Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2013, 15:22   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito Comparativa Yamaha 750 MY 1985 - 2013

Come alcuni sapranno, mi sono "impegolato" nel completo rifacimento di una Yamaha FZ 750 del 1985.

La moto, acquistata in condizioni accettabili, primi di essere portata da un carrozziere per il lifting finale, è stata completamente smontata e rimessa a nuovo tanto a livello meccanico che ciclistico.

Oltre ad una "rinfrescata" a sospensioni e freni, il motore è stato oggetto di attenzioni. Catena della distribuzione, sostituzione delle valvole, frizione nuova, e sostituzione con pezzi rigorosamente originali, dei vari raccordi - tubi - tubetti - tubicini.

A lavoro ultimato, sono uscito a provare la "vecchietta". Con me uno dei fratelli, munito di Yamaha FAZER 8.

Di qui, una comparativa semi seria, che vede i due modelli accomunati solo da marca e cilindrata ( con una certa approssimazione).

Una cosa balza all'occhio.... Il progresso più vistoso si è riscontrato a livello ciclistico. La vecchia FZ è una cancello, se paragonata alla nuova.

Poca luce a terra, freni perfettibili, ed una lentezza avvertibile nel rispondere ai comandi impartiti.

Il motore, per converso, seppur aiutato da norme anti inquinamento meno cogenti, si difende alla grande. I bassi regimi della vecchia FZ 750, non sono poi distanti da quelli della FAZER 8. Anche ai medi, i due propulsori, tutto sommato, si "equivalgono".

Mi vien da pensare che 30 anni di progressi siano stati ( giustamente ) spesi per creare mezzi più semplici da guidare, oltre che più sicuri.

I motori di oggi sono più puliti, e consumano meno.... ma le prestazioni, sono cresciute meno che proporzionalmente.

Dpelago KTM 1190 ADV

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 15:44   #2
samnov
Mukkista doc

L'avatar di samnov

ubicazione: TERNI
predefinito

a me la cosa che stupisce di piu' nei motori moderni e' la quasi assenza di odori che escono dallo scarico........anni fa se stavi dietro a uno scarico rischiavi l'asfissia in tre secondi !!!!
Vecchio 27-05-2013, 15:57   #3
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la forcella pneumatica a quanto l'hai gonfiata? il manuale dice max 0,5 atm, se non la metti almeno ad 1 atm l'FZ è quasi inguidabile.
E' anche complicato gonfiarla alla pressione giusta perchè tiene pochissima aria e quel poco che se ne perde staccando il tubo del compressore ti dimezza la pressione interna.
Vecchio 27-05-2013, 16:15   #4
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Rasù... Sei troppo tecnico per il sottoscritto

Francamente.... Mi rivolgo ad un meccanico molto bravo, che conosco da anni, e con il quale ho un rapporto di profonda amicizia. Ergo... mi fido di lui senza fare un mare di domande.

Perdonami la risposta laconica, ma più di tanto non ti saprei dire.....

Devo dirti comunque, che mi ha impressionato il propulsore. Pieno, lineare, un po' "ruvido " se paragonato alle ultmissime unità.... Ma decisamente un bel motore, anche giudicato con parametri attuali.

la ciclistica per converso....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi