Enroxter... ci sono voluti ben tre post un pò faziosetti sul sistema di frenata assistito per farti inca@@are!!
-mode serio on
"Senza freni" era da intendersi in senso relativo...(comunque, lo riconosco, certamente equivoco).
Dire che la forza frenante imprimibile alle pinze è la stessa, basta aumentare quella applicata alla leva è una affermazione in linea di principio ineccepibile ma che poi nella pratica non aiuta troppo a fermare la moto....o no?
Anche pochi metri di allungo sulla frenata, specie se non te lo aspetti possono essere sufficienti a mandarti al creatore...questo è pericolosissimo....o no?
Sai cos'è, è che io che sono testardo continuo a pensare che cervello-mano-leva-tubazione-pinza rappresenti, allo stato della tecnica e dei protocolli di collaudo Bmw, il miglior compromesso efficacia/affidabilità per fermare una mukka.
Purtroppo tutti i recenti prodotti Bmw sono evidentemente testati poco o male, col risultato che danno fin dall'inizio vari problemi elettronici/meccanici e di assemblaggio, ai quali non è stato esente seppur in minor misura neppure il nuovo sistema di frenata (e ti garantisco che non parlo a ca@@o

)...e questo è inaccettabile.
Passando alla limitata avvertibilità di una eventuale avaria della pompa elettrica o di qualche altro dispositivo del sistema sportintegral, giuro che martedì, scendendo in box con una RT a motore spento (che non sarà proprio una condizione applicabile in toto per analogia ad una avaria....) se non avessi trovato una via di fuga l'avrei posteggiata dentro un'Audi A6...

e neppure questo è bene.
mah...sarà che ho il braccio di Olivia...o che mi faccio troppe poche pippe (ma non mi sembra..

)
Vorrei in conclusione che fosse chiaro che la mia non è una posizione di principio...è e resta una opinione; sul sistema frenante non si deve scherzare, la sua affidabilità/efficenza deve essere totale con tasso di guasto possibilmente ZERO.
Non stiamo parlando di un bauletto, di un sensore della benzina, di trasmissione

, di un fianchetto, un plexiglass o una pompa della benzina...ecco perchè sono preoccupato!