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Vecchio 08-10-2012, 18:13   #1
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predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [15°thread]

l'argomento gomme è trito e ritrito, personalmente cerco di tenermene fuori il più possibile anche perché è uno di quei casi in cui tanto ciascuno ha (e resta) della propria idea...

In ogni caso, recentemente Motorrad ha pubblicato una mega comparativa sulle gomme, divisa in tre puntate. Nella seconda si parla esclusivamente di GS!

Sono state prese in considerazione le 7 maggiori marche/modelli di gomme sul mercato e -montate su altrettanti GS 1200 standard- sono state usate senza risparmio in un giro Germania/Francia/Spagna, per un totale di oltre 6000km percorsi in maggior parte sui Pirenei. I piloti si scambiavano le moto in continuazione, così che ciascuno potesse giudicare tutte le gomme.

Come "outsider" sono state provate anche le TKC 80.

La prova è molto interessante perché, oltre ai "soliti" (soliti un cazzo, almeno in Italia!) dati riguardanti tenuta sul bagnato, sull'asciutto, ecc. ecc., è stato preso in considerazione il comportamento delle gomme da nuove vs. quello delle stesse gomme, ma con 5500 km di usura fatti ad andatura allegra. E' stata misurata con precisione anche l'usura del battistrada, dopo tale percorrenza.

Qui sotto vi incollo le tabelle salienti, con un minimo di traduzione.

Chi volesse, può scaricare il PDF dell'articolo completo da qui (3,5 MB). Contiene molte altre informazioni interessanti. Ovviamente è in tedesco.

E poi non dite che non vi voglio bene!

E ora, i risultati del Test!


Guida su strada (da nuove)


Consumo del battistrada
(la zona rossa è il limite di legge)


Valutazione del consumo


Guida su strada (dopo 5500 km)


Guida su pista bagnata


RISULTATO FINALE


Alcune traduzioni (scusate, ho la tastiera senza umlaut):

Hinterrad - ruota posteriore
Vorderrad - ruota anteriore
Handlichkeit - maneggevolezza
Lankpraezision - precisione
Kurvenstabilitaet - stabilità in curva
Haftung in Kurven - tenuta in curva
Haftung Beschleunigung - tenuta in accelerazione
Bremsverzoegerung - feeling in frenata
Bremsweg - spazio di frenata
Rundenzeit - tempo sul giro
Geradeauslaufstabilitaet - stabilità in rettilineo
Fahrverhalten mit Sozius - comportamento con il passeggero
Aufstellmoment - tendenza al raddrizzamento


...e per il resto usate google translator!


un grazie a Tommygun per l'articolo e la traduzione

stuka



================================================== ========

Per chi avesse idea di montarle per qualche viaggio impegnativo...

Ecco le Continental TKC80 dopo 2500km. di Patagonia.
Fino ad allora 75% sterrato e 25% asfalto.
Ne abbiamo fatti oltre 5mila complessivamente: sono arrivate ma decisamente alla frutta.
Complessivamente giudizio molto buono.
Anche in queste condizioni avevano una trazione più che buona ed una aderenza ancora ottima su asfalto (o cemento) asciutto.
Se trattate male, con percorrenze lunghe su sterrato pietroso ad andature allegre, non durano più di così, quindi tenetene conto se intendete partire per qualcosa del genere.
Di buono c'è che conservano una discreta tenuta della mescola.
In tanti che eravamo a montarle, solo uno ha forato, e visto il fondo infame che hanno dovuto subire direi che è stato un eccellente risultato.
Per ora non ho foto della fine percorrenza ma c'erano parecchi tasselli strappati con il centro gomma che non mostrava ancora le tele.

Le concorrenti per eccellenza durante il viaggio sono state le Heidenau K60 che si sono rivelate forse migliori come rapporto qualità prezzo.
Più dure delle TKC ma altrettanto robuste e ben più resistenti al consumo.
Probabilmente meno affidabili su fondi regolari non perfettamente asciutti (ma io non le ho sperimentate personalmente).
Costano tra l'altro decisamente meno.

Sia le TKC che le Heidenau erano montate su GS (1200 e 1150) sia STD che ADV, hanno viaggiato ad andature sostenute con carichi severi: spesso valigie e passeggero.
Giusto per la cronaca... il test mi sembrava più che probante.



