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02-06-2013, 19:37
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#1
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
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Faccio una idiozia?
La gomma davanti e' quasi alla frutta, quella dietro ne ha ancora per 4-5000 km. Mi e' venuta voglia di cambiare solo quella anteriore (PR3).
Chi lo ha fatto? C' e' un motivo REALE per non farlo?
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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02-06-2013, 19:44
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#2
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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io l'ho fatto ma non su una moto simile....comunque io lo farei, ma non farei il contrario...
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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02-06-2013, 20:12
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
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Per risparmiare?
Quanto risparmieresti?
20/30 €?
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02-06-2013, 20:29
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.454
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Se un pneumatico è ancora buono (4-5.000 km da spendere sono ancora molti) non lo cambio di certo. Al limite me lo metto da parte. E visto che di treni di gomme ne cambio tanti, alla fine ha la sua utilità economica.
Non ci sono controindicazioni. Non con i livelli di tenuta che garantiscono i pneumatici odierni.
Bene però averlo presente sul bagnato, soprattutto se il pneumatico più vecchio è l'anteriore. In ogni caso, sul bagnato, si va piano
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-06-2013, 20:34
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 1.163
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Di solito mantengo la buona abitudine di cambiarli sempre insieme, anche se di solito sulle mie ADV è la posteriore che si consuma prima.
Una volta però ho mantenuto la vecchia anteriore cambiando la posteriore ed è andato tutto bene, come di ce Paolo, magari ricordandoselo e prendendo poche confidenze con l'asfalto.
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Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
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02-06-2013, 20:48
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 474
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Boh..... Io in genere cambio una anteriore ogni 2 posteriori....e mai avuto grandi problemi....
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R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
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02-06-2013, 20:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2011
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.127
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l'analisi io la farei più sulla distanza tra cambio e cambio......se sono vici nessun problema se lontani fra loro allora cambio in coppia....
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la piega non paga ma mi piace un casino!!!!!
Teddis Group Member
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02-06-2013, 20:55
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 1.163
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Giusto, da valutare anche l'invecchiamento dell'anteriore, commisurato alla tenuta.
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Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
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02-06-2013, 21:34
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
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Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Per risparmiare?
Quanto risparmieresti?
20/30 €?
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Non lo so, mi scoccia cambiare una gomma che si puo' usare ancora ampiamente
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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02-06-2013, 21:43
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#10
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Mi e' venuta voglia di cambiare solo quella anteriore (PR3).
C' e' un motivo REALE per non farlo?
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visto che se ti trovi in quella condizione credo che quando hai cambiato il posteriore l'anteriore era ancora da buono
domanda:
ti sei fatto lo stesso interrogativo quanto hai cambiato la posteriore e hai tenuto l'anteriore ??
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02-06-2013, 21:49
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
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Quote:
Originariamente inviata da Dannatio
Boh..... Io in genere cambio una anteriore ogni 2 posteriori....e mai avuto grandi problemi....
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Anche io come dannatio cambio un anteriore ogni 2 posteriori ma il Gs non è come l'RT. Viaggio abbastanza carico e le semi-tassellate (Full Bore M40)tendono a rimbalzare e così con 18K l'anteriore era ancora al 50% dopo il cambio di due posteriori. Ora ho appena montato le Karoo3 e voglio vedere come si comportano.
Per tornare al discorso del Pater penso che una gomma con ancora 5k da percorrere non si cambia; a meno che non sia pieno inverno... anche se questa stagione non si sà più come chiamarla.
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R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
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02-06-2013, 22:04
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Attenzione: i pneumatici vano cambiati sempre insieme, nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.
Nel caso che consumiate prima uno pneumatico rispetto all'altro, dovete cambiare la posizione in sella o contrappesare la moto in modo da pareggiarne l'usura.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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02-06-2013, 22:06
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#13
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
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Oooooh là😄
fate tesoro 😎
🐾
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58 sempre nel cuore.
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02-06-2013, 22:07
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#14
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
........nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.......
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ancor meglio se sono gemelli monozigoti
porko zio
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02-06-2013, 22:12
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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La simultaneità è importante; basta un secondo di scarto e si rischia la morte per usura differenziata delle gomme.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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02-06-2013, 22:18
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#16
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
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Il mestiere del motociclista è una vera lotta per la sopravvivenza....
🐾
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58 sempre nel cuore.
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02-06-2013, 22:46
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
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Seriamente Pater.......
A me siceramente rompe andare dal gommista 2 volte a distanza ravvicinata....
Comunque credo che non succeda nulla se non un comportamento non omogeneo tra ant e post....
serio off....
E siccome la posteriore è più consumata devi stare in piedi sulle pedane e spingere sul manubrio per compensare  
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02-06-2013, 23:45
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#18
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postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.073
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Ma girare post con anteriore no???
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Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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03-06-2013, 00:20
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#19
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.664
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Attenzione: i pneumatici vano cambiati sempre insieme, nello stesso preciso istante, da due addetti simultaneamente.
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tu ci scherzi, ma anche se non sono presente al cambio gomme guidando la moto mi accorgo se il gommista (purtroppo lavora da solo) ha cambiato prima l'anteriore e poi la posteriore o viceversa.
nel primo caso la moto rimane un po' sottosterzante perchè la posteriore è più fresca e derapa meno dell'anteriore più vecchia. rilevo invece un evidente sovrasterzo nel secondo caso.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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03-06-2013, 09:59
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
Messaggi: 418
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Vai sereno e sfrutta quello che rimane della posteriore.
La scorsa settimana ero nelle stesse condizioni con le mie Roadsmart 2: sostituita l'anteriore sono partito per 4 giorni in Sardegna.
Testata l'accoppiata in ogni condizione per 1500 km. Asfalti bagnati e asciutti, lisci come biliardi e pietraie umide, sabbia, pioggia, sole e temperature da 8 a 26 gradi. Nessun problema.
Ciao!
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Fabry65_RT
R1200RT'09-VFR800'99-XL600RM'87-AfricaTwinRD04
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03-06-2013, 10:13
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
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Io l'ho fatto sul 1150, che viaggiando da solo mi consuma più l'anteriore del posteriore. Nessun problema, ma io vado piano. Penso che sia meglio cambiare una sola gomma quando è ora piuttosto che aspettare troppo per cambiarle insieme. E anche buttare una copertura ancora buona non mi pare un comportamento saggio.
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Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
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03-06-2013, 10:29
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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su una moto turistica nessun problema.. non lo farei mai su una supersportiva..
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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03-06-2013, 10:35
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#23
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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E perché mai?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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04-06-2013, 13:00
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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il perchè lo sai bene Claudio..le gomme sportive hanno caratteristiche molto diverse l'una dall'altra (tempi di riscaldamento, grip, forma della sezione, rigidezza della carcassa ecc...) che influiscono non poco sulla guida sportiva;
le gomme turistiche sono più omogenee tendenzialemnte..e la guida di solito è più conserrvativa..
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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04-06-2013, 13:42
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
Messaggi: 418
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Ho dato per scontato che Pater voglia sostituire l'anteriore con la stessa gomma (PR3) e proprio per questo non capisco perche' dovrebbero esserci problemi (per me vale anche per una sportiva).
Anche se nuove, non monterei mai due gomme di marche differenti.
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Fabry65_RT
R1200RT'09-VFR800'99-XL600RM'87-AfricaTwinRD04
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