no???
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 00:20   #19
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Attenzione: i pneumatici vano cambiati sempre insieme, nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.
tu ci scherzi, ma anche se non sono presente al cambio gomme guidando la moto mi accorgo se il gommista (purtroppo lavora da solo) ha cambiato prima l'anteriore e poi la posteriore o viceversa.
nel primo caso la moto rimane un po' sottosterzante perchè la posteriore è più fresca e derapa meno dell'anteriore più vecchia. rilevo invece un evidente sovrasterzo nel secondo caso.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 09:59   #20
Fabry65_RT
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabry65_RT
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
Messaggi: 418
predefinito

Vai sereno e sfrutta quello che rimane della posteriore.
La scorsa settimana ero nelle stesse condizioni con le mie Roadsmart 2: sostituita l'anteriore sono partito per 4 giorni in Sardegna.
Testata l'accoppiata in ogni condizione per 1500 km. Asfalti bagnati e asciutti, lisci come biliardi e pietraie umide, sabbia, pioggia, sole e temperature da 8 a 26 gradi. Nessun problema.
Ciao!
__________________
Fabry65_RT
R1200RT'09-VFR800'99-XL600RM'87-AfricaTwinRD04
Fabry65_RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 10:13   #21
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
predefinito

Io l'ho fatto sul 1150, che viaggiando da solo mi consuma più l'anteriore del posteriore. Nessun problema, ma io vado piano. Penso che sia meglio cambiare una sola gomma quando è ora piuttosto che aspettare troppo per cambiarle insieme. E anche buttare una copertura ancora buona non mi pare un comportamento saggio.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 10:29   #22
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

su una moto turistica nessun problema.. non lo farei mai su una supersportiva..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 10:35   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

E perché mai?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 13:00   #24
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

il perchè lo sai bene Claudio..le gomme sportive hanno caratteristiche molto diverse l'una dall'altra (tempi di riscaldamento, grip, forma della sezione, rigidezza della carcassa ecc...) che influiscono non poco sulla guida sportiva;

le gomme turistiche sono più omogenee tendenzialemnte..e la guida di solito è più conserrvativa..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 13:42   #25
Fabry65_RT
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabry65_RT
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
Messaggi: 418
predefinito

Ho dato per scontato che Pater voglia sostituire l'anteriore con la stessa gomma (PR3) e proprio per questo non capisco perche' dovrebbero esserci problemi (per me vale anche per una sportiva).
Anche se nuove, non monterei mai due gomme di marche differenti.
__________________
Fabry65_RT
R1200RT'09-VFR800'99-XL600RM'87-AfricaTwinRD04
Fabry65_RT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©