Uploaded with ImageShack.us

PS
Le tassellate su una ADV fanno la loro porca figura ma, nonostante questo e nonostante il comportamento genuino e complessivamente sorprendentemente buono su asfalto, secondo me non ha senso montarle se non si deve percorrere parecchio sterrato.
Esistono gomme intermedie con scolpiture profonde che garantiscono una trazione decente su sterrato insieme ad una resa eccellente su asfalto.

by SirJo

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Anakee 2






Tiriamo su ancora 'sto post... Ecco la mia Anakee 2 posteriore dopo 12.485 km:



Velocità media e/o abituale: lenta...
Periodo utilizzo: 28 luglio 2008 (giorno montaggio) - 8 febbraio 2009
Città: 1.000 km circa (a dir tanto)
Misto e autostrada: tutto il resto
Tutte le temperature, dal caldissimo al freddissimo.
Pioggia, terra, neve (!). Tenuta sul bagnato secondo me molto buona.

In generale, una buona gomma.

by Kika

----------------------------------------

Continental Road Attack

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=road+attack

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Heidenau K60

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=203468





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TOURANCE EXP (by Ceneremisic)

Se vi interessa vi do il mio parere sulle Tourance EXP che ho appena montato.
E' significativa la mia esperienza perchè le ho montate in condizioni particolari:

Dovendo partire per il giro dei "4 uomini duri..." e temendo il peggio ho pensato di cambiare le mie ANAKEE I che erano quasi alla frutta.

Dopo averne lette di tutti i colori vorrei sisntetizzare dicendo che:

1 - non c' è nulla di + personale che il feeling che una gomma trasmette al singolo pilota

2 - tutte le gomme di ogni casa Top Gamma sono valide, ritengo che non ci sia veramente una gomma "che fa pietà"

3 - le tabelle comparative sono puramente commerciali

Detto questo posso darvi le mie sensazioni.
Ho montate le gomme in inverno e ci ho fatto sopra 1434 km in 3 giorni con le seguenti condizioni atmosferiche e di strada:

Temperature di esercizio: da 1° a 22°
Condizioni del fondo stradale: da ottime a discrete, da asciutto a umido, da bagnato tipo temporale a bagnato tipo pioggia fine fino a grandine con fondo completamente bianco di chicchi di ghiaccio

Premesso che la mia andatura e medio tendente al semi veloce do alle Tourance EXP un bel 8 e 1/2

Dopo i primi km di sceratura le ho trovate molto + confortevoli rispetto al ANAKEE I.

Grande tenuta sull' asfalto asciutto e grande grip anche su ogni tipologia di bagnato, dall' umido al fradicio.

L' unico difetto è quello che non mi trasmettono chiaramente la sensazione di raggiungimento del limite.

Sono curioso di vedere quanto la prestazione si mantiene con l' usura ma ritengo che questa primavera, in condizioni ottimali, mi permetteranno di prendermi tante soddisfazioni

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Prova conti trail attack by joesimpson

Chiaramente non sono un tester professionista, questa breve relazione vuole essere solo il resoconto della mia esperienza con un treno di conti trail attack fornite in primo equipaggiamento, in base al mio stile di guida

Moto: bmw gs1200adv
Durata del treno di gomme: km 6900
Periodo d'uso: 02/09- 05/09

Impressioni visive: la gomma presenta un disegno molto stradale, con scolpiture proco pronunciate, soprattutto a centro battistrada, tra le più stradali sicuramente tra le gomme per grossi enduro bicilindrici

Impressioni: la gomma da subito offre sensazioni di grande fiducia, soprattutto all'anteriore; velocissima a scendere in piega con sensazione di grande aderenza anche alle basse temperature invernali. Non particolarmente reattiva nei piff-paff, ovvero sinistra destra o viceversa dove invece non risulta a mio avviso particolarmente rapida
Sul bagnato non posso dire di aver ricevuto la stessa fiducia sebbene la gomma non mi abbia mai fatto alcuno "scherzo" di tenuta, personalmente sul bagnato preferisco le anakee.
A fronte dell'ottima tenuta devo però dire che le gomme hanno presentato, a partire dai 3500 km, un notevole fenomeno di scalinatura tra i fianchi ed il centro del battistrada, inizialmente solo all'anteriore, negli ultimi 1000-1500 km anche al posteriore.
Tengo a precisare che tale scalinatura NON incide assolutamente sulla tenuta della gomma e NON dà nemmeno fastidio nella guida in curva (probabilmente per il particolare disegno del battistrada); l'unica cosa fastidiosa è che mollando il manubrio su strada piana e diritta, intorno ai 70-75 km/h vedi lo stesso oscillare vibrando in maniera paurosa (per me problema veramente di poco conto anche perché rifacendolo a velocità superiori NON VIBRA)

Condizioni d'uso: primi 3000 km esclusivamente a solo (fino a metà marzo), i rimanenti in coppia + valigie
Percorsi in autostrada non più di 1000 km, il resto prevalentemente strade curvose di montagna; andatura tourist andante.

In sintesi: gomma dall'ottima aderenza su asciutto, durata (per i miei standard) leggermente sotto la media, solo le bridgestone battle wing mi erano durate 6500 km; in genere agli 8000 ci arrivo, c'è da dire con il gs standard.

problemi con Continental Trail Attack
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=37



Pirelli Scorpion trail:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=405


http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=59


Continental Trail Attack 2
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=378851


Gomme stradali su GS 1200
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=265029



tabella comparativa:






COSA OFFRE IL MERCATO:

Dunlop K460 http://www.dunlop-tires.com

Dunlop Trailmax D607 http://www.dunlop-tires.com

Bridgestone Battlax BT 020 http://www.bridgestone.it/

Bridgestone Battlax BT-016 http://www.bridgestone.it/

Pirelli Scorpion Trail http://www.pirelli.it/

Pirelli Scorpion http://www.pirelli.it/web

Pirelli Angel ST http://www.pirelli.it

Pirelli MT 60 http://www.pirelli.it

Metzeler Tourance EXP http://www.metzelermoto.it

Metzeler Roadtec Z6 Interact http://www.metzelermoto.it

Michelin Anakee 2 http://www.michelin.it

Michelin Pilot Road http://www.michelin.it

Continental Trail Attack http://www.conti-online.com

Continental Escape http://www.conti-online.com

Continental TKC 80 http://www.conti-online.com

link ai precedenti thread:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=gomme

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=241679

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=263694

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=271210

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=288859

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=300993

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=315161

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=322043

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=331160

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=349769

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=162526

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362119

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=371056

http://www.quellidellelica.com/vbfor...57#post7307457

Ultima modifica di managdalum; 23-05-2013 a 09:55
 
Vecchio 27-05-2013, 14:16   #2
brusuillis
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Basket le hai provate anche sullo sporco, bracciolino, ghiaia?


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Vecchio 27-05-2013, 17:48   #3
TRULLA
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per FABRY e KIT e non solo....
secondo me le next vanno ottimamente anche sul bagnato dove ho avuto modo di provarle anche se con grande dispiacere ( odio guidare sotto l'acqua )
ma devo dire che sicuramente grazie alla loro mescola ti danno fiducia anche senza doverle portare a temperatura quindi anche su piccoli tragitti
ovviamente questo però le porta a consumarsi sicuramente prima di altre ma non posso assicurarvelo visto che le ho appena montate
di solito quando una gomma è così divertente la durata resta il suo punto debole ma a mio avviso e secondo la mia guida preferisco di gran lunga divertirmi
TRULLA non è in linea  
Vecchio 27-05-2013, 17:58   #4
Kit
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grazie per il report, ma dovrebbe essere più dura al centro, non credo si consumi prima, ameno che uno non le strapazza ben bene per le curve.
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Vecchio 27-05-2013, 19:13   #5
Floriano
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salve ma non si potrebbe vedere qualche foto di come sono esteticamente montate ,anche l 'occhio vuole la sua parte .grazie
Floriano non è in linea  
Vecchio 27-05-2013, 19:17   #6
Floriano
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scusate ma intendevo delle nuove next grazie
Floriano non è in linea  
Vecchio 27-05-2013, 20:15   #7
fabry97
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Grazie Trulla, mi bastava sapere questo. Il mio prossimo treno sarà Next.
fabry97 non è in linea  
Vecchio 27-05-2013, 20:32   #8
Dimy
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Io ho le Tr91,lo so non faccio testo perche ho il treno e la moto da 2000km,pero' non mi sembrano cosi svelte a scendere in piega,sopratutto nel "pif-paf".
A breve mettero una foto del posteriore,vorrei un parere.
Dimy non è in linea  
Vecchio 27-05-2013, 21:05   #9
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Vada per le Next.

Oggi le ho ordinate (al momento esaurite) le pagherò 270 euro montate.


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Vecchio 27-05-2013, 22:21   #10
Basket
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Fatto bene, non te ne pentirai


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Vecchio 27-05-2013, 22:29   #11
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Venerdì scorso ho fatto 8 ore sotto l'acqua, un 5/6 km con neve andando a Bled, stabilità perfetta!
In piega sull'asciutto poi è uno spettacolo.



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Vecchio 28-05-2013, 13:52   #12
Sturmtruppen
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Io ho notato che con le temperature alte la mia anakee2 scivola dietro. Poi se le temperature si abbassano torna il grip. Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?
Ultimamente ho la pressione più bassa 2,1-2,7, secondo voi può incidere sul comportamento lamentato?
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Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
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Vecchio 28-05-2013, 14:32   #13
TRULLA
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[...]

io alla pressione consigliata da METZELLER per le NEXT non mi avvicino nemmeno loro dicono 2,7 anteriore e 2,9 posteriore ma io che vado via sempre solo e poco carico le tengo a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore e mi trovo a dir poco benissimo
secondo me la pressione consigliata da METZ. fa IMPRESSIONE

Ultima modifica di managdalum; 29-05-2013 a 13:53 Motivo: Art. 3 regolamento
TRULLA non è in linea  
Vecchio 28-05-2013, 21:26   #14
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Next al primo serio giro,a dir poco contento,non si muovono di un millimetro,sul bagnato avevo paura di rimpiangere le anakee2,ma in realtà sotto il diluvio universale,trasmettono una sicurezza impareggiabile!!non mi hanno quasi mai "ricordato" di essere sul bagnato....
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Vecchio 28-05-2013, 21:36   #15
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Interessante questo post di tommygun relativo alla comparativa gomme maxienduro 2013 della rivista Motorrad: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=388685

Riporto per praticità:



Le colonne, da sx a dx, sono:
- strada asfaltata/autostrada da nuove
- prestazioni dopo 4000 km
- test sul bagnato
- consumo
- totale
- posizione

Come appare evidente le Tourance Next sono le vincitrici globali della prova, ma la rivista assegna alle Dunlop Trailmax il premio speciale per la performance su asfalto asciutto.
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Vecchio 29-05-2013, 13:24   #16
IMPETUOSO
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Brusuillis chiaro come sempre!
Mi meraviglia non poco la posizione delle Anakee3!!!!
Mah......che i tedeschi odino a tal punto i francesi???
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Vecchio 29-05-2013, 13:34   #17
ironman
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[...]

...se i tedeschi odiano i francesi non lo so, ma tutte le prove (auto e moto) dei giornali tedeschi (guarda caso) finiscono sempre con la vittoria di un prodotto locale.
Bravi loro a valorizzare i prodotti nazionali, polli noi a denigrarli (i nostri prodotti nazionali).

Ultima modifica di managdalum; 29-05-2013 a 13:54 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 30-05-2013, 00:42   #18
brusuillis
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Occhio però che Metzeler è della Pirelli dal 1986 e la Pirelli (almeno per il momento) non è tedesca...

Basta dare un'occhiata ad esempio alla pagina delle informazioni legali del sito Metzeler http://www.metzeler.com/site/it/abou...egal-info.html
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Vecchio 30-05-2013, 01:27   #19
umberto58
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Vero ma il nome è tetesco ed ai crucchi basta e avanza ;-)
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Vecchio 30-05-2013, 09:45   #20
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Infatti le Pirelli sono al 4° posto come le Michelin...
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Vecchio 30-05-2013, 10:00   #21
marco_hola
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guardando la tabella, se si esclude il consumo, le prime sono le dunlop, se non si fanno tanti km potrebbe essere una scelta valida
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Vecchio 30-05-2013, 10:50   #22
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TR91 gran gomma sull'asciutto, dopo 4000 km va come le NEXT da nuove, ma le NEXT sembrerebbero migliori sul bagnato quindi in media secondo me, alla fine, i due prodotti sono sovrapponibili.

Ho usato con estrema soddisfazione vari treni di TR91 quindi alla fine ho deciso di passare a NEXT per provarle e poter valutare in prima persona le differenze.
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Vecchio 30-05-2013, 11:26   #23
maubear
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dopo due treni di DUNLOP TR 91 vorrei provare a cambiare gomma , sarei tentato alle CONTINENTAL TRAIL ATTACK 2 , ma sentendo i vostri diversi commenti sono proprio nella più totale confusione, anche perché con le DUNLOP TR 91 mi sono trovato da DIO sia sul asciutto ,da solo con passeggero e con bagagli, e poi sul bagnato si va veramente forte e in totale sicurezza .
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....... buon viaggio a tutti !!!
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Vecchio 30-05-2013, 12:15   #24
Pacifico
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Chi mi da delle indicazioni su come si comportano le Pilot road 3? sono molto indeciso.. grazie..
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Vecchio 30-05-2013, 12:21   #25
marco_hola
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Quote:
Originariamente inviata da maubear Visualizza il messaggio
dopo due treni di DUNLOP TR 91 vorrei provare a cambiare gomma , sarei tentato alle CONTINENTAL TRAIL ATTACK 2 , ma sentendo i vostri diversi commenti sono proprio nella più totale confusione, anche perché con le DUNLOP TR 91 mi sono trovato da DIO sia sul asciutto ,da solo con passeggero e con bagagli, e poi sul bagnato si va veramente forte e in totale sicurezza .
se mi fossi trovato da DIO non ci penserei minimamente a cambiare
marco_hola non è in linea  
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